Il web si indigna per il razzismo del Tg Rai
Prima della partita Juventus-Napoli un giornalista chiede se "i napoletani li distinguete dalla puzza"; su Twitter e Facebook gli utenti chiedono le sue dimissioni
Cresce l’indignazione, soprattutto sul web, per un servizio del Tg regionale del Piemonteandato in onda sabato, che avrebbe dato l’ennesima prova di un vecchio classico italiano, ilrazzismo nei confronti dei napoletani.
Nel servizio sulla partita Juventus-Napoli, realizzato fuori dallo stadio prima del match, non mancavano gli esempi di cori piuttosto imbarazzanti (“Vesuvio lavali tu”, ad esempio).
Ma il passaggio incriminato è un altro: dopo aver parlato con un tifoso juventino dei supporter avversari, il giornalista Giampiero Amandola dice (in tono probabilmente sarcastico, va detto): “E [i napoletani] li distinguete dalla puzza, con grande signorilità”.
Le reazioni indignate non si sono ovviamente fatte attendere. Su YouTube, Facebook eTwitter sono tantissimi quelli che chiedono il licenziamento del giornalista colpevole o l’intervento dell’Ordine dei Giornalisti.
Il Comitato di redazione della sede regionale della Rai di Torino si è già scusato, sottolineando come “il collega protagonista dell’episodio abbia riconosciuto di essere incorso in un incidente dovuto alla fretta con la quale ha dovuto montare il servizio”.
Ma agli indignati le scuse non sono evidentemente bastate. Su Facebook i gruppi che chiedono il suo licenziamento proliferano con vario successo.
Nessun commento:
Posta un commento