martedì 7 febbraio 2012


Safer Internet Day 2012: la giornata mondiale per navigare sicuri

Il 7 febbraio è la giornata mondiale per la sicurezza sul Web. Promossa da Insafe e co-finanziata dall'Unione Europea, Safer Internet Day è una giornata di incontri e scambi di esperienze e buone pratiche volte alla costruzione di un Web più sicuro e multizonale consapevole della Rete.
La giornata è dedicata sopratutto ai più piccoli, bambini e ragazzi che utilizzano il Web come una risorsa: inutile però negare gli eventuali rischi di un utilizzo di Internet non consapevole. Come afferma Valerio Neri, Direttore Generale di Save The Children Italia
"Un bambino che utilizza il web privo degli strumenti per capire (tanto le potenzialità come i rischi) è un bambino potenzialmente a rischio di abuso".
Le iniziative, che coinvolgono anche 30 paesi europei, sono tantissime e organizzate per fasce d'età dei piccoli naviganti. L'obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi caldi di oggi: dal furto dell'identità digitale all'adescamento online,  passando per ilcyber-bullismo, la reputazione personale sul Web fino alla privacy e le truffe finanziarie. 
E i big del Web ci sono tutti: da Microsoft, mette a disposizione un kit di formazione  al corretto uso del Web per le scuole, fino a Yahoo! Google, che offrono consigli a genitori e ragazzi su come navigare in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento