mercoledì 23 gennaio 2013

Perchè Votare Grillo,secondo voi se i candidati devono pagare l'elezione ,dopo cosa faranno per rientrare dei soldi versati??Ruberanno ancora


Pd come il Pdl: tassa agli eletti

Il partito di Bersani fissa la buonaentrata: 20-30 mila euro dai candidati.

Il Partito democratico come il Popolo della libertà. Se il partito di Silvio Berlusconi ha deciso di sfruttare le elezioni del 24 e 25 febbraio per rimettere a posto i conti del Pdl, chiedendo ai candidati gli arretrati dovuti e imponendo una 'tassa' da 25 milaper tutti coloro che sono stati piazzati nelle zone blindate delle liste, Pier Luigi Bersani non è stato da meno.
Vista la stretta al finanziamento pubblico, il leader del centrosinistra si è appellato ai candidati per un aiutino. E la richiesta è simile a quella di Berlusconi: un obolo da «20-30 mila euro per gli eletti», come hanno confermato due deputati ricandidati. Anche se poi hanno corretto il tiro: «Non ci sono troppi mal di pancia», hanno riferito al quotidiano La Stampa, «la quota di ognuno di deciderà localmente». Ma dove finiscono i soldi? «Ai comitati sul territorio». Anche Bersani è stato chiaro: «È vero, chiediamo un contributo».
NIENTE TASSA PER I PIÙ GIOVANI. Esclusi dalla 'tassa' i freschi di nomina, così come i più giovani cui si prevede possa essere chiesto meno rispetto a chi ha altre disponibilità. E a confermarlo è stato lo stesso segretario del Pd: «Abbiamo ragazzi di 25 anni che hanno vinto le primarie e non a loro che chiediamo certe cifre».
BUONAENTRATA ANCHE NEL 2008. Tuttavia la 'buonaentrata' in realtà non è una novità. Almeno per i parlamentari democratici. Anche nel 2008 fu fissata una cifra da versare al partito subito dopo l'elezione, solo che all'epoca la decisione passò in sordina.
La ragione sta nella scelta del Pd di inaugurare una campagna elettorale low cost, anche perché le logiche del Porcellum non obbligano i candidati a lavorare sul territorio per cercare i consensi, visto che il voto è assegnato alla lista e si è eletti in ordine di candidatura.

Nessun commento:

Posta un commento