lunedì 6 febbraio 2012


Giro del mondo della macchina solare SolarWorld GT

Dopo aver attraversato gli Usa viaggera' in Europa, Africa, Asia

06 febbraio, 13:50
Giro del mondo della macchina solare SolarWorld GTGiro del mondo della macchina solare SolarWorld GT
ROMA - La macchina ad energia solare SolarWorld GT ha preso il via questa settimana per la tappa degli Stati Uniti del suo viaggio intorno al mondo che parte e arriva a Darwin, in Australia. La SolarWorld GT è ora in California, dopo aver completato con successo le prime 3.100 miglia del suo viaggio attraverso l'Australia e la Nuova Zelanda. La vettura a energia solare SolarWorld GT nasce da uno sforzo congiunto del produttore americano di pannelli solari SolarWorld e dell'Università di Scienze Applicate di Bochum in Germania. Come una macchina sportiva ha due soli sedili, e come una macchina ad energia solare, è alimentata dalle sole celle solari integrate nel tetto.

Kevin Kilkelly, presidente di Americas SolarWorld, ha spiegato a Business Wire come vede il futuro delle auto solari: "La SolarWorld GT è un ambasciatore per il trasporto personale sostenibile, ricordandoci che il potere di cambiare le nostre abitudini di guida portandole lontano dai combustibili fossili sporchi è alla nostra portata. L'energia pulita dal sole è lì per essere utilizzata, senza esaurire le ricchezze della terra''. Andando ben oltre le 3.000 miglia della gara per auto ad energia solare corsa in Australia ogni anno, la GT SolarWorld mira a entro la fine dell'anno.  ord di 21.000 miglia, la distanza più lunga mai percorsa da una macchina solare. Si viaggerà per oltre 3.700 miglia nei soli Stati Uniti, partendo dalla California per finire in South Carolina. Il viaggio dovrebbe durare 49 giorni in tutto, con punti di ricezione per ospitare i piloti e il personale in ciascuna delle cinque tappe previste. Il gruppo SolarWorld ospiterà anche un concorso su Facebook per vedere se qualcuno riconosce dove è passata la vettura da indizi lasciati durante il viaggio. I vincitori otterranno i prodotti di SolarWorld, ma il grande incentivo a partecipare è la possibilità di vincere un Apple iPad 2 che purtroppo non sarà ad energia solare. Per chi si dovesse trovare sul percorso e volesse vedere la SolarWorld in azione, i punti di accoglienza per il pubblico sono il 10 febbraio presso l'Arizona State University, il 23 febbraio alla Texas Christian University, Facoltà di Geologia, l'Energia e l'Ambiente e il 9 marzo alla Florida A & M University, High Performance Materials Institute. Dopo aver lasciato la South Carolina, la SolarWorld GT attraverserà l'Europa, l'Africa e l'Asia. Per l'ultima tappa del viaggio sarà di nuovo in Australia entro la fine dell'anno. (ANSA)

Tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili

Tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili
© TONY KARUMBA/AFP
Sono 135 milioni le donne mutilate nel mondo, denuncia Amnesty International, e la cifra è arrotondata per difetto perché mancano dati certi dalle zone più povere del globo. Ma il fenomeno esiste ed è forte anche in casa nostra: Il parlamento europeo stima che 500.000 donne e bambine residenti in Europa abbiano subito mutilazioni all'apparato genitale e che 180mila all'anno rischino di subire la stessa sorte.
Molti stati dell'Unione - Francia, Regno Unito, Svezia, ma anche l'Italia dal 2006 - hanno adottato da tempo una legislazione che vieta le mutilazioni: il problema secondo Amnesty International è che molto spesso le bambine vengono portate all'estero durante le vacanze estive e costrette a subire la mutilazione dei genitali nei paesi d'origine della famiglia, e dunque occorrono interventi più radicali di sensibilizzazione e controllo per evitare il triste fenomeno.
La mutilazione genitale - praticata normalmente in giovane età - prevede due tecniche: l'escissione, con cui viene rimossa una parte dell'apparato genitale femminile, o l'infibulazione, che può avvenire con o senza escissione e che prevede la cucitura di parte della vagina. In entrambi i casi l'obiettivo di questa antichissima pratica di origine africana è quello di contrastare "malattie" quali la masturbazione, l'isteria, la malinconia e la ninfomania ed ancora per tumori, emorroidi, cecità, epilessia, asma.

