martedì 19 marzo 2013

Verso paga minima piu' alto in stato Ny


Verso paga minima piu' alto in stato Ny

Governatore Cuomo, aumento graduale fino a 9 dlr in 2016



(ANSA) - NEW YORK - Buone notizie per i lavoratori dello stato di New York: nei prossimi tre anni il salario minimo potrebbe arrivare a 9 dollari l'ora, anticipando una delle misure che il presidente Barack Obama ha indicato come priorita' del suo secondo mandato. Il governatore di New York , Andrew Cuomo, ha raggiunto un accordo di massima con il Congresso del suo Stato per far aumentare progressivamente il salario minimo dagli attuali 7,25 dollari a 8 dollari nel 2014, 8,75 dollari nel 2015 e 9 dollari nel 2016.

E' proprio grande il Papa: 'Non abbiate paura della tenerezza' Poi un tweet a fedeli: 'Avere cura degli altri'


Papa: 'Non abbiate paura della tenerezza' Poi un tweet a fedeli: 'Avere cura degli altri'


Il tweet del Papa ai fedeli

CITTA' DEL VATICANO - E' durata quasi due ore la messa per l'inizio del pontificato di Papa Francesco. Bergoglio al termine della funzione è andato a pregare alla statua della Madonna, poi si è soffermato a lungo, in piedi e senza ermellino, a salutare i capi di stato e di governo, primi fra tutti Napolitano e Monti, ma anche Biden, Merkel ed il controverso presidente dello Zimbabwe Mugabe. Al
termine un dito passato sulla fronte come a dire 'ce l'abbiamo fatta'. E un tweet ai fedeli: 'Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore'.


La celebrazione complessiva per l'inizio del Pontificato è durata meno di due ore, mentre la Messa vera e propria è durata un'ora e mezza.



Subito dopo la benedizione impartita in piazza San Pietro da papa Francesco, dalla piazza si è levato il grido 'Viva il Papa' e subito dopo sono seguiti molti applausi.
Alla Messa di inizio pontificato di Papa Francesco hanno partecipato tra i150 e i 200 mila fedeli'.



Si passa un dito sulla fronte come si fa quando si dice: "finalmente" o "ce l'abbiamo fatta". Dopo un'ora e mezzo termina il saluto delle delegazioni a Papa Francesco ma il Pontefice non ha mai ceduto alla stanchezza. Solo alla fine fa quel gesto scherzoso. Nel corso dei saluti ha solo chiesto un paio di bicchieri d'acqua e non si é mai seduto. Alla fine si è avvicinato alla transenna dove c'erano alcuni religiosi e i custodi della basilica e li ha salutati.

NON ABBIATE PAURA DELLA BONTA', NE' DELLA TENEREZZA  - "Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza". Lo ha detto papa Francesco nell'omelia della messa di inaugurazione del pontificato. "Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza", ha aggiunto il Pontefice.
La tenerezza, ha detto Bergoglio, "non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d'animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all'altro, capacità di amore". "Non dobbiamo avere timore della bontà - ha poi ripetuto -, della tenerezza".



Nell'esercitare il suo servizio il Papa guarda a quello "umile, concreto" di san Giuseppe e come lui apre le braccia alla "umanità intera", ricordando che il giudizio finale sarà "sulla carità: chi ha fame, sete, è straniero, nudo, malato, in carcere. Solo chi serve con amore - ha detto - sa custodire".



Il Papa chiede 'per favore' a chi ha 'ruoli di responsabilita' in ambito economico, politico o sociale e a tutti gli uomini di buona volontà diessere 'custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, dell'altro e dell'ambiente'



E DA TWITTER: AVERE CURA DEGLI ALTRI,CUSTODIRE CREATO - "Custodiamo Cristo nella nostra vita, abbiamo cura gli uni degli altri, custodiamo il creato con amore". E' il messaggio lanciato oggi da papa Francesco su Twitter dopo la messa di inizio del pontificato. 
"Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli". E' il testo di un secondo tweet diffuso da papa Francesco.  

'OGGI SAN GIUSEPPE, SIAMO VICINI A PAPA EMERITO' - "Gli siamo vicini con la preghiera, piena di affetto e di riconoscenza". Così il Papa, nella messa di inaugurazione del pontificato, ha ricordato Benedetto XVI-Joseph Ratzinger, definendo una "coincidenza molto ricca di significato " il fatto che oggi sia l' onomastico del "venerato predecessore".

