La Merkel adesso è pronta ad aiutare la Grecia
In un’intervista alla Cnbc, Angela Merkel si dice pronta a discutere di un programma comunitario per stimolare la crescita della Grecia
Probabilmente la cancelliera tedesca Angela Merkel non conosce il detto italiano “chiudere la stalla quando i buoi sono scappati”, perché se così fosse non avrebbe rilasciato quel tipo di dichiarazione alla tv satellitare Cnbc nella quale si dichiara pronta a discutere tutte le misure necessarie per la crescita economica della Grecia.
Nell’intervista alla Cnbc dice che si sta impegnando con tutte le sue forze per mantenere la Grecia in zona euro: «Ho la volontà e la determinazione a mantenere la Grecia nell’area euro» dice la cancelliera nell’intervista. «Se le autorità greche – aggiunge – sono in cerca di stimoli per aiutare la crescita nell’Eurozona, che possiamo intraprendere nell’interesse della Grecia, siamo aperti a questa possibilità».
In un’altra intervista, stavolta alla Cnn, la Merkel mette in evidenza sviluppo e lavoro nell’Eurozona e in Grecia: «L’Europa ha bisogno di mostrare il proprio appoggio alla Grecia in termini di crescita, occupazione e sviluppo, perchè la popolazione in Grecia sta sperimentando un periodo molto, molto duro».
E sempre alla Cnn arriva puntuale la risposta del leader di Syriza, Alexis Tsipras, alla cancelliera teutonica: «La cancelliera tedesca Angela Merkel ora si rende conto che se correrà il rischio di mandare la Grecia fuori dall’euro, il giorno dopo lei stessa dovrà lasciare l’eurozona». «La nostra intenzione – ha aggiunto Tsipras – non è quella di fare passi unilaterali, a meno che non saremo costretti a farlo. Se non ci pagano le rate (il prestito dell’UE, ndr), noi non pagheremo gli usurai». Tsipras ha poi aggiunto: «La nostra massima priorità è pagare salari e pensioni, e sostenere una società che sta crollando».