venerdì 18 maggio 2012

Francoforte, la polizia ferma 80 italiani durante le proteste di Blockupy


Francoforte, la polizia ferma 80 italiani durante le proteste di Blockupy

In Germania almeno 300 connazionali per manifestare con il movimento anticapitalista che sabato organizzerà un grande corteo. Le persone sarebbero state bloccate dalle forze dell'ordine perché si erano radunate pacificamente davanti all'università e al municipio

blockupy interna nuova
Sarebbero circa 80 gli italiani fermati oggi a Francoforte, in Germania, in occasione dei quattro giorni di mobilitazione europea del movimento anticapitalista Blockupy Frankfurt, che culminerà sabato con una grande manifestazione, l’unica autorizzata dalla corte di giustizia locale.
La notizia è stata confermata all’Ansa dal team di legali dello stesso movimento Blockupy. Gli italiani, ha spiegato Francesco Raparelli, attivista romano della rete Riseup – che ha organizzato l’arrivo delle circa 3-400 persone arrivate a Francoforte dall’Italia -, sarebbero stati “fermati preventivamente” solo perchè si erano radunati pacificamente davanti all’università e al municipio della città con altre persone.
Non ci sarebbero stati episodi di violenza o di resistenza al fermo. Oltre agli 80 fermati, ha poi aggiunto Raparelli, la polizia avrebbe consegnato ad altre persone identificate dei “fogli di via” dalla città. Un portavoce della polizia di Francoforte non ha confermato nè smentito la notizia: “Ancora non ci sono informazioni sulla nazionalità dei fermati”. Al momento nemmeno il consolato italiano di Francoforte è nelle condizioni di poter confermare o smentire le informazioni sui fermi.

Nessun commento:

Posta un commento