martedì 19 febbraio 2013

Votate Grillo o Ingroia,Il 30% degli elettori non ha deciso se e chi votare: e tu?


Il 30% degli elettori non ha deciso se e chi votare: e tu?


urne


Secondo Renato Mannheimer sono ancora tanti gli italiani che dichiarano di essere indecisi o tentati dall'astensione in questa tornata politica e regionale.
Nei mesi scorsi risultavano ancora di più: a novembre-dicembre raggiungevano - e in certi casi superavano - la metà dell'elettorato. Poi sono gradualmente diminuiti.
Ma, secondo le ultime rilevazioni, siamo ancora attorno al 30%. Vale a dire che, sino a questo momento, quasi un cittadino su tre non ha deciso se e chi votare.
Si tratta in larga misura di donne, meno giovani di età, con titolo di studio relativamente basso, spesso residenti al Sud, di professione casalinghe o pensionate e, specialmente, molto poco interessate alla politica.
Ne è prova anche il fatto che più di metà degli attuali indecisi o potenziali astenuti dichiara di sentirsi estraneo al posizionamento sul continuum destra-sinistra e si rifiuta (o non è in grado) di collocarsi in una posizione specifica su questa dimensione: insomma, non sa se è di destra, di centro o di sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento