Il cimitero è saturo e il sindaco di Falciano del Massico ordina: "Vietato morire"
Dal 5 marzo scorso, in tutto il territorio di Falciano del Massico, in provincia di Caserta, è fatto divieto ai cittadini di "oltrepassare il confine della vita terrena per andare nell'aldilà".
Ebbene sì, c'è chi vieta di calpestare le aiuole, di abbandonare rifiuti nei luoghi non adibiti alla raccolta e chi invita a tener duro e ad aggrapparsi alla vita, almeno fino a quando il paese non avrà un suo cimitero. A stabilirlo è il sindaco del paese casertano e i cittadini, per una volta, sono stati ben felici di accogliere un simile provvedimento.
Il campo santo di Falciano del Massico in realtà esiste, ma è di proprietà del vicino comune di Carinola. Si tratta di una vicenda che va avanti dal settembre del 1964, quando Falciano divenne un Comune autonomo:
"L'errore è stato fatto - spiega il sindaco Giulio Cesare Fava, cardiologo che ha indossato la fascia di sindaco del paese nel maggio del 2007 - quando chi ha eseguito la divisione del territorio non si è accorto che doveva includere anche una parte del cimitero"
Così, da allora, per seppellire i propri cari occorre cercare un loculo nei comuni vicini. Ora però, anche questo cimitero è molto vicino alla saturazione e le famiglie dei defunti hanno spesso grandi difficoltà a reperire loculi dove poter tumulare i propri cari.
Come sottolinea Fava:
"La mancanza di tumulazione pone un grave problema di emergenza sanitaria e di igiene pubblica, a carattere esclusivamente locale. Mi sono stufato di mendicare in giro il favore ad altri comuni per tumulare i nostri cari. Farò il cimitero nuovo sicuramente, i cittadini mi hanno già offerto i terreni così sarà a costo zero e senza lungaggini burocratiche. E se domani un giudice mi condannerà sono pronto a pagare in prima persona. Non è concepibile non poter neppure sotterrare i morti"
Da qui l'ordinanza - pubblicata sul sito del comune - molto apprezzata dai cittadini:
"Con decorrenza immediata e per quanto nelle possibilità di ciascuno, è fatto divieto ai cittadini residenti nel Comune di Falciano del Massico o comunque di passaggio per il territorio comunale, di oltrepassare il confine della vita terrena per andare nell'aldilà. Il sindaco si dice stanco di dover appoggiarsi ad altri comuni per poter garantire ai propri cittadini una giusta sepoltura".
Nessun commento:
Posta un commento