Alfa Romeo 4C: le immagini ufficiali
Alfa Romeo 4C, le prime foto ufficiali in attesa della presentazione al Salone di Ginevra 2013
Alfa Romeo ha diramato un comunicato ufficiale sulla nuova Alfa 4C. La piccola sportiva compatta due posti secchi a trazione posteriore e motore centrale debutterà al prossimo Salone di Ginevra 2013 e vanterà numerose tecnologie frutto dell’esperienza maturata in passato con l’Alfa Romeo 8C Competizione. L’Alfa 4C sarà lunga meno di 4 metri, larga 200 centimetri ed alta 118 centimetri con un passo che sarà minore di 2400 millimetri. La ricerca aerodinamica ha portato al raggiungimento di un coefficiente di deportanza negativo, come sulle auto da corsa, che permetterà un handling da vera sportiva ed un’elevatissima tenuta di strada ad andature sostenute. Il propulsore sarà il nuovo quattro cilindri 1.750 Turbo Benzina, costruito interamente in alluminio così da abbinare la leggerezza in termini di massa con un’ottima prontezza nella risposta alle sollecitazioni.
Il nuovo motore 1750 Turbo in alluminio ad iniezione diretta vanta condotti d’aspirazione specifici con impianto di scarico ottimizzato per massimizzare la sportività della vettura: alcune soluzioni tecniche hanno inoltre permesso di eliminare il turbolag, come il rivoluzionario sistema di Scavenging che, controllando il funzionamento della turbina ne elimina i ritardi di risposta. Il cambio TCT a doppia frizione a secco consente di mantenere un peso contenuto pur mantenendo una velocità di attuazione praticamente istantanea: è comandabile dai paddles dietro al volante ma è possibile utilizzarlo anche come cambio automatico. L’utilizzo di tecnologie e materiali derivati dal mondo delle Supercar ha permesso di rendere la nuova Alfa Romeo 4C estremamente sportiva: il carbonio ad esempio viene lasciato a vista all’interno dell’abitacolo, così da sottolineare l’unicità della vettura coinvolgendo maggiormente il guidatore nella sportività di questa coupé.
Il telaio interamente in carbionio avrà funzione portante e strutturale e, grazie alla sua leggerezza, permetterà alla nuova Alfa 4C di avere un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 chilogrammi per cavallo. La trazione sarà unicamente posteriore e la trasmissione sarà affidata ad un cambio automatico a doppia frizione TCT che interagirà con il nuovo selettore Alfa DNA che per la prima volta include anche l’inedita modalità Race. Disegnata con linee fluide e sportive, l’Alfa Romeo 4Criprende i modelli del passato del Biscione, con un netto richiamo, per dimensioni e tipologia di vettura, all’iconica Alfa Romeo 33 Stradale. L’Alfa Romeo 4C riprende però anche modelli più recenti, come l’Alfa 8C Competizione, fondendone i concetti chiave di sportività ed eleganza con aspetti distintivi del Marchio Alfa Romeo, come l’agilità, la dinamicità e la compattezza.