Twitter ha 500 milioni di utenti? Una bufala
Sulla maggior parte dei quotidiani italiani è comparsa la notizia del raggiungimento del 500milionesimo utente da parte di Twitter. Le testate, in un periodo nel quale il social network campeggia ormai quotidianamente su tutti i giornali, non perdono occasione di riportare notizie in merito, spesso senza verificarne la veridicità. Il presunto exploit di Twitter si è diffuso in Rete correndo di blog in blog, ma sono in molti a dubitare dell'esattezza dei dati.
Come spiega Luca Conti - che in un post cita altri siti che parlano di numeri molto diversi - due sono i punti sui quali si basa la contestazione della notizia, uno relativo all'affidabilità della fonte che ha diffuso il dato, un altro che invece ha a che fare con la metodologia. A lanciare la notizia è stato Twopcharts, un sito che elabora statistiche sul social network dell'uccellino pubblicandole spesso con il solo obiettivo di pubblicizzare i propri servizi. Per quanto riguarda la metodologia, ad essere messo in discussione è il fatto che nel conteggio sarebbero stati inseriti utenti inattivi e profili già chiusi o mai effettivamente aperti. Inoltre è Twopcharts stesso ad avvertire che le stime sono "basate su informazioni ed interpretazioni limitate e che possono non essere accurate". Da più parti viene poi sottolineato il fatto che nessuna comunicazione ufficiale è arrivata da Twitter, che invece per il raggiungimento dei 200 milioni di account attivi nell'aprile 2011 aveva provveduto a diffondere adeguatamente la notizia.
Ad oggi i vertici di Twitter si rifiutano ancora di commentare la notizia, e la confusione intorno ai numeri del fringuello regna ancora sovrana.
Nessun commento:
Posta un commento