PREGHIERE IN CINQUE LINGUE, ANCHE IN ARABO E CINESE - Sono cinque le lingue scelte per la preghiera dei fedeli nella Messa di inizio pontificato di Papa Francesco: russo, francese, arabo, swahili, cinese.
PARAMENTI SACRI E MITRA SEMPLICI ED ESSENZIALI - Paramenti sacri improntati alla semplicità per Papa Francesco, anche nella messa di insediamento in San Pietro. Casula bianca con bordature dorate al centro a simbolizzare la croce, e mitra con lo stesso motivo spiccano per l'essenzialità anche rispetto ai paramenti indossati dai cardinali. Il Papa ha anche un pastorale a forma di croce.
Prima di iniziare la messa, Papa Francesco si è inginocchiato per pregare sulla tomba di San Pietro.
Centinaia di migliaia di fedeli e 132 delegazioni internazionali in Vaticano per la messa d'inaugurazione del pontificato di Francesco. Previsti poi rappresentanti delle altre chiese cristiane e delle altre religioni, ebrei e musulmani ma anche buddisti, sikh. Dopo quasi mille anni sarà presente alla celebrazione anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo. Gli verrà consegnato il pallio e l'anello piscatorio, che il papa dei poveri ha voluto d'argento e non d'oro. La presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner è seduta in prima fila tra i banchi dei capi di Stato, davanti all'altare dove tra poco Papa Francesco dirà la messa di inaugurazione del pontificato. La Kirkhner, in completo e cappellino nero, si è alzata in piedi ed ha salutato con la mano i fedeli in Piazza San Pietro tra i quali sventolano molte bandiere argentine.
PAPA SCENDE DA JEEP PER SALUTARE UN DISABILE - Papa Francesco è entrato in piazza San Pietro a bordo della jeep. La folla lo accoglie con un boato di gioia. Applausi, saluti, bandiere che sventolano. Francesco è sceso dalla jeep per salutare un disabile dietro la transenna. Lo ha accarezzato e gli ha sorriso per alcuni momenti. Poi ha voluto accarezzare e baciare due bambini che gli sono stati allungati dalla folla. "Da lontano sei arrivato e con la semplicità ci hai conquistato". E' uno dei tanti piccoli cartelli che hanno come protagonista papa Francesco. Sono innalzati da singoli fedeli e scritti su cartelli bianchi vergati a mano con pennarelli neri.  Alla Messa di inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco non sono presenti le sue sorelle ma ci sono invece alcuni amici tra i quali Sergio Sanchez, rappresentate dei 'Cartoneros', José Maria del Corral, direttore di programmi educativi e Suor Ana Rosa, familiare del Papa. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
PAPA CHIAMA PLAZA DE MAYO, PIAZZA ESPLODE IN BOATO DI GIOIA - Una grande emozione si è diffusa in Plaza de mayo a Buenos Aires nella folla di fedeli radunata davanti alla Cattedrale in attesa della messa di insediamento di Papa Francesco quando dal palco si è diffusa la sua voce. "Camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri e continuate a pregare per me" ha detto il Papa. "So che state pregando, grazie per le preghiere", ha detto il Papa ai fedeli argentini riuniti in Plaza de Mayo, a Buenos Aires, riferisce il sito del quotidiano La Nacion. "Grazie per esservi riuniti a pregare, è tanto bello pregare, guardare verso il cielo, guardare al nostro cuore e sapere che abbiamo un padre buono che è Dio, grazie per questo", ha continuato il Pontefice mentre le migliaia di presenti ascoltavano ammutoliti dalla sorpresa. "Voglio chiedervi un favore - ha detto ancora papa Francesco -, camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri, prendetevi cura tra di voi, non facciamoci del male, curiamo la vita, curiamo la famiglia, curiamo la natura, curiamo i bambini, curiamo gli anziani". "Non ci sia odio - ha proseguito -, non ci siano contrasti, lasciamo da parte l'invidia, dialoghiamo. Tra di noi, questo desiderio di aiutarci a vicenda vada crescendo nel cuore e avviciniamoci a Dio". Quindi Bergoglio ha dato la sua benedizione: "per intercessione di Santa Maria sempre vergine, dell'angelo custode di ciascuno di voi, del glorioso patriarca San Giuseppe, di Santa teresina, del bambino Gesù e dei vostri santi protettori, vi benedica Dio Onnipotente, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo".
PAPA SALUTA NAPOLITANO E MONTI - Papa Francesco ha salutato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la consorte. Lo scambio di saluti è durato diversi minuti.
Ha salutato e stretto la mano anche al presidente del consiglio Mario Monti, accompagnato dalla moglie Elsa, scambiando con lui alcune parole.
Papa Francesco saluta i capi di Stato e di governo nella basilica di San Pietro rimanendo in piedi davanti alla poltrona, posta presso l'altare centrale, e indossando la talare bianca, senza la mozzetta bordata di ermellino usata in analoghe occasioni dai precedenti Pontefici.

Draghi, lavoriamo su collaterale Paesi Ue riaffermino impegno a costruzione Mercato Unico


Draghi, lavoriamo su collaterale

Paesi Ue riaffermino impegno a costruzione Mercato Unico



(ANSA) - ROMA, 19 MAR - La Bce e' al lavoro per migliorare l'uso del collaterale nelle operazioni con cui le banche ricevono la liquidita' dell'istituto centrale. Lo ha detto il presidente Mario Draghi, spiegando che la frammentazione dei mercati finanziari europei ha provocato ''costi di finanziamento divergenti per le banche''. Secondo Draghi e' importante che i Paesi dell'Ue riaffermino il loro impegno alla costruzione del mercato unico, e l'integrazione finanziaria e' essenziale per rafforzare l'Unione.

Papa,per favore,potenti,custodite creato


Papa,per favore,potenti,custodite creato

'E' servizio del Vescovo Roma'



(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 19 MAR - Il Papa chiede 'per favore' a chi ha 'ruoli di responsabilita' in ambito economico, politico o sociale' e a tutti gli uomini di buona volonta' di essere 'custodi della creazione,del disegno di Dio iscritto nella natura, dell'altro e dell'ambiente'. ''Custodire Gesu' con Maria, custodire ogni persona, specie la piu' povera, custodire, noi stessi: ecco un servizio - ha detto anche il Papa - che il vescovo di Roma e' chiamato a compiere''.

Ryanair:ordina 175 Boeing per 15 mld dlr


Ryanair:ordina 175 Boeing per 15 mld dlr

Il piu' grande di sempre da parte di compagnia europea



(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Ordine record della Ryanair alla Boeing. La compagnia aerea low cost ha prenotato 175 apparecchi del modello 737-800 per un valore totale di circa 15,6 miliardi di dollari. Una volta finalizzata nel 2018, spiega Ryanair in un comunicato, la consegna permettera' alla compagnia aerea di aumentare il proprio traffico a oltre 100 milioni di passeggero l'anno, creando piu' di 3mila nuovi posti di lavoro. L'ordine si configura come il piu' grande di sempre da parte di una compagnia europea.

Fisco: frode per 18 mln nel Salernitano


Fisco: frode per 18 mln nel Salernitano

Tre imprenditori denunciati, sequestrati immobili e societa'



(ANSA) - SALERNO, 19 MAR - Una frode fiscale per oltre 18 milioni di euro e' stata scoperta dalla Guardia di Finanza che ha denunciato tre imprenditori del settore alimentare, operanti nel Vallo di Diano (Salerno), che negli anni 2008 e 2009 avevano presentato dichiarazioni fiscali, dalle quali si evidenziavano ricavi irrisori, mentre per l'anno 2010 era stata addirittura omessa ogni dichiarazione al fisco.(ANSA).

Grillo: vogliamo essere in tutte le stanze dei bottoni


Grillo: vogliamo essere in tutte le stanze dei bottoni

Nel pomeriggio conferenza stampa in streaming alla Camera


Beppe Grillo

"Vogliamo essere presenti nelle Commissioni bicamerali, nelle giunte e negli uffici di presidenza", "decidere sui vicepresidenti" e "scegliere i questori". Così Grillo su un post che annuncia una conferenza stampa in streaming nel pomeriggio alla Camera. Inoltre si chiede ancora a Dini di dire "cosa sa del Copasir".
"Presenteremo i nostri candidati per tutti questi ruoli perché vogliamo essere protagonisti del rinnovamento che abbiamo promesso in campagna elettorale. Vogliamo partecipare alle decisioni che si prendono al chiuso delle stanze dei bottoni, per rispetto della volontà popolare che ci ha scelto": lo afferma Beppe Grillo, sul suo blog, a proposito dell'intenzione di essere presenti nei vari posti di vertice dei due rami del Parlamento (uffici di presidenza, vicepresidenze, questori) nonché nelle bicamerali.
"Il web è, e rimarrà, il nostro strumento privilegiato di contatto e di relazione con gli elettori per tutta la durata del nostro mandato. Confermiamo il nostro rifiuto a partecipare ai talk show televisivi. In tivù ci andremo solo se avremo la possibilità di parlare di idee e programmi o se avremo bisogno di spiegare ai cittadini gli imbrogli perpetrati ai loro danni". Lo scrive Beppe Grillo in un post sul suo blog. "Vorremmo filmare tutto e diffondere via web le riunioni, ma per ora, con le stringenti regole in vigore nei palazzi romani, non è possibile".
"E' arrivato il momento di dare dimensione alle preoccupazioni di Lamberto Dini e Beppe Pisanu. E' giunta l'ora di 'rendicontare le caramelle' e, dunque di portare le istanze di quel 25 e passa per cento di elettori che ha votato il Movimento 5 stelle": lo afferma Beppe Grillo sul suo blog in riferimento a una presunta conversazione tra i due, riportata il 14 marzo da 'la Repubblica', nella quale Dini e Pisanu esprimevano preoccupazione sulla presenza dei parlamentari 'stellati' all'Antimafia o al Copasir.
Rinviata ad una prossima riunione "qualsiasi decisione sulla questione delle espulsioni" dopo la spaccatura sul voto al Senato. E' quanto emerso dalla riunione dei deputati del M5S alla Camera, riunione alla quale ha preso parte anche Vito Crimi, capogruppo dei senatori. La procedura prevede che si riuniscano i due gruppi, indichino una linea e che poi l'espulsione sia decisa dagli iscritti online: "Ne abbiamo parlato ma oggi c'era tanto da fare - spiega un deputato - Ci riuniremo ancora per parlarne". "Il M5S non deve cadere in queste trappole. Comunque, il problema non è Grasso", ha scritto ieri Grillo sul suo blog.