mercoledì 9 gennaio 2013

La Tube di Londra compie 150 anni


La Tube di Londra compie 150 anni

Prima linea da Paddington 9 gennaio 1863

London Underground Maintenance Staff Strike

E' la metropolitana più antica del mondo ma non solo. La Tube di Londra è il simbolo stesso della capitale britannica. Un'icona paragonabile al Big Ben, alle cabine telefoniche rosse e anche alla monarchia e che, con popolarità sempre crescente e grande slancio verso il futuro, compie in forma smagliante 150 anni di vita. Il 9 gennaio del 1863 partiva da Paddington la primissima linea, la Metropolitan Line, che portava a Farringdon, lambendo l'est della città.
Per ricordare quell'evento, che ha cambiato il modo di pensare al trasporto urbano in tutto il mondo, sono stati organizzati una serie di eventi, tra mostre, seminari e rievocazioni, biglietti commemorativi, per celebrare la gloriosa storia dell' 'Underground' e definire le sue nuove sfide per il futuro. A partire dagli ambiziosi progetti di rinnovamento già programmati e alcuni in corso, fino al 2020. Come allora un treno a vapore si muoverà trasportando alcune carrozze d'epoca, restaurate per l'occasione. Ma da quei soli sei chilometri di quel primo tragitto molto è cambiato. La Tube oggi corre per 460 chilometri e ogni giorno è il mezzo di comunicazione vitale per 3 milioni di passeggeri, circa un miliardo all'anno. Viene usata indistintamente da tutti i ceti sociali, perfino dai politici e dai reali. Storica fu la visita del 1969 della regina Elisabetta II che si mise ai comandi di un treno che partiva da Green Park, la stazione più vicina a Buckingham Palace. Ma anche i primi ministri non hanno mai disdegnato questo mezzo di trasporto.
L'attuale premier conservatore David Cameron l'ha utilizzato diverse volte per spostarsi: "E' il mezzo più veloce", diceva ai passeggeri increduli. La Tube è stata più volte al centro degli eventi storici. Durante la seconda guerra mondiale le stazioni della metropolitana venivano usate come rifugi per proteggersi dalle bombe degli aerei tedeschi. Ha permesso a milioni di persone di assistere a giubilei, incoronazioni e alle tante cerimonie che si sono svolte nella capitale. E' stata anche una trappola mortale, come nel caso degli attentati di Londra del luglio 2005, costati la vita a 52 persone, molte delle quali si trovavano proprio sulle carrozze della Tube. Grazie anche alla sua metropolitana, Londra è diventata la megalopoli che noi conosciamo, col suo accelerato sviluppo economico e la sua vitalità. Nella metà del 1800 si contavano 2,3 milioni di abitanti, oggi sono oltre otto milioni. La sfida più grande è stata quella di offrire un mezzo di trasporto sicuro e non troppo costoso a una popolazione in crescita costante. Lo sviluppo delle linee e dei treni non si è mai potuto fermare. I progetti di rinnovamento in corso sono programmati fino al 2020, con l'obiettivo di aumentare del 30% la capacità di trasporto. Per questo verranno introdotti sempre più nuovi treni, dotati anche di aria condizionata, e ristrutturate alcune fra le più importanti stazioni, come Victoria, Tottenham Court Road e Bond Street. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento