domenica 12 febbraio 2012
La numero due di Facebook: Sheryl Sandberg
La definiscono la donna seduta su 1,6 miliardi di dollari grazie alla quotazione di Facebook di cui è chief operating officer.
È la numero due dopo Mark Zuckerberg. Sheryl Kara Sandberg è nata a Washington D.C. nell’agosto del 1969, ha frequentato le scuole pubbliche della Florida dove i genitori si erano trasferiti quando aveva pochi anni. Ha studiato economia a Harvard e ha portato a termine un bachelor ineconomia aiutata dall'allora docente Lawrence Summers e un MBA. Lavora come consulente per McKinsey & Company poi riesce a farsi assumere da Google.
Nel 2007, durante un party conosce Mark Zuckerberg e comincia un'altra avventura. Si fida di quel ragazzo di 23 anni, che fu il primo a raccontare di essere fidato di lei appena conosciuta, e di averle chiesto di entrare nel suo team. La Sandberg preferì l'offerta di Zuckerberg a quella di Google e abbandonò la società di Mountain View.
La Sandberg venne criticata duramente da Google per aver assunto molti dei suoi ex colleghi "strappandoli" dalla sua vecchia azienda e per aver sfruttato la loro conocenza di Google al fine di fortificare Facebook. Da inizio 2008 è ufficialmente parte dello staff di Facebook e oggi è direttore operativo.
I suoi meriti si cominciano a vedere subito: con il suo arrivo il social network è passato da 70 a 800 milioni di utenti e vanta un miliardo di profitti su un fatturato di 3,7 miliardi di dollari. Oggi vanta uno stipendio da 300.ooo dollari, a cui Facebook ha aggiunto azioni per oltre 30 milioni di dollari e altri 38 milioni di azioni vincolate alla sua permanenza in azienda fino al 2020.
La Sandberg è stata ripetutamente inclusa nelle liste delle persone più influenti al mondo, come quelle stilate dalla rivista Forbes nel 2011. Nel 2010 quest'ultima la classificò al 66° posto nella sua lista delle 100 donne più potenti del mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento