Egomnia, il social network di Matteo Achilli per trovare lavoro
Un ponte tra università e aziende per far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro. Ed è così che nasceEgomnia, primo professional network tutto italiano creato da Matteo Achilli, studente di 20 anni dell'Università Bocconi di Milano.
Egomnia è nato a marzo 2012 e - come tiene a precisare lo stesso Achilli - ha ottenuto consensi fin da subito: "Nelle prime 24 ore, Facebook aveva 35o utenti, Egomnia 1000". A un mese dal lancio, il sito conta 3000 utenti e 25 società iscritte, tra le quali figurano ancheEricsson e Bialetti Industrie.
Ma come funziona? Achilli spiega che il suo sistema funziona un po' come il PageRank diGoogle, applicato però ai curriculum vitae dei candidati:
Ma come funziona? Achilli spiega che il suo sistema funziona un po' come il PageRank diGoogle, applicato però ai curriculum vitae dei candidati:
"Grazie a un algoritmo possiamo “pesare” le competenze degli iscritti e fornire alle aziende un parametro unico per giudicarli. Il sistema attribuisce un punteggio a ogni esperienza fatta ed elabora la classifica, che sarà visibile all’utente e alle aziende ma non agli amici"
Dall'altra parte, Egomnia permette alle aziende di fare una ricerca tra gli iscritti, secondo parametri precisi: laurea, esperienza, età lingue parlate. E il sistema selezionerà il candidato che meglio risponde a questi requisiti, perché, come conclude Achilli "spesso le aziende non sono in grado di valutare il percorso dei candidati perché certificati e parametri cambiano molto da Paese a Paese".
Nessun commento:
Posta un commento