venerdì 26 ottobre 2012

Liguria,A Genova e La Spezia allerta 1, Doria fa evacuare 159 persone. Scuole chiuse, A12 allagata.


Liguria, psicosi nubifragi

A Genova e La Spezia allerta 1, Doria fa evacuare 159 persone. Scuole chiuse, A12 allagata.


I danni dell'alluvione avvenuta ad ottobre del 2010 a Sestri Ponente (Genova).

Giusto il tempo di celebrare il primo anniversario dell'alluvione, il 25 ottobre, che la Liguria si è ritrovata di nuovo sotto allerta. La protezione civile ha emanato un dispositivo di allarme meteo 1, poi prorogata fino alle ore 12 del 26.
COLPITE GENOVA E LA SPEZIA. Le zone particolarmente interessate sono quelle del Genovese e dello Spezzino, con i relativi entroterra.
La decisione si è resa necessaria per il persistere delle precipitazioni e il loro prolungamento, ha spiegato in una nota la Regione.
Con il peggioramento del meteo è tornata la psicosi: l’assessore alla protezione civile della Regione, Renata Briano, ha messo le mani avanti. «C’è la possibilità», ha ammonito, «che l’allerta passi al livello 2, quello massimo».
DORIA FA EVACUARE 159 PERSONE. Il sindaco di Genova Marco Doria ha ritenuto opportuno far evacuare 159 persone, in particolare nella Val Bisagno. I più hanno trovato una sistemazione da vicini o parenti.
In 51 hanno chiesto il supporto del Comune per trascorrere la notte al riparo.
SCUOLE CHIUSE VICINO AL RIO FEREGGIANO. Sempre a Genova per precauzione chiuse le scuole più vicine al Rio Fereggiano, tristemente legato all’esondazione del 4 novembre di un anno fa, che aveva ucciso anche due bambine.
Nello spezzino il sindaco di Vernazza Vincenzo Resasco ha firmato un’ordinanza di chiusura dei negozi.

Due automobilisti liberati dai vigili del fuoco, A12 allagata, allarme nelle scuole

Nonostante le precauzioni, non sono mancate le prime emergenze: due automobilisti, padre e figlio, sono stati liberati dai vigili del fuoco dopo essere rimasti intrappolati nella loro auto a causa della esondazione del torrente San Lazzaro a Casarza Ligure, nel levante genovese.
SOMMOZZATORI ED ELICOTTERO. È intervenuta una squadra di sommozzatori.
Si era levato in volo anche un elicottero, che non è potuto intervenire a causa delle condizioni del tempo.
L'esondazione del San Lazzaro e di altri torrenti della zona, come il Petronio a Riva Trigoso, è stata provocata dai forti temporali che dall'alba si sono abbattuti nel Golfo del Tigullio.
Allagamenti, finora di moderata entità, sono segnalati nella zona di Chiavari, Sestri Levante, Deiva Marina.
RALLENTAMENTI IN AUTOSTRADA. Rallentamenti sull'autostrada A12 dove ci sono stati allagamenti.
A Riva Trigoso (frazione di Sestri levante) i bambini di una elementare vicina al torrente Petronio erano stati portati al secondo piano della scuola, su disposizione del sindaco di Sestri Levante, Andrea Lavarello.
Poi hanno potuto fare rientro a casa, con la paura ancora addosso.

Nessun commento:

Posta un commento