venerdì 3 febbraio 2012

Bravo altan

Bufera sul libro di Altan: il Pdl lo vuole censurare e Forza Nuova lo vuole bruciare
APPROFONDISCI: GAY.IT: AL PDL NON PIACCIONO I PINGUINI GAY
Forza Nuova lo vorrebbe addirittura bruciare in piazza, come ha scritto ieri su Twitter, per altri basterebbe una classica censura. "Piccolo uovo", l'ultimo libro di Marco Tullio Altan, scatena una bufera a Milano. Presto se ne parlerà anche in Consiglio Comunale, dove per il 9 febbraio è stata fissata la discussione di una mozione contro la diffusione del testo nelle scuole, cosa invece auspicata dall'assessore alle Politiche Sociali Piefrancesco Majorino (Pd).
A scaldare gli animi è la storia di Piccolo Uovo, che in cerca di una famiglia perfetta la trova in una coppia di pinguini gay e con figli. Se per Majorino il fumetto del papà della Pimpa andrebbe adottata nelle scuole - "ho letto il libro a mio figlio e da padre lo consiglio agli altri padri. Mi piacerebbe anche che i bambini potessero discuterne tra di loro" ha detto l'assessore che nel settembre scorso propose l'adozione nelle scuole, proposta poi messa effettivamente in calendario dalla Giunta Pisapia - non sono dello stesso parere i consiglieri dell'opposizione, che alla vigilia di Natale hanno presentato circa 80 mozioni, con l'obiettivo dichiarato di fare ostruzionismo contro il libro e la sua diffusione.
Giovedì 9 toccherà alla mozione di Francesco Migliarese (Pdl), secondo il quale "il messaggio veicolato dal fumetto di Altan ha connotati fortemente ideologici" e per il quale è opportuno un blocco immediato. Sulla vicenda è intervenuta anche l'Associazione radicale Certi Diritti: "una mozione di censura - ha detto il presidente Yuri Guaiana - nei confronti di un libricino che è sul mercato e si può acquistare è inaccettabile".

Nessun commento:

Posta un commento