sabato 11 febbraio 2012


Cosa vuol dire il nostro premier secondo voi??ci dobbiamo preoccupare?? saranno sempre i furbetti ad andare avanti??? caro premier perche' non azzeriamo tutti i lavori dei votri figli  e facciamo fare una gara alla pari con i nostri??


Monti: 'Spero riusciremo cambiare modo di vivere italiani'


Maltempo V

FOTO: Rimini, vigili del fuoco soccorritori
Continua a nevicare in Emilia-Romagna, colpita in modo consistente da questa perturbazione che ha portato freddo e gelo. Circa 190 le persone evacuate fino alla serata di ieri in Valmarecchia, e scuole chiuse oggi in diverse città, tra cui Bologna. Alle 7 la società Autostrade per l'Italia segnalava forti nevicate sulla A1 tra Parma e Barberino, su tutto il Raccordo di Casalecchio, sulla Tangenziale di Bologna, sulla A14 tra il bivio con la A1 e San Benedetto del Tronto, sulla diramazione per Ravenna. Deboli nevicate sulla A1 tra Fiorenzuola e Modena sud e su tutta la A13 Bologna-Padova. Neve anche sulla A22, tra Mantova nord e l'allacciamento con l'Autosole, e sulla A15 Parma-La Spezia, tra l'interconnessione con la A1 e Pontremoli. L'aeroporto 'Guglielmo Marconi' di Bologna è operativo: sul tabellone on line risultano cancellati in mattinata un volo in arrivo da Parigi e cinque in partenza per Madrid, Vienna, Roma Fiumicino e Parigi (due). Alla stazione centrale di Bologna, ritardi di 36 minuti per l'Eurostar 9802 Ancona-Milano e di 33 minuti per l'Eurostar 9401 Venezia-Roma.

Pirateria: sventato attacco a mercantile italiano

11 febbraio, 13:26

ROMA - Gli uomini della Marina Militare a bordo del mercantile italiano Jolly Arancione, della compagnia Messina, hanno sventato stamani un attacco di pirati nel Mar Arabico. Alla vista dei militari i pirati hanno desistito, tentando l'arrembaggio ad un altro mercantile, anche questo fallito.
I fatti, secondo quanto appreso dall'ANSA, si sono verificati intorno alle 10.30 quando un barchino veloce con a bordo dei pirati si è avvicinato alla Jolly Arancione, cercando di abbordarla. A bordo del mercantile c'erano però i fucilieri di Marina del reggimento San Marco: è bastata la loro presenza, per far desistere i pirati dall'attacco. Il barchino si è quindi diretto verso un altro mercantile, questa volta maltese, che si è messo in contatto con la nave italiana, verso la quale si è diretto. Anche in questo caso i pirati hanno rinunciato all'inseguimento. E' dei mesi scorsi la possibilità per i cargo italiani che navigano nelle aree più a rischio di chiedere la scorta a bordo di uomini della Marina Militare e sono già diverse le compagnie armatrici che hanno deciso di fare ricorso a questo servizio.

Ecologia

Cemento zero e buone pratiche, è la rete dei comuni virtuosi

Nata nel 2005, l’associazione degli amministratori convinti che siano le comunità a dover ridurre l’impatto ecologico dei singoli cittadini è in espansione. Ormai in sessanta, i municipi iscritti condividono progetti per tutelare ambiente e territorio
Guarda anche:
Toscana, a Capannori zero rifiuti entro il 2020

di Isabella Fantigrossi

A Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, non si costruisce più nulla. Si può solo ristrutturare edifici esistenti. Il sindaco Domenica Finiguerra ha deciso qualche anno fa di bloccare il vecchio piano regolatore che prevedeva nuove lottizzazioni e si è impegnato a fermare il consumo di territorio agricolo intorno all’abitato esistente. I cittadini non si sono inferociti. Anzi, hanno riconfermato Finiguerra per un secondo mandato. E ora Cassinetta è il primo paese italiano "a cemento zero". Un episodio isolato? No, perché Cassinetta è solo uno dei 60 municipi parte della rete dei Comuni virtuosi, un’associazione nata sulla spinta di alcuni amministratori con il pallino delle buone pratiche che nel 2005 si sono messi in testa di condividere i loro progetti, già sperimentati e funzionanti, di sostenibilità ambientale. Così oggi tutti i comuni soci copiano ciascuno le iniziative dell’altro e la rete è diventata una sorta di banca dati di azioni utili a tutelare ambiente e territorio.

Partire dalla comunità - "L’associazione è nata nel maggio 2005", racconta Marco Boschini, assessore all’Ambiente di Colorno, in provincia di Parma, "su iniziativa del mio Comune, di Melpignano, in provincia di Lecce, di Monsano, in provincia di Ancona e di Vezzano Ligure, La Spezia. L’incontro tra me e gli altri amministratori è stato casuale: ci siamo ritrovati a un convegno organizzato da Jacopo Fo e lì abbiamo scoperto che tutti e quattro stavamo portando avanti alcuni progetti di sostenibilità ambientale, pensando in realtà di essere gli unici in Italia", spiega Boschini, il coordinatore nazionale della rete. A Colorno l’amministrazione aveva appena lanciato una campagna per la diffusione dei riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua nelle abitazioni private. Monsano stava convertendo i mezzi comunali al biodiesel, Vezzano aveva adottato un regolamento urbanistico che introduceva i criteri della bioedilizia, mentre Melpignano grazie al sistema del porta a porta aveva appena raggiunto nel 2005 il 75% di raccolta differenziata. "Progetti molto diversi l’uno dall’altro ma tutti accomunati dall’idea che si debba partire dagli enti locali per ridurre l’impatto ecologico dei singoli cittadini. E allora ci siamo detti: perché quello che di buono ha già fatto Monsano non lo possono fare anche gli altri tre comuni e viceversa?". Così è stato fatto e così è nata la rete dei Comuni virtuosi: "L’idea è proprio quella di mettere a disposizione dei soci le esperienze concrete già realizzate e gli strumenti operativi per poterle replicare negli altri comuni".

I requisiti della rete - Come fare dunque per entrare a far parte di Comuni virtuosi? "L’amministrazione deve aver sviluppato qualche progetto almeno in uno di questi cinque settori: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita", racconta Boschini. "Vuol dire, per esempio, che il Comune deve aver scelto la cementificazione zero, come a Cassinetta, deve aver raggiunto una certa percentuale di raccolta differenziata, come Ponte nelle Alpi (Belluno) che ha toccato la punta del 90%, oppure deve aver messo in campo qualche strategia per evitare il più possibile ai cittadini l’uso di auto private (come il car sharing o il car pooling). A quel punto il nostro comitato direttivo valuta se il Comune ha le carte in regola e, in tal caso, il nuovo socio si impegna a condividere le proprie buone prassi. In più ogni due anni è tenuto a fare il punto della situazione per verificare la prosecuzione dei progetti intrapresi". E l’impegno, assicura Boschini, deve esserci davvero: "Nel 2011 il comitato direttivo ha espulso il comune fondatore di Vezzano perché la nuova amministrazione aveva deciso di fare altre scelte rispetto alla precedente".

Nessuna grande città: "E' mancata volontà politica" - I Comuni iscritti hanno di media tra i cinque e i diecimila abitanti. Sono presenti microcomunità come Villaverde, in provincia di Oristano, che conta 300 anime, ma anche enti da 50mila persone come Capannori, in provincia di Lucca. "Perché non ci sono grandi città? Ancora oggi evidentemente non esiste alcun Comune di una certa dimensione in grado di soddisfare i criteri della rete", dice Marco Boschini. "Questo però non significa che una grande città non sia in grado di intraprendere certi progetti. Anzi, per i grandi sarebbe anche più facile. Un grosso Comune ha a disposizione risorse economiche e di personale che noi non ci sogniamo neanche. Per i piccoli è molto più difficile affiancare alla gestione della macchina quotidiana l’organizzazione di azioni di sostenibilità ambientale. Perciò, se in Italia le grandi città fanno poco, sono convinto sia colpa della mancata volontà politica degli amministratori". Quella stessa volontà politica che è mancata anche ai governi centrali: "La nostra rete è nata dal basso e questa è la sua forza", racconta Marco Boschini. "Ci piacerebbe però che ci fossero leggi nazionali che facilitino e premino le azioni dei Comuni virtuosi. Se oggi per esempio un sindaco vuole tutelare il proprio territorio fa molto più fatica di quello che decide invece di trasformare una zona agricola in una edificabile perché grazie a questa scelta introita gli oneri di urbanizzazione che gli consentono di tenere in piedi il bilancio. Ecco, di buone pratiche noi ne abbiamo già realizzate e catalogate molte ma sentiamo l’esigenza che un Governo, di qualsiasi colore politico, le valorizzi".

