giovedì 25 luglio 2013

Ue: addio costi extra carte credito,Bruxelles taglia tariffe


Ue: addio costi extra carte credito,Bruxelles taglia tariffe

Aggiornata direttiva su servizi pagamenti




Ue: addio costi extra carte credito, Bruxelles taglia tariffeUe: addio costi extra carte credito, Bruxelles taglia tariffe
BRUXELLES - Basta costi aggiuntivi che il cliente è costretto a pagare quando usa le carte di credito, caso che riguarda soprattutto l'acquisto dei biglietti aerei online: con una direttiva la Commissione Ue oggi propone di tagliare le tariffe interbancarie, cioè i costi che le banche si applicano a vicenda per le transazioni con carte e bancomat.


Abbassando i costi per le banche, spiega Bruxelles, si abbasseranno anche i costi per i consumatori. In base alla proposta della Commissione, le tariffe o commissioni interbancarie saranno limitate allo 0,2% della transazione per le carte di debito (bancomat) e 0,3% per quelle di credito. Per un periodo transitorio di 22 mesi saranno applicate solo alle transazioni transnazionali, e poi saranno valide anche nei mercati domestici.


''Le tariffe interbancarie oggi variano da Paese a Paese e sono dei costi nascosti per i consumatori'', ha detto il commissario al mercato interno Michel Barnier, autore della proposta assieme al collega della concorrenza Joaquin Almunia, secondo cui al momento questi costi più elevati ''si scaricano su tutti e non solo su chi paga con carta credito''.


Secondo Almunia, oggi i prezzi al dettaglio ''sono gonfiati a causa di queste commissioni'' e con la direttiva ''i consumatori trarranno vantaggio perché gli esercenti applicheranno costi trasparenti''. Almunia smonta poi anche la maggiore critica mossa dai primi colpiti dalla direttiva, cioé Visa e Mastercard, secondo cui tagliare le tariffe farebbe aumentare il costo della carta di credito: ''Non e vero che i titolari di carte avranno costi aggiuntivi perche ci sarà maggiore trasparenza'', ha detto.


Risparmiate America Express, Diners e Paypal che hanno degli schemi di pagamento differenti, e non applicano quindi tariffe interbancarie. Ma resta la possibilità per i commercianti di rifiutare tali carte, cosa che invece non possono fare con Visa e Mastercard che possiedono il 96,8% del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento