mercoledì 19 dicembre 2012

Barcellona, dramma Vilanova: il cancro è tornato


Barcellona, dramma Vilanova: il cancro è tornato


Tito Vilanova

Il Barcellona e il mondo del calcio in generale sono sotto shock per l’inattesa notizia del riacutizzarsi del tumore di Tito Vilanova, allenatore della formazione catalana. Il tecnico quarantaquattrenne, subentrato all’inizio di questa stagione a Pep Guardiola, sarà costretto alasciare la guida della formazione azulgrana per tornare a combattere la sua partita più dura, quella contro un cancro alla ghiandola parotidea che lo aveva tenuto lontano dai campi di gioco già lo scorso anno. Vilanova era stato operato il 22 novembre del 2011 e negli ultimi tempi sembrava che la situazione fosse definitivamentemigliorata.
Oggi, invece, la notizia della ricaduta, arrivata come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. L’annuncio è stato dato dal Barcellona stesso; il club ha anche comunicato che verranno annullate tutte le iniziative di contorno, compresa la tradizionale conferenza stampa di Natale. Ironia della sorte, proprio domenica scorsa Vilanova aveva spiegato in uno speciale di “Tv3″, rete televisiva della Catalogna, come aveva superato il terribile male; martedì, invece, si è sottoposto a nuovi esami il cui esito non sarebbe stato per nulla quello sperato.
A breve la formazione del presidente Rosell dovrebbe diffondere un comunicato circa la situazione del tecnico. A questo punto si apre la ricerca del sostituto dello sfortunatissimo allenatore: secondo voci vicine al club catalano potrebbe essere l’ex mister della Roma ed ex grande calciatore del Barcellona, Luis Enrique, a sostituire Vilanova. Secondo altre fonti, a rimpiazzare Tito potrebbe essere addirittura lo stesso Guardiola, che interromperebbe il suo anno sabbatico per accorrere al “capezzale” della sua ex squadra, ritrovatasi improvvisamente senza allenatore.

Nessun commento:

Posta un commento