lunedì 30 gennaio 2012

Riflettiamo   e applaudiamo ancora a GANDHI

30 gennaio l'anniversario della morte di Mahatma Gandhi - Le foto

30 gennaio l'anniversario della morte di Mahatma Gandhi
© DIBYANGSHU SARKAR/AFP
Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma è stato un politico e filosofo indiano. Importante guida spirituale per il suo paese, lo si ricorda soprattutto per la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza.
In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita, il 2 ottobre è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Ma anche il giorno della morte viene ricordato tutti gli anni. il 30 gennaio 1948, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica, accompagnato dalle sue due pronipoti Abha e Manu,Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola da Nathuram Godse, un fanatico indù radicale.
Quest'anno a Calcutta 500 bambini si sono travestiti indossando l'abito del Mahatma e mostrando i celebri baffetti della loro guida spirituale, per ricordarlo e celebrarlo nel giorno della sua morte. 

Nessun commento:

Posta un commento