Medicina: funziona cuore artificiale che non batte

06 febbraio, 15:33
(ANSA) - ROMA, 6 FEB - Il battito del cuore nell'immaginario collettivo e' il segno della vita, ma in realta' non e' indispensabile. Lo hanno dimostrato due medici del Texas Hearth Institute, che lo scorso marzo hanno fatto sopravvivere un uomo per un mese con un dispositivo che funziona in continuo, ovvero un cuore artificiale 'senza battito'. La storia, risalente allo scorso marzo, ora e' in un cortometraggio del regista Jeremiah Zagar.

Il primo uomo a ricevere questo tipo di cuore si chiama Craig Lewis, ha 55 anni ed e' affetto da amiloidosi, una malattia che colpisce diversi organi. Il prototipo che gli e' stato impiantato e' frutto di 8 anni di ricerca, ed e' stato testato prima su alcuni vitelli. Il sistema e' formato da due pompe centrifughe che garantiscono il movimento del sangue senza fermarsi: "Se si appoggia lo stetoscopio sul petto non si sente il battito, ma solo un ronzio - spiegano Billy Cohn e Bud Frazier - e se si cercano le pulsazioni non si trovano e l'ecg risulta piatto. Ma questo tipo di dispositivo dura piu' a lungo e da' meno problemi, perche' e' molto piu' semplice".

Secondo i realizzatori, il futuro dei cuori artificiali e' 'senza battiti': "Se si guarda alla natura, dagli insetti ai pesci ai mammiferi, si vedono solo cuori pulsanti, ed e' per questo che la ricerca si e' fissata su dispositivi artificiali discontinui - spiegano - ma l'unico motivo per cui il cuore deve battere e' per le caratteristiche dei tessuti: il battito e' necessario perche' il cuore si nutre nell'intervallo, ma a parte questo agli altri organi non interessa molto".(ANSA).
Riflettiamo su questo articolo

Zucchero pericoloso quanto alcol e fumo

E' calorico, cambia il metabolismo e alza la pressione

03 febbraio, 15:35
Zucchero pericoloso quanto alcol e fumoZucchero pericoloso quanto alcol e fumo
Anche i pacchi di zucchero, come quelli di sigarette o gli alcolici, dovrebbero avere la scritta 'nuoce gravemente alla salute'. Lo affermano alcuni esperti dell'università di San Francisco in un articolo pubblicato dalla rivista Nature, secondo cui i danni provocati da questo alimento sono simili a quelli dovuti all'alcolismo.

"Lo zucchero è molto lontano dall'essere soltanto un fornitore di calorie - spiegano Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis - al livello consumato in occidente cambia il metabolismo, alza la pressione, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato. I pericoli per la salute sono largamente simili a quelli che si hanno bevendo troppo alcol, che non a caso deriva dalla fermentazione dello zucchero".

Gli esperti fanno notare come lo zucchero sia ormai uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie non trasmissibili come diabete e problemi cardiocircolatori, e come ad esempio negli Usa l'apporto quotidiano di calorie solo da questo alimento superi in molti casi le 500: "Non stiamo parlando di proibire lo zucchero - concludono - ma questa deve diventare una preoccupazione dei governi. Si dovrebbe rendere il consumo di zucchero meno conveniente, e allo stesso tempo far capire il messaggio alla popolazione".

Eni, emergenza gas sicuro fino a mercoledì

Altre vittime del maltempo. Nuova allerta meteo. Fuori uso il rigassificatore di Rovigo

06 febbraio, 15:23

Eni, emergenza gas sicuro fino a mercoledìUna strada innevata
Guarda le foto1 di 30Una strada innevata
ROMA - Le temperature sono rigidissime da nord a sud e il maltempo fa registrare altre tre vittime: un camionista, trovato morto all'interno del suo mezzo, in Abruzzo, lungo la strada statale 690 Avezzano-Sora; un uomo, forse un extracomunitario quarantenne, trovato morto in un casolare abbandonato nel mantovano, probabilmente a causa del freddo, e un anziano di 84 anni morto da alcuni giorni a Campomarino Lido (Campobasso). Una valanga è caduta in val di Slingia, poco lontano da passo Resia in Alto Adige. Vi sarebbe un disperso.
La perturbazione che sta assediando l'Italia non accenna a mollare la presa, da nord a sud. Il capoluogo lombardo si è risvegliato con una temperatura di -10 gradi e ghiacchio su auto e strade. Piccoli tamponamenti e due incidenti più seri, ma senza feriti gravi. Per quanto riguarda la capitale, il sindaco Alemanno ha fatto sapere che "Roma è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina".
Comincia a diventare critica la situazione sul fronte del gas.  "Dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. "Siamo in emergenza e abbiamo reagito aumentando le importazioni di gas dall'Algeria e dal nord Europa attraverso la Svizzera. Quindi non abbiamo problemi fino a mercoledì", ha detto a Radio 24 l'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni. La Commissione europea è in contatto con le autorità italiane ed è pronta a valutare misure di aiuto, se si rendessero necessarie. ha indicato una portavoce di Bruxelles. Italia, Romania e Germania hanno flussi diminuiti dalla Russia.
il facebook alla foggiana



