Yahoo ha fatto causa a Facebook
Le voci su una possibile causa contro Facebook da parte di Yahoo sono state confermate. La causa è stata depositata presso il Tribunale federale di San Jose in California ed è una mossa molto impegnativa per Yahoo, che si gioca la propria reputazione contro il social network più usato al mondo con una azione legale che potrebbe durare a lungo e rivelarsi molto costosa. Yahoo contesta l’utilizzo senza autorizzazione di dieci suoi brevetti.
“L’intero modello di social network, che permette agli utenti di creare profili per rimanere in contatto, tra le altre cose, con persone e aziende, è basato sulla tecnologia brevettata da Yahoo per il social networking”
si legge nelle 19 pagine della causa legale. A Facebook non viene quindi contestato di aver utilizzato una singola funzionalità ideata e sviluppata da Yahoo, ma l’intero sistema sul quale si basa il social network. La causa di Yahoo chiede:
- un risarcimento per i presunti danni subiti fino a ora- l’obbligo per Facebook di astenersi dall’utilizzare le idee e le soluzioni elencate nei brevetti di Yahoo
I legali della società spiegano che il semplice pagamento delle licenze per poter usare quei brevetti non sarebbero sufficienti, considerate le attuali dimensioni di Facebook con i suoi oltre 850 milioni di iscritti.
Se Yahoo vincesse la causa potrebbe danneggiare seriamente la quotazione in borsa di Facebook. Se al contrari Facebook dovesse avere la meglio in tribunale, Yahoo subirebbe un grave danno di immagine e dimostrerebbe di essere in difficoltà nell’immaginare un proprio futuro online.
Nessun commento:
Posta un commento