venerdì 20 aprile 2012

Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein


Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein

Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein

Heidi ha un quoziente intellettivo di 159: solo un punto sotto quello di Albert Einstein e Stephen Hawking.
Ma Heidi Hankins è una bimba inglese di quattro anniche vive nel Winchester. Il suo fattore G - quello che secondo gli studiosi della psiche indica il livello di intelligenza di ciascuno e che è distribuito in maniera disuguale tra la popolazione - è enormemente superiore alla media della popolazione adulta, che è pari a 100.
Heidi è stata accolta nel Mensa britannico, il club che raccoglie le personalità più intelligente della popolazione, sono solo il 2% degli individui adulti e Heidi è fra loro. Tra i suoi membri più illustri, l’architetto Buckminster Fuller, lo scienziato lsaac Asimov, il costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l’attrice Geena Davis. L'amministratore delegato di Mensa Uk, John Stevenage, ha spiegato che i genitori di Heidi hanno correttamente identificato il grande potenziale della bambina.
“Abbiamo sempre pensato che fosse al di sopra della media: ha iniziato a leggere molto presto, a parlare poco tempo dopo la nascita e a un anno aveva già un vocabolario molto ricco e si esprimeva con frasi articolate e corrette”
ha raccontato il padre, Matthew, che ha visto la figlia all’opera con la scala Wechsler, uno strumento che fa uso di puzzle e figure per misurare l’intelligenza di bimbi in età prescolare.
Secondo il Mensa, le caratteristiche dei bambini particolarmente dotati sono una memoria insolita, la lettura in tenera età, l'intolleranza di altri coetani e una consapevolezza per gli eventi mondiali. E poi le tante domande che pongono.

Nessun commento:

Posta un commento