mercoledì 16 gennaio 2013

Neve su tutta l'Italia, Auto bloccate sulla A24. In Emilia allerta fino a sabato 19. In Valle d'Aosta registrati -25 gradi


Neve su tutta l'Italia,

Auto bloccate sulla A24. In Emilia allerta fino a sabato 19. In Valle d'Aosta registrati -25 gradi.

Il maltempo è arrivato. E il freddo proveniente dalla Scandinavia non ha intenzione di esaurirsi prima di sabato 19 gennaio.
Forti venti, neve e nubifragi hanno colpito tutta Italia dalla serata del 15 gennaio. (Guarda la fotogallery).
Nevica a bassa quota, in Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna.
RITARDI A FIUMICINO. Disagi per il maltempo sono segnalati anche in alcuni aeroporti: a Fiumicino, Roma, e all'aeroporto Marconi di Bologna dove una decina di voli in arrivo sono statti dirottati su altri scali a causa del vento in coda che complica le operazioni di atterraggi.
Traffico ferroviario regolare sulla rete nazionale. Solo sulla direttrice Milano-Bologna i treni potrebbero ridurre la velocità.

In Val Brembana 40 cm di neve

Nella Bergamasca la neve è scesa per tutta la notte del 16 gennaio in alta valle Seriana e Brembana.
Qualche fiocco è caduto anche sul capoluogo e fino in pianura dove, però, il 16 piove. Il grosso della nevicata si è registrato nelle valli: a Valtorta (Bergamo), in val Brembana, sono scesi fino a 40 centimetri di neve in una notte, 30 a Foppolo (Bergamo) e 25 a Mezzoldo (Bergamo). Neve anche in valle Seriana, in particolare a Clusone (Bergamo). Non si sono comunque registrati problemi o disagi alla circolazione.
-25 GRADI IN VALLE D'AOSTA. Gelo record in Valle d'Aosta. La notte del 16 e la mattinata sono state raggiunte le temperature più basse della stagione registrate. A Punta Helbronner (3.460 metri di quota), nel massiccio del Monte Bianco, la stazione dell'ufficio meteorologico regionale ha segnalato una minima di -25 gradi che, con l'azione del vento, si è trasformata in un temperatura percepita dall'uomo pari a circa -39 gradi.
PRUDENZA SUL BRENNERO. In Alto Adige, in particolare nella parte orientale della provincia, la neve sta provocando disagi al traffico. Prudenza, soprattutto sull'autostrada del Brennero, tra il Brennero e Vipiteno, dove le corsie sono parzialmente innevate. Per motivi di sicurezza, sono stati chiusi al traffico i passi Gardena e Fedaia.
In Trentino èstato segnalato il pericolo di valanghe.

Castelli romani imbiancati. Mezzi spargisale attivi in Sardegna

Un nubifragio ha colpito nella mattinata del 16 gennaio la città di Roma.
Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto per infiltrazioni d'acqua nei terrazzi, ma non sono state segnalate situazioni preoccupanti. Intenso, ma per ora regolare il traffico nella Capitale, secondo quanto riferito dalla polizia municipale.
NEVISCHIO SUL GRA. Problemi per la neve anche nell'alta Valle Aniene, in provincia di Roma.
Disagi invece sulla via dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa la zona dei Castelli Romani.
Nell'area nevica e diverse auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio sulla provinciale, compreso un autobus con a bordo dei bambini.
Nevischio è stato segnalato anche sul Grande raccordo anulare all'altezza dell'Aurelia.
NEVICA IN SARDEGNA. La Sardegna oltre i 600 metri si è risvegliata imbiancata. In tutti i paesi di montagna dell'interno, da Fonni a Aritzo, ci sono almeno 20 centimetri di coltre bianca. Nevica anche a Macomer e Lanusei, e sulle colline attorno a Nuoro. Neve anche in Gallura nei pressi di Tempio Pausania. Pioggia sull'oristanese e sul cagliaritano.
La circolazione stradale per adesso è regolare. Sono in azione gli spazzaneve e gli spargisale sui tratti stradali dove vi è pericolo per il formarsi del ghiaccio. Si consiglia quindi l'utilizzo delle catene o dei pneumatici termici. Collegamenti navali e aerei ancora nella norma.
DISAGI AL TRAFFICO IN EMILIA. Una fitta e copiosa nevicata cade dalle prime ore della mattina sull'Emilia, da Piacenza a Bologna.
La neve ha creato disagi al traffico, in particolare nel bolognese risulta rallentato sulla provinciale Bazzanese.
Libere le direttrici autostradali dove però si procede a rilento, soprattutto nel tratto appenninico.
L'allerta meteo per neve e gelo è stata prorogata di 54 ore in Emilia-Romagna, fino alle 7 di sabato, dalla Protezione civile. Nuove precipitazioni su tutta la regione sono previste per giovedì 17 con quantitativi di 10-15 cm nel Modenese e Reggiano, 5-10 cm nelle altre aree, accompagnate da abbassamento della temperatura, con valori di -8 gradi nelle prime ore di domani nella pianura di Parma e Piacenza.
CODE SULL'A24. Imbiancata anche L'Aquila e nei centri della Marsica. A Campo Imperatore, località sciistica del Gran Sasso, la temperatura minima ha toccato i -11 gradi.
A causa della neve, in mattinata l'autostrada A24 è rimasta chiusa per un paio d'ore. Nonostante la riapertura, permangono le code.

Circolazione regolare in Calabria, neve sulla Sila

Neve in Calabria sulle cime della Sila e temperature sotto lo zero anche su Pollino e Aspromonte.
A Camigliatello, dove continua a nevicare, la colonnina di mercurio segna due gradi sotto lo zero dopo i -4 della notte.
Ulteriori e più copiose precipitazioni nevose sono previste per i prossimi giorni.
Temperature a picco in tutta la regione dove continuano ad imperversare vento e pioggia. Nevischio nella zona di Campotenese sull'A3 ma la circolazione è regolare
Mercoledì, 16 Gennaio 2013



Nessun commento:

Posta un commento