mercoledì 27 marzo 2013

Tre passeggeri per Vega

Tre passeggeri per Vega

Una missione complessa con più tappe e orbite diverse





Vega si prepara ad affrontare il primo volo commerciale nella base europea di Kourou, nella Guyana Francese (fonte: ESA)Vega si prepara ad affrontare il primo volo commerciale nella base europea di Kourou, nella Guyana Francese (fonte: ESA)
Sono diventati tre i 'passeggeri' del prossimo lancio di Vega, il lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che parla italiano: al satellite Proba-V dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ee a quello vietnamita si aggiunge una piccola missione di ricerca dell'Estonia.
Vega intanto è già pronto sulla rampa della base di lancio europea di Kourou, in Guyana Francese, in attesa della data definitiva per il suo primo volo commerciale dove testerà la capacità di rilasciare satelliti in orbite diverse.

"Sarà un lancio molto importante - ha spiegato Francesco Caio, amministratore delegato della Avio, l'azienda responsabile del lanciatore - in quanto segna la fase di transizione dalla sperimentazione alla commercializzazione".
A distanza di poco più di un anno dal primo volo di qualifica, Vega si prepara ora a un nuovo e più complesso test del precedente. La missione durerà infatti circa 3 ore e il lanciatore dovrà portare i suoi due carichi principali, con l'aggiunta del mini-satellite estone, su due orbite con 'orientamenti' diversi e a quote differenti, a 600 e 800 chilometri di altezza. "L'ultimo stadio - ha spiegato Caio - dovrà accendersi e spegnerai ben 5 volte".

"Si tratta del primo volo commerciale - ha spiegato Francesco Depasquale, amministratore delegato di Elv - e dove ne testeremo la flessibilità, ossia la capacità di rilasciare più satelliti e in scegliere varie orbita diverse. Vega sarà l'unico lanciatore europeo ad avere queste capacità". Il lanciatore, hanno aggiunto i responsabili di Vega, si trova già sulla rampa di lancio e la data di lancio, intorno al 19 aprile, verrà ufficializzata solo nella prossima riunione con i responsabili di Esa in programma il 4 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento