giovedì 9 febbraio 2012


Nuova allerta Roma torna obbligo catene

Dalla sera del 10, c'e' chi prevede anche l'orario: le 19

08 febbraio, 21:17

Nuova allerta Roma torna obbligo cateneNeve a Roma
Guarda le foto1 di 30Neve a Roma
di Luca Laviola
 Ritorna l'obbligo delle catene per i romani e domani si valuta una nuova chiusura di scuole e uffici. La neve potrebbe tornare a minacciare Roma e Lazio da venerdì e Comune e Regione questa volta puntellano i piani d'emergenza con numeri e decisioni tempestive. Oltre all'ordinanza Gianni Alemanno mette in campo numeri netti per le pale, i volontari e il sale. La Presidente della Regione fa arrivare persino squadre di taglialegna dal nord. E il Campidoglio, a scanso di equivoci, diffonde nero su bianco il bollettino meteo della Protezione civile nazionale che parla di "diffuse nevicate dal pomeriggio-sera di venerdì, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo". Insomma l'importante è non farsi trovare impreparati. E così vengono messi a punto i piani per fronteggiare la nuova emergenza maltempo.

Il piano neve del Campidoglio prevede:
OBBLIGO CATENE A BORDO - A Roma sarà in vigore da venerdì alle ore 6 a sabato alle ore 24 l'obbligo di catene a bordo per circolare. Il sindaco Gianni Alemanno ha rivolto un appello alle ditte che producono catene affinché ne mettano in circolazione di più e a prezzi calmierati.

SI VALUTA CHIUSURA SCUOLE E UFFICI - Il sindaco di Roma deciderà domani sull'eventuale chiusura venerdì di scuole e uffici, in base alle indicazioni della Protezione civile sulle precipitazioni nevose in arrivo. Le scuole sono rimaste chiuse sabato, domenica e lunedì scorsi, mentre le lezioni erano già sospese da venerdì. Gli uffici invece hanno riaperto un giorno prima.

MILLE TONNELLATE DI SALE E 4 MILA PALE - Tra venerdì e sabato verranno distribuite ai Municipi della capitale mille tonnellate di sale e quattromila pale. Seimila gli operatori antineve che saranno schierati dal Comune. I mezzi per la rimozione della neve e del ghiaccio saranno 250: 87 spalaneve, 40 bobcat, 29 spargisale e 94 altri mezzi.

NOVECENTO VIGILI URBANI E ALTRETTANTI VOLONTARI - Saranno 900 gli agenti della polizia di Roma Capitale in campo e mille le strade presidiate (compreso il nodo di Termini e altri punti sensibili). Gli operatori di pronto intervento del verde saranno 550, 100 le squadre del Dipartimento lavori pubblici. Saranno 45 le squadre di pronto intervento Acea e 900 i volontari della Protezione civile nelle 24 ore.

TRASPORTI: 800 MEZZI SU 69 LINEE - A Roma 800 mezzi circoleranno su 69 linee di trasporto pubblico. Sul versante sanitario, saranno 300 a turno gli operatori del 118. Aumentano anche i posti per i senzatetto nei centri di accoglienza: 2500, 1300 in più rispetto all'ordinario.

TAXI IN CAMPO, 'SI SCIOLGANO TURNI - I sindacati garantiscono ''un servizio all'altezza della situazione" ma chiedono al Campidoglio "che vengano sciolti i turni in tempo". "Lavoreremo assicurando il servizio ai cittadini e il trasporto ai dializzati", garantiscono i tassisti. Il piano neve della Regione Lazio prevede: 

Nessun commento:

Posta un commento