Alemanno che buffone non vuole ammettere che ha sbagliato che buffone!!!!
Emergenza neve, scontro aperto Alemanno-Gabrielli -Le foto
Alemanno
A due giorni dalla nevicata che ha paralizzato Roma, prende sempre più vigore lo scontro tra il primo cittadino Alemanno e il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli. Già nelle prime ore di sabato, il sindaco di Roma aveva chiamato in causa sia i servizi meteo che la Protezione civile, accusandoli di aver largamente minimizzato l'emergenza neve sulla Capitale. La risposta di Gabrielli era stata pronta: aveva sostenuto che Alemanno aveva "pienamente compreso" la questione meteo, attribuendo ogni responsabilità all'inadeguato sistema antineve della città.
Ma il primo cittadino continua a recriminare, e a SkyTg24 accusa la Protezione civile di aver diffuso informazioni errate e incomplete. Poi l'affondo:
"Oggi in Italia non esiste più una Protezione civile. Da quando è stata smantellata la struttura di Bertolaso, la Protezione civile sono dei passacarte che si limitano a diffondere le notizie e affidare ai comuni e agli enti locali il compito di intervenire. [...] Tutta l'Italia è in ginocchio, non solo Roma. La Protezione civile passa le carte e le passa anche male"
Gabrielli però non ci sta e, ospite di Lucia Annunziata alla trasmissione In mezz'ora, replica:
"Non temo un'inchiesta, ma sono solo molto preoccupato che questa polemica in qualche modo indebolisca un sistema di cui il Paese ha grande bisogno. Contesto tutte le affermazioni del sindaco. Contesto che l'indebolimento della Protezione civile si sia riverberato nella vicenda che stiamo seguendo. In queste vicende la Protezione civile di Bertolaso e Gabrielli si sarebbe comportata nello stesso modo"
Poi attacca Alemanno, difendendo il proprio operato e dicendosi pronto a rendere conto delle attività della Protezione civile:
"Giovedì scorso ho convocato un comitato operativo nazionale della Protezione civile sull'emergenza maltempo in arrivo, cui erano presenti anche Comune di Roma, Provincia e Regione Lazio: Io ho chiesto a tutti i partecipanti se c'erano criticità e se c'era bisogno del concorso del sistema nazionale e nessuno ha formulato richieste"
Intanto resta critica la situazione meteo: secondo Gabrielli nelle prossime 48 ore la neve potrebbe tornare a cadere sulla penisola - Roma compresa -, accompagnata da un ulteriore calo delle temperature. La capitale ha sospeso scuole e attività degli uffici pubblici fino a martedì.
La neve, intanto, continua a cadere in Emilia Romagna e sul versante adriatico: ancora pesanti disagi per quanto riguarda la circolazione ferroviaria. Nel Centro-Sud, specialmete in Lazio, Molise e Abruzzo sono ancora molti i comuni senza elettricità.
Nessun commento:
Posta un commento