Twitter, i profili fake da Berlusconi, Sarkozy, Ahmadinejad a Babbo Natale e Gesù
© AFP
Torniamo a parlare di Twitter e di falsi profili e cerchiamo di capire da chi è meglio stare alla larga.
Twitter ha da poco compiuto sei anni, era il 21 marzo 2006 quando Jack Dorsey pubblicò il primo inconsapevole tweet: "just setting up my twttr" e da poco è anche stata pubblicata una ricerca che fornisce unelenco di con i volti noti italiani su Twitter. In lista nomi come Arianna Ciccone, Beppe Grillo, Beppe, Giuseppe Civati grazie al blog politico Ciwati, ma anche Giuliano Pisapia, Gianni Riotta e Roberto Saviano.
Insomma celebrità, politici, scrittori, giornalisti sono arrivati da tempo sul social nwtwork cinguettante, ma Wired ci consiglia di stare attenti: Twitter è popolato da replicanti e ci fornisce una "piccola guida per non incappare in qualche bufala".
I profili fake di personaggi noti sono un fenomeno già noto su Internet e Wired specifica come Twitter risulti un terreno fertile:
"Perché oltre a quello ufficiale della Casa Bianca non seguire anche lo zombie di Obama? O la versione ammiccante e lasciva di Bill Clinton?"
si chiede Wired. Ma ci sono alcuni fake palesi, esagerati, platealmente falsi. Ma ne esistono anche di più sottili e meno immediati, in cui l'utente può inciampare e rimanere vittima di brutti scherzi. Nella lista di Wired compaiono per esempio:
- Thee Buddha, un profilo divertente sul fondatore del buddismo- Kris Kringle, un profilo di un falso Babbo Natale: "Pensate sia facile essere lui? Indaffarato per una settimana l'anno e disoccupato e, pare, alcolizzato per undici mesi?"- Mahmoud Ahmadinejad, si presenta come il più compassionevole, il presidente dell'Iran che cerca di darsi un'immagine da compagnone- Silvio Berlusconi, l'ex presidente del Consiglio ha diversi fake su Twitter e Wired consiglia questo che dice: "Giuro sulla testa dei miei figli"- Noam Chomsky, simpatico e palese fake del politologo e linguista americano- Steve Jobs, anche Jobs ha diversi fake su Twitter, e su questo dice: "Ho inventato l'iPhone, ne hai sentito parlare?"- Romano Prodi, anche l'ex Presidente del Consiglio e leader dell'Ulivo ha un suo fake- Lelo Messi, un fake del noto giocatore argentino- Baby Carter, si tratta del fake della figlia dela cantante Beyoncé e di Jay Z. Il profilo esisteva già da prima che nascesse- Gianni Riotta, o meglio Gianni Ricotta: "Fratello gemello di @riotta, io sono quello buono. Yale e Hogwarts. Tifoso Yankees e pizzottelle. Circonciso. Le opinioni espresse sono espresse"Ma non ci sono solo personaggi, nella classifica troviamo anche:- BP Public Relations, un fake ispirato all'azienda che si è fatta odiare dopo l'incidente nel Golfo del Messico- Darth Vader, un fake del celebre personaggio di Guerre Stellari- Jesus Christ, che dice: "Sapete chi sono, se no guardate su Google"- Drunk Predator Drone, si tratta degli aerei senza pilota dell'esercito americano che spesso alzano un po' il gomito- Fake Science, una falsa guida scientifica "Per quanto i fatti sono troppo confusi"- Drunk Hulk, il personaggio dei fumetti su Twitter manifesta problemi con la bottiglia
Nessun commento:
Posta un commento