Siria, forze élite tentano stretta finale su Homs
AMMAN (Reuters) - Le forze d'élite leali al presidente siriano Bashar al-Assad oggi hanno colpito una roccaforte ribelle a Homs in quello che appare l'attacco finale al baluardo dell'opposizione dopo più di tre settimane di assedio e bombardamenti, dicono gli attivisti.
Un alto funzionario del ribelle Esercito siriano libero ha detto a Reuters che i ribelli nel distretto di Baba Amro stanno cercando di respingere oltre 7.000 uomini delle truppe governative. Le forze di opposizione avevano promesso di intensificare gli attacchi in altre zone in Siria per tentare di alleviare la pressione.
"Baba Amro sarà la pagliuzza che spezzerà la schiena al regime", ha detto Mohaimen al-Rumaid a Reuters, da una zona in Turchia vicino al confine siriano. "Tutta la Siria sta diventando Baba Amro".
Pesanti bombardamenti sono ripresi nella notte dopo diverse ore di colpi sporadici, dicono fonti dell'opposizione in città.
Le fonti dicono che i ribelli hanno respinto un tentativo delle forze governative di entrare a Baba Amro dall'area di Hakoura alla periferia nord, ma diplomatici avevano detto in precedenza che la temuta Quarta divisione armata siriana sembra determinata a invadere il distretto.
"Tutto fuori da Homs indica che stanno cercando di distruggerlo", ha detto un alto diplomatico occidentale.