giovedì 1 marzo 2012

Avvocati di strada


Avvocati di strada


Mercoledì 29 Febbraio 2012 14:20
Avvocati di stradaCon la recente apertura di tre nuovi centri in Sicilia (Palermo, Siracusa e Catania) sale a 26 il numero degli sportelli italiani dell'associazione Onlus Avvocati di strada. Offrono assistenza legale gratuita ai senza fissa dimora. Chi si presenta può prendere la residenza presso lo sportello stesso ripristinando così il proprio diritto all'assistenza sanitaria, al lavoro e al patrocinio gratuito in caso di problemi legali. Il centro di Catania, l'ultimo aperto, funziona tutti i martedì dalle 17 alle 19 con 9 avvocati a disposizione.
(Fonte: IlCambiamento.it)

Ladro sfortunato, molto arresta


Ladro sfortunato, molto arrestato

Giovedì 01 Marzo 2012 15:39
Tenta rapina in una banca di Chamblee, in Georgia, ma il cassiere, protetto dal vetro antisfondamento, lo manda via a mani vuote. Allora l'uomo sale su un taxi per allontanarsi ma si rende conto di non avere i soldi per pagare la corsa e la conducente chiama la polizia.
Gli agenti arrivano e lo scortano alla più vicina banca per prelevare il denaro e pagare il taxi. Indovinate in che banca lo hanno accompagnato? Il cassiere lo ha riconosciuto subito facendolo arrestare. Il giudice gli ha promesso la sfiga come attenuante.

Don't panic!


Don't panic!


Giovedì 01 Marzo 2012 15:40
Southwest Airlines
Scene di panico durante il volo da Baltimora a New York della Southwest Airlines. Il pilota augura buon compleanno alla mamma di un controllore di volo a bordo, ma i passeggeri invece di “mom on board” (mamma a bordo) capiscono “bomb on board” e scoppia il finimondo. Ci sono voluti parecchi minuti e l'intervento del capitano in persona per rassicurare gli animi.


Made in Italy, l’export agroalimentare vale 30 miliardi


Made in Italy, l’export agroalimentare vale 30 miliardi

Qualche sorpresa c'è. Tipo quel 20% di crescita fatto
segnare dalla birra italiana in Gran Bretagna, paese produttore per eccellenza. Gli altri settori, invece, sono i consolidati fiori all'occhiello dell'agroalimentare italiano: dai formaggi elatticini, che hanno registrato un +16%, al vino (+13%) fino all'olio d'oliva ( +7%). Il rapporto "Made in Italy" di Coldiretti, compilato sulla base degli andamenti registrati dall'Istat nel commercio estero agroalimentare nei primi undici mesi del 2011, dimostra con la cifra totale (30 miliardi di euro+9% rispetto al precedente) che il Belpaese continua ad avere nelle eccellenze del territorio l'arma migliore per uscire dal tunnel della crisi.

Vizi e (poche) virtù di Palazzo Chigi dell'era Berlusconi


Vizi e (poche) virtù di Palazzo Chigi

(LaPresse)Il Governo Monti ha iniziato a tagliare sul serio icosti. A fare le spese di una crisi economica che sta flagellando il nostro paese non sono solo icomuni cittadini, finalmente iniziano i tagli ai piani alti della politica. E si scoprono dettagli imbarazzanti, come le decine di consulentidi cui si sono avvalsi negli anni Silvio Berlusconi e i suoi ministri o gli stipendia tre zeri percepiti dai dirigenti della Protezione CivileLa Repubblica svela in uno sconcertante articolo i numeri in fatto di denaro che l'ex premier ha raggiunto. Tra le cifre della discordia appaiono stipendi ad un'agopunturista esperta di postura e terapia antaglica, due traduttrici e cinque esperte di televisione. Tutte donne, tutte scelte dall'ex presidente.
Scrive così la firma del quotidiano, Annalisa Cuzzocrea: "A Luciana Pilotti, laureata in Medicina a Milano, ma perfezionata come "terapista antalgica" e "tecnico della postura", oltre che in "pratica clinica di agopuntura" in Cina, sono andati 8.750 euro più Iva negli ultimi sei mesi del 2011". Le esperte di televisione avrebbero - in teoria - dovuto dare il loro apporto al settore turismo: "Evidentemente strategico il dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, dove tra i molti componenti erano finite ben cinque ex collaboratrici di Michela Vittoria Brambilla alla tv della libertà". Figura come già detto anche la Protezione Civile, con stipendi da record: "Nel solo Dipartimento della Protezione civile risultavano, fino al 2011, 29 contratti esterni per oltre un milione di euro. Tra questi, un incarico annuale di consigliere giuridico a Giacomo Aiello, 80 mila euro. Stesso profilo — e 70mila euro — per l'avvocato dello Stato Ettore Figliola. Poi 130 mila euro annui ad Antonio Gabrielli, capo della struttura di missione espropri che opera all'Aquila dopo il terremoto, e quasi 85mila alla coordinatrice dell'ufficio stampa del capo del dipartimento, Francesca Maffini".
Roberto Calderoli, che di recente ha avuto da ridire con Monti. Clicca e leggi i postRoberto Calderoli, che di recente ha avuto da ridire con Monti. Clicca e leggi i postSenza tralasciare il team di cui si era avvalso Roberto Calderoli: 20 persone in tutto, per un totale di 361mila euro di stipendi. Vengono definiti addirittura "allarmanti" i dati delle consulenze rilevati dalla Corte dei Conti. Consulenze su cui si era già sollevata una bufera di polemiche almeno tre anni fa e che contava già allora un piccolo esercito di 123 persone tra esperti, consulenti e collaboratori di governo. In alcuni casi lo stipendio come consulente si andava ad aggiungere a quello base, come per esempio per Andrea Zoppini, docente di Giurisprudenza e collaboratore di Gianni Letta, oppure come nel caso dell'avvocato Salvatore lo Giudice (storico difensore di Bettino Craxi ai tempi di Tangentopoli), che nel 2009 è stato pagato 40mila euro più Iva come "esperto giuridico del dipartimento editoria e supporto al segretario generale".
Facendo due calcoli, tagliare i costi dei collaboratori esterni incaricati dal vecchio esecutivo farà risparmiare alle casse pubbliche circa 43 milioni di euro. L'aveva preannunciato Mario Monti, nel dicembre scorso: tagli del 50% sui consulenti di Palazzo Chigi. Tanto più che a detta di un funzionario del palazzo:"Berlusconi nemmeno li conosceva, delegava tutto a Gianni Letta. Ora Monti vuole vedere in faccia chi lavora per lui". Detto, fatto. Niente più fatture milionarie né libri paga per consulenti nominati non si sa bene a quale titolo. Il professore di economia procede come un caterpillar. Senza chiedere consulenza a nessuno.

Istanbul regina di fiori. In arrivo l'International Tulip festival


Istanbul regina di fiori. In arrivo l'International Tulip festival

ultimo aggiornamento: 01 marzo, ore 14:08
Roma - (Adnkronos) - Dal 7 aprile per un mese la città invasa dai colori dei tulipani, simbolo floreale nazionale e tra i fiori più amati in Turchia



Roma, 1 mar. (Adnkronos) - Istanbul festeggerà la primavera con l'apertura, il 7 aprile, dell'International Istanbul Tulip Festival, ovvero il Festival dei Tulipani, che quest'anno giunge alla sua settima edizione. La città si trasformerà fino alla fine di aprile in un giardino fiorito, celebrando così il fiore più amato in Turchia: Il nome botanico per il tulipano tulipa deriva dalla parola turca tulbend ovvero turbante, al quale il fiore assomiglia e le raffigurazioni di tulipani furono un motivo assai ricorrente in molte opere d'arte realizzate durante il periodo Ottomano.

