Safer Internet Day 2012: la giornata mondiale per navigare sicuri
Il 7 febbraio è la giornata mondiale per la sicurezza sul Web. Promossa da Insafe e co-finanziata dall'Unione Europea, Safer Internet Day è una giornata di incontri e scambi di esperienze e buone pratiche volte alla costruzione di un Web più sicuro e multizonale consapevole della Rete.
La giornata è dedicata sopratutto ai più piccoli, bambini e ragazzi che utilizzano il Web come una risorsa: inutile però negare gli eventuali rischi di un utilizzo di Internet non consapevole. Come afferma Valerio Neri, Direttore Generale di Save The Children Italia:
"Un bambino che utilizza il web privo degli strumenti per capire (tanto le potenzialità come i rischi) è un bambino potenzialmente a rischio di abuso".
Le iniziative, che coinvolgono anche 30 paesi europei, sono tantissime e organizzate per fasce d'età dei piccoli naviganti. L'obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi caldi di oggi: dal furto dell'identità digitale all'adescamento online, passando per ilcyber-bullismo, la reputazione personale sul Web fino alla privacy e le truffe finanziarie.
Nessun commento:
Posta un commento