Maltempo VI

CENTRO-SUD SOTTO LA NEVE. MORTI E PAESI ISOLATI

Decine di frazioni e oltre mille persone isolate, soprattutto in Abruzzo e Basilicata, 300 sgomberate in provincia di Rimini, viabilità critica sulle strade secondarie dalle Marche alla Calabria: il maltempo che ha colpito l'Italia non dà tregua e su molte zone del centro sud continua a nevicare. Qualche problema anche alla circolazione ferroviaria, secondo quanto si apprende al Dipartimento della Protezione Civile: un treno con circa 300 persone a bordo è fermo tra Roma e Frosinone in attesa di un locomotore che lo riporti nella Capitale. All'aeroporto di Fiumicino, invece, sono stati cancellati una ventina di voli a causa della formazione di ghiaccio sulle ali.
Le situazioni più critiche, al momento, si registrano in Romagna, in provincia di Pescara, nelle zone interne di Umbria e Marche, dove sta continuando a nevicare. Qualche problema anche in provincia di Grosseto, dove risultano isolati i paesi di Pitigliano, Sorano e Roccalvegna, mentre in Molise, in provincia di Teramo, sono state evacuate 5 persone: il solaio della loro abitazione è crollato per la troppa neve accumulatasi sul tetto. La situazione potrebbe migliorare ma non di molto nelle prossime ore: le previsioni parlano di fenomeni in lenta attenuazione anche se sono attese ulteriori nevicate su tutta la dorsale appenninica e sui versanti adriatici del centro sud, mentre sulle regioni meridionali tirreniche sono previste piogge.
maltempo III° la solidarieta'

La solidarietà del maltempo


Venerdì 10 Febbraio 2012 14:01
Peter Laskaris
Dopo Antonietta, l'albergatrice di Rimini, un'altra persona, Peter Laskaris, di Vienna, ha deciso di aprire la propria struttura ai senzatetto che vogliono ripararsi dal freddo intenso di questi giorni: in città, infatti, si registrano anche -20 gradi.
La buona notizia è che Peter gestisce la Red Rooms Laufhaus, una casa a luci rosse. A 10 senzatetto alla volta saranno offerti letti, una doccia calda e una colazione. Altri servizi si pagano.

Il peggior automobilista del mondo?


Venerdì 10 Febbraio 2012 14:02
Il peggior automobilista del mondo?Un 28enne di Leicester (Inghilterra) che ha chiesto di rimanere anonimo è stato bocciato per la 92.ma volta all'esame teorico per la patente di guida. Ogni test costa 75 sterline e grazie alla perseveranza del ragazzo la Motorizzazione inglese ha incassato oltre 3.500 euro.
Non è la prima volta che succede a Leicester. Un 33enne, dopo aver superato lo scoglio dell'esame teorico, si è bloccato, per 22 volte, alla prova pratica su strada.
(Fonte: Telegraph.co.uk)
maltempo II°  le storie

Le storie

10 febbraio, 19:27
Un cinghiale esausto vaga nelle vicinanze del centro abitato a Civitella Alfedena Un cinghiale esausto vaga nelle vicinanze del centro abitato a Civitella Alfedena

Le storie
ROMA - Pane e sale a ruba, non si trovano già più, come nei periodi di guerra. Non solo il pane, anche le catene sono ormai introvabili a Roma, salvo pagarle a peso d'oro. Le richieste dell'ormai prezioso accessorio auto sono schizzate del 100%, così come sono lievitati i prezzi. Infatti si sono mosse le Fiamme Gialle e ai controlli sono seguite le relative multe.
Nella Capitale va in scena l'accaparramento, ognuno vuole essere ben attrezzato per affrontare la due giorni di 'tormenta'. Vengono segnalati anche aumenti delle vendite delle macchine per farsi il pane in casa. "Da ieri fino a questa mattina abbiamo registrato un vero e proprio assalto ai negozi. Come la scorsa settimana il sale è la prima cosa che è finita" ha detto il presidente del settore alimentare Confcommercio di Roma, Francesco Fabbi. "La gente, in preda al panico, compra il sale - spiega - anche per usi non propriamente alimentari, per spargerlo davanti agli ingressi di casa o in giardino. Si sono svuotati anche gli scaffali del pane, che va letteralmente a ruba, e delle conserve". Come in tempi di guerra, tutti si mobilitano, perfino i detenuti.
A spargere il sale questa mattina sulla scalinata e in piazza del Campidoglio sono stati infatti sei reclusi del carcere di Rebibbia. "E' un'iniziativa in collaborazione con Roma Capitale - ha spiegato il direttore della casa circondariale Stefano Ricca - per affrontare insieme l'emergenza. La corsa a procurarsi catene da neve era già scattata lo scorso weekend con i primi allarmi meteo ma ora, con l'ordinanza del sindaco di Roma di averle a bordo e montarle in caso di necessità (ma comunque meglio non muoversi, dice Alemanno), l'accaparramento ha sguarnito parecchie negozi, tutti alla ricerca affannosa di catene da neve nonostante i prezzi alle stelle: "Un aumento sicuramente c'é stato - ammette Fabrizio Superti, agente per il Lazio della Konig, una delle più importanti aziende produttrici - ho ricevuto diverse telefonate di molti privati che volevano avere conferma del prezzo di vendita delle catene che avevano appena acquistato.
Domani resteremo aperti in via eccezionale - conclude Superti - dato che siamo subissati di richieste, ma la precedenza la diamo a Protezione Civile, ambulanze e mezzi pubblici". L'Adoc lancia l'allarme: per le catene rischio mercato nero. Il Codacons invece presenterà un esposto, per accertare eventuali speculazioni. Meno successo invece per le gomme da neve: la Confcommercio romana segnali "casi isolati" di speculazione. Caro-sale e caro-catene si aggiungono così al caro-zucchine. La Cia registra che la spesa delle famiglie per imbandire la tavola a febbraio aumenta di 50 euro, a quota 517 euro invece di 467. Ma - sorpresa - a Milano i prezzi calano invece di salire: al mercato ortofrutticolo all'ingrosso della capitale lombarda si registrano prezzi mediamente al ribasso rispetto all'anno scorso, salvo che per alcuni prodotti per i quali si sono riscontrati aumenti contenuti nel 12% circa, dice la Sogemi. Gli autotrasportatori intanto fanno la conta dei danni: per Trasportounito, sigla protagonista del recente blocco, i danni di 7 giorni di maltempo raggiungono quota 250 milioni per il settore
.