Questo fiore ebbe infatti una grande popolarità in Turchia nel XVI secolo durante il regno di Solimano il Magnifico, che lo volle sviluppare in numerose varietà ed impiantare ovunque. Proprio in quel periodo, per l'esattezza nel 1554, il tulipano arrivò per la prima volta in Europa grazie al fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I ad Istanbul, che ne spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi.
I tulipani divennero subito estremamente popolari in tutta l'Europa, ma è noto come molte delle varietà fossero sviluppate in Turchia molto prima che fossero introdotte nei giardini europei. Il tulipano ha avuto un ruolo molto interessante nella storia turca. Il periodo fra il 1718 ed il 1730, sotto il regno del Sultano Ahmed III, venne chiamato Era del Tulipano riferendosi ad un momento storico caratterizzato dalla pace e dal fiorire delle arti. I tulipani erano diventati uno stile di vita importante nelle arti applicate, nel folclore e nella vita quotidiana. I tessuti e i ricami realizzati a mano, i tappeti, le maioliche e le miniature riportavano disegni o figure del tulipano, cosi' come i grandi giardini di tulipani intorno al Corno d'Oro erano frequentati dalla gente dell'alta societa'.
L'International Istanbul Tulip Festival è quindi un omaggio al simbolo floreale nazionale. Il programma del Festival, che nel corso degli anni ha ampliato l'offerta richiamando un pubblico numeroso dal mondo intero, prevede anche concerti, corsi di tecnica ebru con artisti locali, mostre fotografiche e pittoriche; sara' anche possibile comprare i bulbi di numerose varieta' di tulipani turchi. I fiori sono in una varieta' enorme di colori luminosi, compreso il bianco, il giallo, il rosa, il rosso, il nero, il porpora, l'arancio e altre specie bicolori. Tutti i bulbi di tulipani piantati in occasione del Festival provengono dalla Turchia, ed in particolar modo da alcuni piccoli paesi nelle vicinanze di Istanbul. In questo modo il Comune di Istanbul, che organizza la manifestazione, intende dare un supporto economico ai floricoltori locali. L'International Istanbul Tulip Festival è una delle migliori occasioni per scoprire i parchi cittadini, come ad esempio il Parco di Emirgan che si trasforma in un vero e prorio paradiso sul Bosforo, ma sono tanti i parchi da ammirare durante questa manifestazione : Gulhane Park?, Y?ld?z Park?, So?anl? Bitkiler Park?, Beykoz Korusu, Goztepe Gul Bahçesi, Buyuk Çaml?ca Korusu, Kuçuk Çaml?ca Korusu, Fethipa?a Korusu e Hidiv Çubuklu Korusu.

Continuo a dire ma perche' non fanno come in libia??anche qui' la popolazione è massacrata!!allora i francesi non hanno piu' le palle!!e gli inglesi ???gli americani ..non è compito loro ma l'europa che fine ha fatto ..non è per la difesa dei popoli??


Siria, forze élite tentano stretta finale su Homs

giovedì 1 marzo 2012 09:13


AMMAN (Reuters) - Le forze d'élite leali al presidente siriano Bashar al-Assad oggi hanno colpito una roccaforte ribelle a Homs in quello che appare l'attacco finale al baluardo dell'opposizione dopo più di tre settimane di assedio e bombardamenti, dicono gli attivisti.

Un alto funzionario del ribelle Esercito siriano libero ha detto a Reuters che i ribelli nel distretto di Baba Amro stanno cercando di respingere oltre 7.000 uomini delle truppe governative. Le forze di opposizione avevano promesso di intensificare gli attacchi in altre zone in Siria per tentare di alleviare la pressione.

"Baba Amro sarà la pagliuzza che spezzerà la schiena al regime", ha detto Mohaimen al-Rumaid a Reuters, da una zona in Turchia vicino al confine siriano. "Tutta la Siria sta diventando Baba Amro".

Pesanti bombardamenti sono ripresi nella notte dopo diverse ore di colpi sporadici, dicono fonti dell'opposizione in città.

Le fonti dicono che i ribelli hanno respinto un tentativo delle forze governative di entrare a Baba Amro dall'area di Hakoura alla periferia nord, ma diplomatici avevano detto in precedenza che la temuta Quarta divisione armata siriana sembra determinata a invadere il distretto.

