Giorgio Stracquadanio a Punto e a capo su Class Tv e a La Zanzara: "Sfigato chi guadagna 500 euro al mese"
"Chi guadagna 500 euro è uno sfigato per varie ragioni e per fortuna sono pochi, pochissimi in Italia"
A dirlo è l'onorevole Stracquadanio che ribadisce la sua posizione sulla generazione dei precari aLa Zanzara, trasmissione di Radio 24, chiamato per confermare quanto dichiarato giorni fa alla trasmissione Punto e a Capo di Class Tv.
"Non ho mai guadagnato 500 euro al mese, perché da quando ho iniziato a studiare mi sono fatto un mazzo tanto e ho guadagnato di più per merito", ha dichiarato Stracquadanio all'emittente televisiva il 9 febbraio scorso. "Si tratta di una piccola quota di popolazione che ha pensioni sociali più basse del minimo cui erano state portate nel 2001 dal governo Berlusconi, sono sfigati, si parla di situazioni limite - ribadisce l'onorevole - Io sono stufo di una retorica piagnona in cui qualsiasi cosa uno dica, si sente rispondere di andarlo a dire a chi guadagna 500 euro al mese. Non esiste chi guadagna 500 euro al mese"
Uno dei conduttori de La Zanzara, Giuseppe Cruciani, ribatte alla affermazioni di Straquadanio mettendo sul tavolo le cifre: sono circa 800.000 le persone in età lavorativa che percepiscono quella cifra secondo Eurostat e Istat. Ma l'onorevole assicura:
"Ma di che sta parlando? Non esistono. Questa è retorica pseudo sindacale, di terza classe"
Immediata la replica del capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi:
"Stracquadanio è la più evidente dimostrazione della distanza siderale che c'è tra certi politici e la realtà del Paese. La sua frase offensiva e becera è di un'arroganza e di un'ignoranza senza eguali. Qualcuno gli faccia capire che si può essere sfigati a prescindere da quanto si guadagna"
L'Unione degli Universitari si è detta "disgustata" per le dichiarazioni fatte dall'onorevole Stracquadanio:
"In un momento come questo, di crisi economica, nel Paese con la disoccupazione giovanile più alta d’Europa e con un trend occupazionale negativo anche negli ultimi mesi e con un precariato dilagante che mangia il presente di un’intera generazione, dichiarazioni come queste – afferma l’associazione studentesca – sembrano, oltrechè irriguardose, completamente slegate da una qualsiasi realtà, e sembrano davvero quelle di un politico che, chiuso nelle stanze di potere, ha perso di vista la situazione drammatica nella quale galleggia a malapena il Paese". Secondo l’Udu Stracquadanio "si dovrebbe vergognare di cotanta maleducazione".
Nessun commento:
Posta un commento