martedì 28 febbraio 2012

Tav: Polizia sgombera blocco. Cancellieri, 'Dialogo'


Tav: Polizia sgombera blocco. Cancellieri, 'Dialogo'

Tensione dopo l'incidente di ieri a Luca Abba' Passera: i lavori devono continuare

28 febbraio, 14:29

Tav: Polizia sgombera blocco. Cancellieri, 'Dialogo'
La polizia è intervenuta con gli idranti per disperdere il blocco dei No Tav sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, che durava da oltre 24 ore. Gli agenti, utilizzando una ruspa, hanno rimosso la barricata eretta sull'A32 a Chianocco (Torino). Rimangono i resti di un altro sbarramento sulla rampa d'accesso: da lì si leva ancora una colonna di fumo, alle spalle degli agenti che fronteggiano qualche decina di No Tav.
PASSERA, LAVORI DEVONO CONTINUARE COME PREVISTO - "Il lavoro è in corso, deve continuare nel modo migliore come previsto". Così il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Corrado Passera, ha commentato, a margine di un'audizione alla Camera, i disordini scatenati dall'avvio della realizzazione dell'Alta velocità Torino-Lione.

CANCELLIERI, DIALOGO - L'incidente di ieri ad uno dei leader della protesta No Tav "é un fatto molto triste e grave, perché tocca una giovane persona" ma "spero che questo non esasperi ancor di più gli animi: ci vuole riflessione, dialogo ed equilibrio". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. "Credo davvero - ha spiegato il ministro a margine di un'audizione alla commissione Antimafia - che ci voglia una forte riflessione e molto dialogo. Bisogna tenere conto anche delle scelte fatte in assoluta coscienza e attenzione. Occorre - ha aggiunto - riflettere sulla dinamica dell'accaduto e anche su quelli che sono gli interessi della nazione, occorre da parte di tutti grande sensibilità ed equilibrio".

CONDIZIONI ABBA' STABILI, TRATTAMENTI ANCORA INTENSIVI  - Sono stabili le condizioni di Luca Abbà, il leader No Tav folgorato e caduto da un traliccio. "L'obiettivo - ha detto stamani Maurizio Berardino, direttore del pronto soccorso dell'ospedale Cto di Torino, dove Abbà è ricoverato - era che il quadro clinico non cambiasse molto e così è stato". Abbà viene però tuttora sottoposto a trattamenti medici intensivi. "La situazione delle ustioni - ha aggiunto Berardino - è stabile. Non vi sono edemi e neppure problemi agli arti. E' stata disposta una risonanza magnetica a 48 ore dall'evento, dopo di che avremo un quadro più chiaro della situazione". Lo staff medico del Cto non esclude di sottoporre Abbà a dialisi, a scopo esclusivamente terapeutico. "Tuttavia - ha riferito Berardino - per ora il rene del paziente non presenta alcun segno di affaticamento". Per valutare gli eventuali danni permanenti, sarà necessario attendere un anno, mentre per le conseguenze immediate della folgorazione sarà necessario attendere ancora qualche giorno. "Se il quadro clinico rimarrà quello attuale - ha concluso Berardino - contiamo di svegliare Abbà, che è tuttora sedato, ragionevolmente nel fine settimana".

TENSIONE NELLA NOTTE - Momenti di tensione la scorsa notte in Val di Susa al momento del cambio di turno delle forze dell'ordine che presidiano la zona. Utilizzando lacrimogeni e idranti, le forze dell'ordine hanno rimosso il blocco che i manifestanti No Tav avevano realizzato ieri sera tardi sull'autostrada A32 Torino-Bardonecchia all'altezza della barriera di Salbertrand. Non vi sono stati feriti.

Nessun commento:

Posta un commento