"Tutto fuori da Homs indica che stanno cercando di distruggerlo", ha detto un alto diplomatico occidentale.

Un giorno senza di noi, 1 marzo 2012 uno sciopero dei lavoratori migranti




Un giorno senza di noi, 1 marzo 2012 uno sciopero dei lavoratori migranti 

Un giorno senza di noi, 1 marzo 2012 uno sciopero dei lavoratori migranti

L'appuntamento è per il 1 marzo. Un giorno senza di noi è lo sciopero degli immigrati, operai, braccianti, infermieri, muratori, imprenditori, colf e badanti.
Per il terzo anno consecutivo, i migranti si apprestano a scendere in piazza per chiedere più diritti, anzi per chiedere diritti come gli altri. Anche il 1 marzo del 2011 erano scesi in piazza.  
"Per l'abrogazione della legge Bossi-Fini, la cancellazione del contratto di soggiorno per lavoro e la chiusura di tutti i Cie in Italia e in Europa; per la cittadinanza immediata ai bambini nati in Italia; per dire no al permesso a punti e a nuove tasse sul rinnovo del permesso di soggiorno; per una regolarizzazione generale di chi non ha un permesso di soggiorno"
sono le richieste che si leggono sul sito dell'organizzazione Primo marzo. La protesta si svolge in diverse città d’Italia, da Trieste a Roma, da Palermo a Rosarno per chiedere diritti, sanità, lavoro e formazione. Una protesta che guada anche ai paesi in rivolta contro i regimi del nord Africa e del Vicino Oriente: Tunisia, Egitto, Libia, Yemen.


Ferrari lancia la F12 Berlinetta, un "mostro" da 740 CV

La presentazion ficiale dell'ultima creatura delCavallino, erede della 599 Fiorano, sarà al Salone di Ginevra, ma la Ferrari ne ha reso note le caratteristiche tecniche e l'aspetto. 740 Cv la potenza massima, 118 Cv al litro, coppia di 690 Nm, rapporto peso potenza di 2,1 kg/cv. La F12 è capace di bruciare lo 0-100 in 3,1 secondi e raggiungere i 200 partendo da ferma in 8,5 secondi, con una velocità di punta superiore ai 340 chilometri orari. 
L'architettura transaxle dà origine a una vettura rivoluzionaria: il passo è stato ridotto, motore, plancia e sedili abbassati, il nuovo layout delle sospensioni e del cambio contiene le dimensioni del posteriore, per vettura compatta a baricentro basso e arretrato. Il tutto si può avere alla "modica" cifra di circa 270.000 euro.

Fonsai: Sator-Palladio,esposto a Consob


Fonsai: Sator-Palladio,esposto a Consob

su Unipol. Oggi a cda holding Ligresti offerta dei due fondi

01 marzo, 12:49
Fonsai: Sator-Palladio,esposto a Consob(ANSA) - MILANO, 1 MAR - Sator e Palladio sono pronte a ore a presentare un esposto a Consob per chiedere di far luce sugli accordi tra Unipol e i Ligresti. Si apprende da fonti finanziarie dopo indiscrezioni di stampa. L'iniziativa cade nel giorno in cui si riunisce di Cda di Premafin che, nel pomeriggio, deve valutare l'offerta, alternativa a quella di Unipol, presentata dal fondo di Matteo Arpe e dalla finanziaria guidata da Roberto Meneguzzo

Truffa, fermato vicesindaco-impiegato


Truffa, fermato vicesindaco-impiegato

Comunicava ad azienda sanitaria incassi di ticket inferiori

01 marzo, 12:23
Truffa, fermato vicesindaco-impiegato(ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 1 MAR - Intascava il denaro dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Per questo il vicesindaco di Nocera Terinese, Rolando Barletta, espressione del centrodestra, e' stato fermato dalla finanza.

Barletta lavora all'Asp, nel Poliambulatorio di Nocera Terinese.

Secondo l'accusa, con annotazioni contabili e documenti falsi, comunicava incassi di ticket inferiori ai reali, appropriandosi della differenza. Da dicembre, dalle casse dell'Asp sarebbero stati sottratti seimila euro.