venerdì 29 giugno 2012

Italia, nasce a Cagliari il registro per le coppie di fatto


Italia, nasce a Cagliari il registro per le coppie di fatto

29 giugno 2012
Grandi novità per le coppie di fatto a Cagliari. Grazie ai voti del centrosinistra e anche di un consigliere di Futuro e Libertà, nasce nel capoluogo sardo il registro delle unioni di fatto e delle convivenze.
EVARISTO SA/AFP/GettyImages
Dalla votazione sono usciti una serie di articoli che spiegano bene il concetto di registro per le unioni di fatto: “E’ una coppia di fatto ogni nucleo basato su legami affettivi o i mutua solidarietà, tra due persone maggiorenni, caratterizzato dalla convivenza da almeno un anno e dal contributo di entrambe le parti alle esigenze di vita comune”.
Dunque, al registro potranno essere iscritti coppie eterosessuali e omosessuali ma anche amici che vivano insieme da almeno un anno.
Durante la votazione in consiglio comunale sono stati bocciati gli emendamenti presentati dall’opposizione, scettica sull’introduzione del nuovo registro.
Grande artefice della novità è il sindaco di Cagliari Massimo Zedda che ha subito espresso molta soddisfazione per l’andamento della vicenda. Il primo cittadini ci tiene a spiegare che il registro è sia utile per le giovani coppie ma anche per gli anziani che potranno condividere la vita con amici e coetanei e aiutarsi a vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento