mercoledì 16 gennaio 2013



Facebook ha fatto un motore di ricerca



Si chiama "Graph Search" e serve per cercare tra l'enorme quantità di informazioni che il social network raccoglie ogni giorno: come funziona



Facebook ha fatto un motore di ricerca


In un evento per la stampa tenuto martedì 15 gennaio il cofondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha presentato a Palo Alto (California) un nuovo motore di ricerca, che non serve per cercare le cose in tutto il web, ma solamente tra i propri amici e le proprie connessioni su Facebook. Il sistema si chiama “Graph Search” e per ora è in fase di prova (beta) e potrà essere sperimentato da un numero limitato di iscritti alla versione in inglese di Facebook. È un progetto molto ambizioso con l’obiettivo di rendere facilmente ricercabili le enormi quantità di informazioni, foto, aggiornamenti e contenuti che vengono caricate ogni giorno dal miliardo circa di persone che usano il social network.
In un certo senso, come ha spiegato Zuckerberg, “Graph Search” riporta Facebook alle origini, al periodo in cui il social network era principalmente utilizzato dagli utenti per cercare persone e stringere nuove amicizie. Il nuovo sistema, quando sarà messo a disposizione di tutti, comparirà in ogni pagina del social network all’interno della classica fascia blu che si trova in alto, con la foto in miniatura del proprio profilo e i link per vedere le ultime notifiche e impostare le opzioni per la privacy.
Per effettuare una ricerca sarà sufficiente inserire una serie di parole chiave e automaticamente il sistema crea una nuova pagina, con un titolo dato dalle parole inserite e un elenco di risultati. Il titolo può essere modificato, e di conseguenza anche la ricerca collegata. L’idea è di rendere il più personalizzate possibili le proprie ricerche con l’aggiunta progressiva di parole e indicazioni per avere risultati più affidabili, e coerenti con le proprie richieste.



Nessun commento:

Posta un commento