martedì 8 ottobre 2013

Twoorty: la prima knowmunity italiana,articolo di Stefania Ferri

Twoorty: la prima knowmunity

in BLOG scritto da   
Twoorty lancia un nuovo modello di social network, basato su condivisioni che affondano le radici su substrati differenti, vediamo come funziona e quali vantaggi può portare ai singoli utenti o agli esercizi commerciali.
Twoorty nasce da un’idea di Carlo Crudele nel 2011, che ha poi portato avanti insieme alla sua co-fondatriceAlice Cimini.
All’inizio il progetto era ovviamente differente da quello che poi ha preso forma nell’estate del 2012, e che è stato possibile attuare anche grazie anche all’investitore, che ha creduto nella loro idea, e che in tutta la sua lungimiranza ha compiuto un ottimo investimento!

Twoorty: un altro modo di essere social network

Il nodo centrale attorno a cui si costruiscono tutte le relazioni e le interazioni è la conoscenza.
Per questo viene definito, con un neologismo, che io mi auguro diventerà un leitmotiv per il web a tutto tondo,Knowmunity, una vera e propria community fondata sulla condivisione di conoscenze ed interessi.
Si riesce ad entrare in contatto con persone che hanno gli stessi interessi e competenze, per creare dei legami che possono essere di grande valore dal punto di vista personale e lavorativo.
Un social network, secondo il mio modesto parere, che permette di ottimizzare il tempo speso e di capitalizzarlo in contatti ed informazioni di pregio e sopratutto targetizzate secondo le specifiche aree di competenze.
Non sono più costretta a scremare, con pazienza da certosino e con fatica, tutto quello che viene pubblicato sui social network, ma posso affidarmi alla rete selezionata di contenuti specifici per la mia personale necessità.
Al momento dell’iscrizione si possono scegliere i contenuti da cui si vogliono ricevere aggiornamenti e che sono ripartiti secondo piccole aree semantiche.
Attraverso l’algoritmo di Twoorty viene categorizzato ogni contenuto pubblicato con un sistema di analisi e ricerca che si fonda su 8 milioni di termini della lingua italiana.
Sulla base di quanto selezionato inizialmente come interessi si ricevono aggiornamenti, solo ciò di cui ci interessa realmente.
Il gradimento e la pertinenza dei post e degli interventi viene comunicata tramite dei cuori, da uno a tre cuori per manifestare interesse e gradimento, un dislike per un parere negativo.
Anche i signoli utenti hanno una scala di rating per recensire il loro contributo e l’interesse e peso che ha avuto su Twoorty.
“Il rating generale Utente
E’ un rating assegnato globalmente all’utente e che indica il valore complessivo che la community attribuisce all’utente in termini di partecipazione, originalità e qualità dei contenuti pubblicati.”
Viene dato un grande peso alla qualità, ed alla originalità dei contenuti pubblicati, ed io aggiungerei, finalmente un social network che restituisce un pò di valore ai contenuti ed alle persone che hanno realmente qualcosa di cui vogliono parlare e non si prodigano solamente per l’autompromozione.

Esercizi commerciali su Twoorty

Ad ogni modo Twoorty lascia spazio anche agli esercizi commerciali, che possono registrarsi e promuovere le loro iniziative tramite volantini digitali, per lasciar cogliere agli utenti opportunità commerciali o offerte.
Sulla bacheca dell’attività commerciale è possibile pubblicare opinioni, foto,video, link ed articoli redatti dall’esercizio stesso.
Naturalmente anche qui sussiste il rating, sia sulle promozioni ed iniziative, che globalmente, come sintesi dei giudizi ricevuti dalle singole Promozioni ed Iniziative promosse dall’Esercizio.
Ottimo il sistema di vigilanza per evitare comportamenti commercialmente scorretti, infatti Twoorty
“con un sistema automatico blocca i Volantini Digitali che non costituiscono una reale opportunità per gli utenti o che sono pubblicati da quegli esercizi il cui rating è sceso, in modo permanente, al di sotto di una determinata soglia”.
Ci sono dei vantaggi sfruttabili dall’attività commerciale, Twoorty consiglia costantemente ai propri utenti gli Esercizi ed Iniziative che sono state giudicate le più interessanti dalla community, in linea con gli interessi del singolo utente e che sono geograficamente più vicini.

Twoorty ed il tuo blog

Grazie all’aggegazione dei feed è possibile inserire sul personale blog un codice, e così tutti i post pubblicati sono inseriti automaticamente su Twoorty, ciò consente il collegamento sul social network e di avere persino una scansione per argomento di tutti i post, un lavoro assolutamente unico e che non richiede alcuno sforzo!

Twoorty come piazza per il coworking o il crowfunding

Tutto su Twoorty è altamente profilato, è quindi molto più semplice ed immediato trovare persone che possono essere interessate ad un progetto, ad una collaborazione, sviluppare sinergie interessanti, o anche molto più banalmente sponsorizzarsi per le proprie competenze, che su questo social network sono ben evidenziate, e perchè no, trovare un lavoro.
Inoltre sembra ancora possibile un regno senza spam e proprio Twoorty ci ha regalato questo sogno, che avevamo smesso di sognare da un bel pò!

Conclusioni

La knowmunity vanta ora 8.000 utenti , di cui oltre 400 blogger, dovrebbe svilupparsi ulteriormente offrendo contenuti sempre più granulari ed una pubblicità mirata (a pagamento) per gli operatori professionali, che hanno a loro disposizione una platea davvero molto targetizzata!
Le novità non finiscono qui, prossimamente anche un app mobile per una geolocalizzazione mirata e su misura per noi!
Un successo sicuro nel mondo dei social e del web, io ci credo e lo sto provando in prima persona e voi?