martedì 31 gennaio 2012


Obama, ancora sui social per il confronto con gli elettori

Dopo Twitter e Facebook, Obama sceglie un altro social network per dialogare con i cittadini in vista delle prossime elezioni presidenziali. Ieri sera, intorno alle 24 ora italiana, il presidente degli Stati Uniti ha conversato per circa un'ora con cinque persone selezionate suGoogle+, in un incontro andato in onda su YouTube. I fortunati, pescati tra i 228.009americani che hanno inviato oltre 130.000 domande e mediati dal giornalista Steve Grove, hanno sollecitato Obama sugli argomenti più disparati, dal futuro dell'industria automobilistica alla disoccupazione giovanile fino alla questione della libertà del web. Qualcuno poi ha posto a Obama domande più personali, dal rapporto con la moglie Michelle alla sua passione per il canto (ma non per il ballo).
Se l'iniziativa dello staff presidenziale ha suscitato molti commenti positivi, qualcuno sostiene che, al di là dei cinque prescelti, per il resto degli utenti si sia trattato di una semplice trasmissione tv. 
Barack Obama ha sposato fin da subito l'utilizzo dei media sociali per la sua campagna elettorale, contribuendo a costruire l'immagine della Casa Bianca più user-friendly di sempre. Se del townhall su Twitter si è parlato in lungo e in largo, più in sordina è passato invece lo sbarco del presidente su Instagram, la popolare applicazione fotografica per iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento