Bersani boccia Renzi-Franceschini, non hanno contenuti
Renzi: 'Bersani era un po' spompo...'. Tensione nel Pd su posizionamenti
Sala piena per l'arrivo di Pier Luigi Bersani alla festa nazionale del Pd a Genova. L' ex segretario, circondato da giornalisti e cameraman, non ha rilasciato dichiarazioni. ''Parlo tra poco'' e si è infilato dietro il palco dopo avere abbracciato e baciato Livia Turco. L'arrivo sul paco di Pier Luigi Bersani e' stato accolto da una standing ovation. "L'operazione Franceschini-Renzi non mi convince, non ha contenuti", ha detto Bersani parlando alla Festa Democratica nazionale. "Negli ultimi tempi - ha spiegato - ho sentito trattare la sinistra come fosse un abbellimento della destra, invece ha una sua visione. La sinistra non deve diventare una componente ma è il lievito dell'idea del Pd". Poi sul governo: "Siamo leali verso questo governo, Enrico Letta sta facendo più del possibile e non se l'è cercata lui".
''Non possiamo solo organizzare tifoserie e plebisciti senza contenuti'', ha aggiunto Bersani alla festa del Pd. ''Davanti al PD non metto Bersani e non si possono mettere nè Renzi, nè Cuperlo, nè altri''. ''Le riforme che ho fatto quando ero al governo avevano tutte una piegatura verso le giovani generazioni'', ha risposto all'intervistatore che gli faceva notare come la platea fosse in prevalenza di spettatori maturi. ''Le riforme devono essere orientate sui giovani ma spesso si urta su cose antiche. Non bastano gli slogan''. ''Fioroni ha fatto una curva sovietica sul candidato unico ma ce ne sono 4-5, e che si verifichi una maggioranza ed un minoranza o anche piu' minoranze, e' tutta salute''.
'Adesso vado a fare delle flessioni...''. Risponde cosi', esibendo un largo sorriso, Pier Luigi Bersani a chi gli chiede di commentare Renzi che l'ha definito 'spompato' dopo le primarie. E fa notare, con un po' di civetteria, forma e abbronzatura. ''Bersani durante le primarie è stato perfetto, mi ha fatto un c... così, è stato bravissimo, è andato bene, non ha sbagliato una mossa. Poi negli ultimi mesi... o era spompo, che ci sta anche...''. E' stato questo il commento di Matteo Renzi, espresso ieri sera alla Festa dell'Unità di Bologna mentre stava parlando con il segretario bolognese Raffaele Donini ed alcuni volontari durante il giro degli stand, catturato da un video del sito bolognese di Repubblica, mentre stava parlando di Bersani e delle elezioni dello scorso febbraio. ''Io l'ho visto a Palermo - ha detto Renzi, riferendosi ad una delle ultime uscite della campagna elettorale di febbraio - ed era distrutto, poi c'era Berlusconi che era tornato a fare Berlusconi...''.
'Non intendo smettere né di fare il sindaco, né di 'sparare' sulle questioni di politica nazionale', ha detto Renzi intervenendo a un incontro coi dirigenti del Comune per fare il punto sui lavori in corso in città. ''Il sindaco di Firenze ha il dovere di parlare di temi nazionali - ha detto - perché Firenze non è una città come le altre. Fra 6 anni spero che Firenze abbia un sindaco di centrosinistra, e dovrà avere un ruolo nella politica nazionale''.
Nessun commento:
Posta un commento