ROMA - Il gelo sferza l'Italia: la neve scende da alcune ore in alcune regioni del centro-nord e laddove non nevica è tornata la pioggia. La Protezione Civile spiega che un vortice depressionario, alimentato da aria fredda, sta raggiungendo la nostra penisola, determinando questa fase di tempo perturbato che porterà, nelle prossime ore, vento forte, neve e pioggia. Il gruppo Autostrade ha sottolineato la necessità di realizzare il blocco dei Tir e dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate provenienti sia da nord (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia) che da sud (Lazio, Puglia, Campania). E anche il calcio ha subito le conseguenze del gelo: Parma-Juventus, anticipo di campionato è stata rinviata per neve.
Il quadro regione per regione:
* VALLE D'AOSTA -21 OLTRE 3 MILA METRI: punta Hellbronner (3.462, massiccio del Monte Bianco) -21 gradi, e a Cime Bianche (3.100 metri, Cervinia) -19 gradi: sono le temperature più basse registrate la notte scorsa in Valle d'Aosta. Ad Aosta la temperatura più bassa è stata invece di -2 gradi.
* ATTESI -20 GRADI IN ALTO ADIGE: il Servizio meteo della Provincia di Bolzano preannuncia l'arrivo di aria fredda dalla Siberia con il picco di temperature polari nel prossimo fine settimana. Di notte nelle valli più elevate nell'area della val Pusteria e dell'Alta Val d'Isarco le temperature potranno andare al di sotto dei 20 gradi sotto zero.
* A TRIESTE BORA SOTTO I 100 KMH: la Bora ha "rallentato" oggi a Trieste la propria forza, soffiando "solo" a 97 chilometri orari, ma le previsioni meteorologiche sul Friuli Venezia Giulia tendono al peggio. Le temperature minime sono bruscamente scese, con il "picco" di -17,8 gradi sul monte Lussari e -15,4 sul monte Zoncolan. Domani e dopodomani sulla regione si prevede Bora molto forte sulla costa, con raffiche che a Trieste potranno superare i 130 orari.
* NEVE A TORINO: dal primo pomeriggio è ripreso a nevicare intensamente a Torino: il manto fresco si è posato su marciapiedi, prati, tetti e sulle auto, sovrapponendosi, dove è rimasta, alla neve gelata rimasta da domenica scorsa. Le temperature sono nettamente calate. Da domani fino al 5 febbraio l'ospedale Molinette chiuderà l'attività non urgente perché la centrale termica per il riscaldamento e il condizionamento, in corso di ristrutturazione, non è in grado di affrontare le temperature polari previste per i prossimi giorni. La decisione ha provocato forti critiche di politici e sindacalisti.
* VENEZIA ATTENDE LA NEVE: la Polizia municipale di Venezia ha ricevuto nel primo pomeriggio dalla Protezione civile la comunicazione di stato di preallerta. Dalle 20 in funzione i mezzi spargisale. Nel frattempo, in previsioni di possibili nevicate, sono stati preallertati anche i mezzi spazzaneve.
* ALLERTA NEVE IN LIGURIA: la Protezione Civile della Liguria ha confermato l'allerta 1 per neve su tutto il territorio regionale fino a domani alle 12. E' previsto un ulteriore calo delle temperature, già rigide, e, domani, venti da Nord-Nord Ovest fino a burrasca. Domani a Genova le scuole rimarranno chiuse.
* NEVICA A MILANO: dal pomeriggio nevica a Milano dove le temperature per buona parte della giornata erano già state sotto lo zero. Intanto è in piena funzione il piano antifreddo del comune. Restano aperti i mezzanini della metropolitana per i senzatetto e i volontari sono alla ricerca di chi ha bisogno di aiuto per assisterlo in modo adeguato. A Milano è la prima volta che nevica nell'inverno del 2011/2012.
* BOLOGNA SI PREPARA ALLE NEVICATE: sale sulle strade, mezzi spazzaneve in azione non appena la neve raggiungerà i 4 centimetri di spessore e altri 120 mezzi pronti in serata se le previsioni venissero confermate (neve più intensa durante la notte e domani): così il Comune di Bologna si sta attrezzando per gestire la nevicata in arrivo in città. Inoltre sono stati previsti 26 posti in aggiunta ai 398 già indicati dal 'piano freddo'.
* IN TOSCANA ALLERTA NEVE: confermato l'allerta per ghiaccio e neve su tutta la Toscana. La sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l'allerta dalle ore 15 di oggi alle 23 di giovedì 2 febbraio. Le scuole di Livorno domani resteranno chiuse per precauzione. Scuole chiuse anche nell'area pisana.
* NEVICA NEL PESARESE, FIOCCHI ANCHE A PERUGIA: la neve dalle prime ore del pomeriggio cade in provincia di Pesaro Urbino ha imbiancato diverse strade. Primi fiocchi di neve sul centro di Perugia, dove la circolazione finora è stata regolare.
* RISCHIO NEVE ANCHE A ROMA: tra giovedì e venerdì rischio neve a Roma, dove sono state distribuite 100 tonnellate di sale, di cui saranno cosparse le strade di grande viabilità e quelle di competenza municipale; al lavoro anche una task force di 300 operatori del volontariato. Prima neve oggi in Ciociaria; i fiocchi hanno già imbiancato Filettino, il paese più alto del Lazio, dove si è formato uno strato bianco di alcuni centimetri.
* TORNA PIOGGIA IN CALABRIA: dopo una tregua di alcune ore torna la pioggia nella gran parte della Calabria. Le temperature restano sempre molto rigide. Le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni sono quella del reggino e del cosentino.
* PIOGGIA IN SICILIA: pioggia leggera dalla notte scorsa, quasi ininterrottamente, sulla Sicilia. Sull'Etna cade la neve e le strade sono percorribili solo con catene. Neve sui rilievi anche alle porte di Palermo. A Messina sarà riattivato al PalaRussello di Gravitelli il punto di emergenza freddo, per accogliere ed assistere le persone senza fissa dimora.
* IN ARRIVO NEVE IN SARDEGNA: le temperature fra sabato e domenica potrebbero giungere sotto zero (previsti -2 anche a Cagliari) con nevicate a quote basse.