La fontana di piazza Cavour a Foggia



Maltempo




ABRUZZO - A causa dei problemi ai trasporti che stanno creando le forti nevicate, la Sevel di Atessa ha annunciato lo stop produttivo. Un camionista è stato trovato morto nel suo mezzo.
Maltempo


PUGLIA - Non esistono situazioni di criticità in Puglia ad eccezione della formazione di ghiaccio su alcune strade in provincia di Foggia, particolarmente nella zona garganica e del Subappennino dauno, e sulle alture dell'Alta Murgia barese. Prefetture e amministrazioni comunali monitorano la situazione; sono previste per le prossime ore un'accentuazione delle precipitazioni, anche sulle zone costiere sferzate da una forte tramontana, e una ulteriore diminuzione delle temperature.
Maltempo


MARCHE - E' piena e continua a nevicare. Ancona ha chiesto aiuto all'Esercito per liberare le frazioni: in giornata arriveranno 14 spalatori del 28/o Reggimento da Pesaro, e altri 17 (e 6 spazzaneve) da Piacenza. Situazione estremamente critica nel Montefeltro, con molte frazioni ancora isolate sotto 3 metri di neve, e nell'entroterra di Fabriano.

Borsa Milano debole, spread sotto 380 pb, euro in calo

lunedì 6 febbraio 2012 13:40
 
MILANO (Reuters) - La settimana si apre all'insegna di una cauta debolezza per Piazza Affari e le altre borse europee, che ritracciano dopo i recenti guadagni in attesa di capire se la Grecia riuscirà a evitare un default disordinato.
"L'incertezza sulla Grecia sta spingendo gli investitori a prendere profitto", commenta un operatore.
Intorno alle 13,30 l'indice FTSE Mib - che da inizio anno alla chiusura di venerdì ha messo a segno un progresso di quasi il 9% - cede lo 0,34% e l'Allshare lo 0,23%.
Il benchmark europeo FTSEurofirst 300 arretra dello 0,24%, mentre Francoforte cala dello 0,15%, Parigi dello 0,65% e Londra dello 0,15%. A Wall Street i futures sono moderatamente negativi.
I titoli di Stato italiani a metà seduta si riprendono dai minimi dell'apertura, con acquisti iniziati timidamente e poi cresciuti rapidamente, con lo spread che si è riportato ai livelli minimi di venerdì in area 375 pb. I dealer dicono che l'attenzione è tutta sulla Grecia.
Lo spread di rendimento tra Btp e bund decennali, che aveva aperto a 392 pb, verso le 13,30 è a 376 punti base in linea con i minimi di venerdì.
Allora non è colpa solo di Schettino!!!è il managment che non è buono

Carnival, passeggeri nave Ruby Princess colpiti da virus

lunedì 6 febbraio 2012 11:30
 
(Reuters) - Oltre 100 persone a bordo di una nave da crociera di una controllata della Carnival si sono ammalate dopo aver contratto un virus intestinale, nell'ultimo guaio per la compagnia dopo il naufragio della Costa Concordia il mese scorso al largo dell'Isola del Giglio.
Novanta passeggeri e 13 membri dell'equipaggio della Ruby Princess hanno contratto il Norovirus, un virus gastrointestinale che provoca vomito e diarrea fino a tre giorni, secondo quanto scritto in una nota da Julie Benson, una portavoce della Princess Cruises, controllata di Carnival.
La Ruby Princess è partita da Fort Lauderdale, in Florida, lo scorso 29 gennaio diretta ai Caraibi ed è rientrata ieri in Florida, come previsto. Un'altra nave della Carnival, la Crown Princess, è stata colpita dallo stesso virus la scorsa settimana, secondo quanto riferito dalla stessa Benson.
La Carnival è alle prese con il contraccolpo finanziario del naufragio della Costa Concordia, che ha macchiato l'immagine della compagnia e fatto sorgere timori sulla sicurezza delle sue navi. La Costa Concordia è naufragata lo scorso 13 gennaio al largo dell'Isola del Giglio provocando la morte di almeno 17 persone.

