L'Iran blocca Internet: giù i servizi Google per 30 milioni di iraniani
© ATTA KENARE/AFP
APPROFONDISCI:MASHABLE: IRAN REPORTEDLY BLOCKING INTERNET
L’ente governativo iraniano responsabile per le telecomunicazioni ha detto all’agenzia di stampa nazionale di non essere a conoscenza di alcun problema. Ma Google ha fatto sapere di aver riscontrato il blocco e che Google, Gmail, Google Video e Youtube da qualche giorno non sono accessibili in Iran.
In occasione dell’anniversario della rivoluzione iranianache portò al colpo di stato di Khomeini e trasformò la monarchia persiana in una Repubblica islamica la cui costituzione si ispira alla legge coranica, nel 1979, il regime di Ahmadinejad alza la sicurezza sui social network quindi e spegne i servizi per oltre 30 milioni di iraniani. Le celebrazioni durano un mese in Iran e le autorità vogliono stroncare qualsiasi tentativo di protesta e impedire ai movimenti della cosiddetta “onda verde” di organizzare manifestazioni e contestazioni pubbliche.
Il blocco sarebbe cominciato il 10 febbraio. Su Haaretz, si legge che
“Gli Iraniani hanno usato programmi come TOR per superare i controlli del governo. Molti ora stanno confermando che persino questi programmi non consentono di accedere a siti internet quali Facebook”“Inoltre le autorità iraniane hanno iniziato a far rispettare una nuova legge che impone ai proprietari di Internet Café di collezionare informazioni che riguardano i loro clienti. Se i proprietari rifiutano potrebbero vedersi chiuso il negozio”.
Nessun commento:
Posta un commento