domenica 14 ottobre 2012

Allerta, temporali su gran parte Italia Protezione civile, a partire dalla serata di oggi


Allerta, temporali su gran parte Italia

Protezione civile, a partire dalla serata di oggi



ROMA, 14 OTT - Come ampiamente annunciato, una nuova perturbazione di origine atlantica sta per raggiungere l'Italia e porterà nelle prossime ore piogge e temporali anche molto intensi su gran parte del paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, Sardegna e ai settori occidentali di tutte le regioni del centro-sud, inclusa la Sicilia.

Fornero contestata da gruppo donne Interviene a Ogr, poi chiede di incontrarle: 'Voglio ascoltare'


Fornero contestata da gruppo donne

Interviene a Ogr, poi chiede di incontrarle: 'Voglio ascoltare'



Il ministro del Lavoro Elsa Fornero é stato contestato duramente questa mattina a Torino, all'interno del convegno organizzato alle Officine Grandi Riparazioni (OGR), "Mai più complici", organizzato dall'associazione "Se non ora quando?". Quando il ministro è salito sul palco, dopo i saluti del sindaco Piero Fassino, un gruppo di donne del collettivo AlterEva e della Rete Donne Fiom di Torino ha cominciato a inveire e ad urlare. "Essere donne non basta - ha detto una sindacalista, alzando insieme alle compagne cartelli con scritte sul lavoro come "una donna senza lavoro è una donna senza libertà - le donne sono oggi molto deboli, il welfare non può essere legato alle nonne". Il ministro ha subito invitato il gruppo a salire sul palco ma, in realtà, è nata una bagarre, le voci si sono alzate una sull'altra, mentre la platea, alcune centinaia di persone, manifestava forte fastidio.
Il ministro è stato, tra l'altro, accusato, di non aver fatto abbastanza sul problema delle dimissioni in bianco. "Lei non vuole capire, non vuole partecipare ad un dibattito democratico, lei cerca solo la platea", ha detto pacatamente il ministro Fornero cercando con i manifestanti un dialogo costruttivo. Dopo i momenti di tensione, il ministro ha tenuto il suo intervento, dopo di che, accompagnato dalla scorta, ha voluto incontrare il gruppo di donne che protestavano, prima di lasciare le OGR. "Dite che non voglio ascoltare - ha detto il ministro invitandole a sedersi intorno ad un tavolo, senza i giornalisti come è stato da loro richiesto - invece è esattamente quello che intendo fare come ministro di questo paese".
L'incontro è durato circa mezz'ora e si è concluso tra sorrisi e qualche stretta di mano. "Queste donne - ha spiegato dopo il ministro - mi hanno rappresentato in maniera civile i loro problemi di lavoro nelle fabbriche ponendomi delle domande come ministro del Lavoro e come ministro delle Pari opportunità. Ho preso nota attentamente - ha aggiunto Fornero - sono un ministro che valorizza molto il dialogo in qualunque occasione. Certo non posso parlare con tutti e tutte, però credo che il dialogo sia una cosa positiva e lo è stato anche in questo caso".