giovedì 29 marzo 2012

Liam Stacey insultò Muamba su Twitter: 56 giorni di carcere


Liam Stacey insultò Muamba su Twitter: 56 giorni di carcere 







Liam Stacey è uno studente universitario di biologia di 21 anni e ha subito una condanna che prevede 56 giorni di carcere. È stato ritenuto colpevole di aver pubblicato su Twitter alcuni insulti razzisti contro Fabrice Muamba, il calciatore del Bolton che lo scorso 17 marzo ha avuto un malore in campo ed è tuttora ricoverato in gravi condizioni.
Su Twitter Stacey aveva scritto anche di augurarsi la morte del giocatore e dopo aveva provato a cancellare la sua pagina per evitare il processo. Poi in tribunale, ha provato a difendersi dicendo che il suo account era stato hackerato, ma la corte non gli ha creduto anche per alcune dichiarazioni ad amici in cui ammetteva di aver scritto “cose su Muamba”. Stacey ha dichiarato di “non essere razzista” e di avere “amici di diverse culture”.
Durante la lettura della sentenza della corte di Swansea, in Galles, Stacey si è messo a piangere, mentre il giudice John Charles ha definito “aberranti” i suoi commenti su Muamba:
"È stato un atto di discriminazione razziale via social network, conseguenza di un vile e orrendo commento su un giovane calciatore che stava lottando per la propria vita. Tutto questo mentre il mondo intero stava pregando perché si salvasse"
Il giudice, tuttavia, ha riconosciuto che Stacey ha commesso il reato “mentre era ubriaco” e che “si è pentito subito”. La bravata costerà cara a Stacey: l’Università di Swansea lo ha sospeso dagli studi. Sul Corsera si legge che alla fine Stacey non finirà dietro le sbarre, alla fine, ma dovrà tenersi lontano dai social per un bel po'.
Le condizioni di Muamba sono intanto gravi, ma stabili. Il giocatore è ricoverato al London Chest Hospital e rimarrà ancora per qualche tempo sotto la stretta sorveglianza dello staff medico dell’ospedale. I giocatori e gli stadi di tutto il mondo lo ricordano e gli augurano la guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento