martedì 20 novembre 2012

Moody's colpisce Parigi! Adesso Berlino??




Parigi, 20 novembre 2012 - L’agenzia di rating Moddy’s ha annunciato di aver tagliato il rating della Francia portandolo a 'AA1' dalla precedente tripla 'A'. Lo ha reso noto l’agenzia in una nota in un cui spiega di aver anche mantenuto sul Paese l’Outlook negativo.
Nella nota Moody’s spiega che la decisione è stata presa per l’incertezza dello scenario finanziario del Paese come risultato del "deterioramento delle prospettive economiche". D’altra parte, ha aggiunto l’agenzia Usa, il mantenimento dell’outlook negativo riflette le sfide strutturali del Paese a fronte di "una sostenuta perdita di competività".
Immediato il commento del ministro delle Finanze, Pierre Moscovici, secondo cui la decisione di Moody’s rappresenta "una sanzione alla gestione del passato" che incita l’attuale governo "a mettere in opera rapidamente le riforme". Anche perché Moody's riconosce al governo di Parigi "un forte impegno sulle riforme strutturali e sul consolidamento delle finanze pubbliche", sebbene "le misure a favore delle imprese annunciate a novembre, da sole, non hanno l'ampiezza sufficiente per ristabilire la competitività del Paese".
Moscovici cita quindi ''tre punti fondamentali'': ''ottenere la stabilità della zona euro'', attuare il ''patto di competitività'', presentato a inizio novembre dal governo socialista del presidente François Hollande, e condurre in porto ''la trattativa sul mercato del lavoro''. Per lui, per sfuggire al downgrade, ci sarebbe voluta ''un'inversione'' dei dati sul debito pubblico. Ma questo, ha osservato, ''era impossibile''.

Nessun commento:

Posta un commento