Guendalina Tavassi, cattiveria da reality


Menomale che ci sono i reality. Per una volta va detto: mai come al reality viene fuori – a volte tra le righe, altre palesemente – quello che è davvero una persona, un VIP che sullo schermo appare bidimensionale. In questo caso parliamo di Guendalina Tavassi, un personaggio che già esce da un reality, il Grande Fratello. E già a Cinecittà se n’erano viste delle belle, tanto che la romana era stata incoronata all’unanimità “vincitrice morale” della sua edizione.
All’Isola dei famosi il contesto è totalmente differente. La fame, gli insetti, i disagi, le notti all’addiaccio, la convivenza forzata in condizioni di privazione pongono i naufraghi in situazioni estreme, mettendo alla prova i nervi e la loro capacità di adattamento. Ci sono reazioni e reazioni, in ogni caso; quelle imputabili allo stress e quelle da considerare desideri repressi che grazie al contesto surreale possono finalmente essere sguinzagliati. Come dire, non mi capiterà più l’occasione. Prendiamo il gesto ai danni di Flavia Vento a opera di Guendalina Tavassi ed Eliana Cartella, nascosto dietro la legittima punizione del branco: le due le hanno riempito la stuoia di sabbia per aggravare le condizioni delle sue piaghe da insetto.
Tutto nasce dall’abbandono dell’Isola annunciato dalla Vento nella seconda puntata. Felice di aver dato le dimissioni, la show girl si è recata nella zona vietata ai naufraghi, per chiedere alla produzione una coperta e una sigaretta, già proiettata sull’aereo per Roma. Ma per la produzione (nella persona della produzione…) la naufraga era ancora in gara, e così il suo gruppo, quello degli eletti, si è beccato una grossa penalità: il taglio dei viveri. La Vento si è scusata con i colleghi, ma non è bastato. Per lei è scattata la gogna, che, viste le risate a profusione degli inquisitori, ha assomigliato più a un atto di bullismo che a una sanzione sociale.
LA CATTIVERIA NON SI PREMIA, TELEVOTANTI!
Bolle sei bravo solo a ballare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mentre gli altri soffrono!!!!!!!!!!!!ma in strada sei mai stato o conosci solo i teatri???

Che degrado, clochard davanti al San Carlo", il tweet di Roberto Bolle che accende la polemica a Napoli

© Gareth Cattermole/Getty Images Entertainment
È ormai diventato un caso in Rete il tweet pubblicato (e poi cancellato) da Roberto Bolle in cui criticava la presenza di clochard accampati sotto i portici del teatro San Carlo di Napoli:
"I senzatetto che s'accampano e dormono sotto i portici del Teatro San Carlo, gioiello di Napoli, sono un emblema del degrado di questa città", aveva scritto l'etoile
Tanto è bastato per innescare la protesta dei napoletani, primo fra tutti il primo cittadino Luigi De Magistris che, sempre su Twitter, ha deciso di rispondere a Bolle facendogli presente che il problema è tenuto in seria considerazione dall'amministrazione.
Poco dopo, il ballerino rincara la dose, postando l’immagine di un clochard e un commento:
"Scena mai vista davanti a nessun teatro, né in Italia, né all’estero"
Non si fanno attendere i tweet di risposta degli utenti che chiedono le pubbliche scuse di Bolle:
"Roberto Bolle, balla! Non parlare che è meglio @RadioFurius Roberto Bolle contro i senzatetto accampati sotto i portici del Teatro San Carlo ma #staizittoeballa" @sbrando72
"il degrado è vedere gente come te che non si china per chiedere se possono dare un aiuto.#staizittoeballa@calvizio
"RobertoBolle se sei stato frainteso, allora perché cancellare i tweet?! #staizittoeballa che è meglio" @_dreamloser_
Per cercare di appianare la situazione, l'etoile, sempre su Twitter, precisa:
"Mi spiace leggere che le mie parole siano state fraintese"
La situazione ha richiesto anche l'intervento del suo ufficio stampa per ricordare che Bolle è anche ambasciatore di buona volontà dell'Unicef "e si è sempre impegnato per i più bisognosi, partecipando a numerose iniziative di solidarietà e beneficenza. Il messaggio è stato male interpretato. Era rimasto colpito proprio dalle condizioni di disagio di queste persone meno fortunate, che stanno patendo in questi giorni più di qualsiasi altro la neve e il gelo. L'intenzione era semplicemente quella di richiamare l'attenzione su di loro".