mercoledì 8 febbraio 2012

Pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!

Felix Baumgartner tenta l'impresa: caduta libera da 37.000 metri - Le foto
Un minimo difetto della tuta, la stessa che indossano gli astronauti, e il suo sangue comincerebbe a ribollire ed evaporerebbe nel giro di pochi secondi: ecco uno dei (tanti) rischi della folle impresa di Felix Baumgartner, 42 anni, paracadutista austriaco già noto per i suoilanci nel vuoto a dir poco da brivido. 
Baumgartner tenterà di battere il primato stabilito nel 1960 da Joe Kittinger, che si lanciò in caduta libera da 31.333 metri di altezza, sfiorando la velocità del suono. L'obiettivo di Baumgartner è infrangere non uno, ma ben 4 record: quello del volo a maggiore altitudine con equipaggio (attualmente a 36mila metri), il lancio con paracadute da maggiore altezza, la prima persona a superare la barriera del suono durante una caduta libera e la caduta libera più lunga (il record attuale è 5 minuti e 30 secondi).
Se tutto andrà bene, Baumgartner dovrebbe sfondare il muro del suono dopo appena 35 secondi dal lancio, a una velocità di 1.110 chilometri all’ora. La sia caduta libera duerà sei lunghissimi minuti, dopodiché aprirà il suo paracadute per una "dolce discesa" lunga circa un quarto d'ora sulla polvere di Roswell, nel New Mexico, lo stesso esatto luogo da cui partirà il pallone aerostatico che lo poterà al limite tra l'atmosfera terrestre e lo spazio. 
Baumgartner ha effettuato una serie di test con un team altamente specializzato e si avvale di un'attrezzatura molto simile a quella usata dagli astronauti: la sua tuta dovrà resistere ad una temperatura di -70° e a pressioni e velocità estreme. Ma non desiste nella sua impresa, i test gli hanno dato il via libera:
"Significa che posso farlo, posso agire. L’equipaggiamento funzionerà".

Nessun commento:

Posta un commento