lunedì 2 aprile 2012

EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo a base di Ulipristal acetato da aprile in Italia


EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo a base di Ulipristal acetato da aprile in Italia

EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo a base di Ulipristal acetato da aprile in Italia
© Fabio Ferrari/LP

Viene comunemente chiamata pillola dei 5 giorni dopo, ma si tratta di Ulipristal acetato 30 mg: un potentecontraccettivo di emergenza che va assunto quanto prima possibile e non oltre le 120 ore da un rapportonon protetto o dal fallimento di un altro metodo contraccettivo.
L'Ulipistral in Italia ha ricevuto il via libera dell'AIFA l'8 novembre del 2011. Su Quotidiano Sanità spiegano che l'Ulipristal:
"Appartiene alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone, e agisce come contraccettivo d’emergenza principalmente spostando il picco dell’ormone luteinizzante (LH) che precede l’ovulazione, riuscendo quindi a ritardarla o evitarla. Rispetto alla contraccezione d’emergenza a base di Levonorgestrel finora disponibile in Italia, Ulipristal acetato 30 mg può riuscire a ritardare o bloccare l’ovulazione anche se assunto immediatamente prima del momento in cui è prevista l’ovulazione, ossia quando il picco di LH è già iniziato a salire"
L’AIFA ha inserito il farmaco nella classe di rimborsabilità C, e dispensabile su ricetta non ripetibile. La deliberazione AIFA prevede che la prescrizione sia preceduta dal riscontro di un test di gravidanza (a esito negativo) basato sul dosaggio delle beta Hcg. Il prezzo al pubblico sarà di euro 34,89.
A oggi il farmaco è autorizzato in 39 Paesi (27 Ue, e inoltre Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti) e commercializzato in 28 stati.  

Nessun commento:

Posta un commento