Al Lingotto in mostra auto e moto d'epoca

Trentesima edizione Automotoretro, star e' Lancia del 'Sorpasso'

10 febbraio, 21:26
Si tiene a Torino la 30esima edizione di Automotoretro'Si tiene a Torino la 30esima edizione di Automotoretro'
Al Lingotto in mostra auto e moto d'epoca
Dal 10 al 12 febbraio a Torino la 30esima edizione di Automotoretro', la rassegna del motorismo storico e di tutto quanto ruota intorno al mondo del collezionismo motoristico, che specialmente nell'ultimo decennio, ha visto notevolmente incrementato il volume di Club e di appassionati.
La rassegna torinese, che da quest'anno ha la qualifica di Internazionale, offre, nella tre giorni, la possibilita' di ammirare splendide auto e moto, esposte dall'ASI ( la Federazione che raggruppa 261 Club italiani), da Club di appassionati provenienti da diverse regioni italiane, da commercianti e da priva

#occuyscampia o #occupygnocca? Napoli, il Pd imbarazzato da una festa in discoteca

Il gruppo dirigente del Pd campano a far le ore piccole in una discoteca di Napoli, con tanto di nutrito gruppo di ragazze immagine in abiti succinti (molte delle quali, secondo le ricostruzioni dei cronisti, note per apparire sui siti d'incontro) e sponsor di una bevanda erotica. Il tutto nel giorno di Occupy Scampia, l'iniziativa nata su Twitter che proprio il 3 febbraio avrebbe dovuto trasformarsi in manifestazione di piazza.
A Scampia la sera di venerdì erano in pochi con le tende, ma al People Party alla Duel Beat Disco di via Scarfoglio la notte è stata affollata. Soprattutto da membri (importanti) del Partito Democratico. Alla festa organizzata da Lorenzo Crea - figlio della presidente del Pd campano Maria Grazia Pagano - c'erano il responsabile del Pd giustizia Andrea Orlando, il segretario regionale Enzo Amendola, il capogruppo in Regione Giuseppe Russo e "decine tra dirigenti di partito, consiglieri comunali e regionali, assessori, sindaci", come racconta L'Espresso, che spiega anche come al segretario nazionale Pierluigi Bersani le foto (ed il video che spopola su YouTube) delle prodezze dei suoi compagni di partito - con il paese stretto nella morsa della crisi finanziaria e sommerso dalla neve - non siano piaciute affatto.
san valentino

Le migliori ricette per San Valentino

Se la vostra intenzione è quella di passare una serata romantica senza spendere troppo e ricreare anche a casa l'atmosfera romantica di un ristorante di lusso, abbiamo quello che fa per voi: un menù completo, dall'antipasto alla colazione del giorno dopo.
Tra le proposte dei foodblogger troveretericette afrodisiache, primi piatti facili da realizzare e dessert golosi per concludere in dolcezza la serata.
Componete il vostro menu di San Valentino selezionando le ricette che più vi ispirano e prendetevi tutta la soddisfazione di aver creato, con le vostre mani, la cena romantica perfetta!

Maltempo

MALTEMPO: CLOCHARD MUORE A ROMA

ROMA - Tornano neve e gelo, e stavolta nella morsa è soprattutto il centro-sud. Ancora vittime per il maltempo, aree isolate, e trasporti difficili. Una situazione destinata a peggiorare nel corso della nottata, secondo la Protezione civile, con nevicate che interesseranno anche buona parte della città di Roma. E il freddo resterà sul Paese almeno sino a mercoledì prossimo. Intanto Guido Bertolaso attacca: senza la Protezione Civile, "commissariata per vendetta politica", non si risparmiano soldi ma si hanno più vittime.