venerdì 3 febbraio 2012


GJ 667Cc, un pianeta simile alla Terra

Il nuovo pianeta GJ 667Cc sembra essere in grado di ospitale per la vita. Lo studio, pubblicato su Astrophysical Journal Letters, è condotto dalla Carnegie Institution di Washington.
Grande quasi cinque volte la Terra e distante 22 anni luce, ruota attorno ad una stella leggera, con una bassa concentrazione di elementi pesanti al punto che si riteneva non potesse avere neppure un sistema planetario. Il nuovo pianeta ha una massa di 4,5 volte quella della Terra ed il suo un anno, ossia il periodo orbitale,è di appena 28 giorni. Nonostante il pianeta riceva dalla sua stella solo il 90% della luce che raggiunge la Terra, è colpito in particolare da radiazioni infrarosse con una percentuale più alta, fatto questo che permette di mantenere in superficie una temperatura simile a quella della Terra e forse acqua allo stato liquido. Ma non è ancora possibile stabilire con esattezza se esiste vita e se vi potrebbe resistere, hanno fatto sapere gli scienziati.
GJ 667Cc orbita attorno a GJ 667C una stella nana rossa (la tipologia di stelle piu' diffuse dell'universo, piccole e relativamente fredde) che fa parte di un sistema con altre due stelle. 

Nessun commento:

Posta un commento