giovedì 8 marzo 2012

Rilevata forte tempesta solare, rischio danni a gps e reti elettriche


Rilevata forte tempesta solare, rischio danni a gps e reti elettriche

Washington (Usa), 7 mar. (LaPresse/AP) - Un enorme brillamento solare si sta dirigendo verso la Terra e potrebbe creare interferenze su reti elettriche, gps e voli aerei. I metereologi del National Oceanic and Atmospheric Administration's Space Weather Prediction Center riferiscono che dal sole si è verificata un'eruzione ieri e che gli effetti potrebbero sentirsi sulla Terra già questa sera, fino alla mezzanotte della costa est degli Usa, le 6 del mattino di domani in Italia.

Yahoo! Notizie - Eruzioni solari, cosa succede sulla Terra? Leggi l'approfondimento

Si tratta del maggior fenomeno di questo tipo negli ultimi cinque anni. La tempesta magnetica ha il potenziale per far saltare le reti elettriche. Inoltre, le sue emissioni radio possono disturbare i sistemi gps, rendendoli meno accurati, ma possono anche danneggiare i satelliti. Gli scienziati spiegano che i problemi di comunicazione e le radiazioni derivanti dalla tempesta obbligheranno probabilmente gli aerei a non viaggiare tra i poli nord e sud. In conseguenza del fenomeno potrebbero essere visibili aurore borea

Scoppia il caso Riccardi, 46 Pdl pronti a sfiducia


Scoppia il caso Riccardi, 46 Pdl pronti a sfiducia

Nitto Palma: 'Sue frasi ci offendono'. Il ministro: 'Con Alfano ho un rapporto sereno e sincero'

08 marzo, 16:52
Il segretario del Pdl Alfano, il premier Monti e il ministro Riccardi Il segretario del Pdl Alfano, il premier Monti e il ministro Riccardi

Scoppia il caso  Riccardi, 46 Pdl pronti a sfiducia
FIRENZE - "Con Alfano ho un rapporto sereno e sincero da tempo". Lo ha detto il ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, a a Firenze, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo le polemiche di ieri. "Non vorrei parlar ancora del non parlato - ha esordito il ministro -. Bisogna parlare delle cose concrete". "Ho molto rispetto per opinioni, richieste e letture che vengono fatte - ha aggiunto - quello che avevo da dire l'ho detto ieri con un comunicato". "C'é uno scambio, in dibattito tra le forze politiche e il Governo che è fisiologico. Non è che ogni giorno tutti dicono le stesse cose e la pensano allo stesso modo. Non dobbiamo avere paura di discussioni e posizioni differenti" ha aggiunto il ministro rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se il Governo dovesse occuparsi anche di Rai e di giustizia. "Credo - ha risposto Riccardi - che si debba andare avanti, non si può giudicare il clima politico italiano dalle difficoltà di qualche ora"
.

Spread sotto i 300 punti ai minimi da settembre


Spread sotto i 300 punti ai minimi da settembre

Il rendimento del decennale scende al al 4,75% Grecia, risultato ufficiale su swap domani alle 7

08 marzo, 15:05
Borse europee positive Borse europee positive

Spread sotto i 300 punti ai minimi da settembre
ROMA - Il rendimento del Btp decennale scende al 4,75%, segnando i minimi dall'8 giugno 2011. Lo spread tra la carta italiana a 10 anni e il bund tedesco si attesta a 295 punti base.

BORSA MILANO: ACCELERA CON CALO SPREAD, FTSE MIB +1,12%
 - Piazza Affari accelera in una seduta di ottimismo per la conclusione dello swap sui bond greci, mentre il differenziale tra il Btp e il Bund è sceso sotto il 3%. L'Ftse Mib sale dell'1,12%. Prysmian guadagna il 5,73%, Impregilo il 4,61%, Pirelli il 3,69% e Mps il 3,763%. Resta pesante Enel, in calo del 5,79% dopo i conti.

EUROPA ACCELERA, FRANCOFORTE E PARIGI +2%,MILANO +1,4%
 - Allungano il passo tutti i mercati europei, con rialzi del 2% a Francoforte, Parigi e Stoccolma. Accelera anche Milano, con un progresso ora dell'1,42%. Restano ben intonate Prysmian (+5,80%) e Impregilo (+4,53%), mentre sono più vivaci ora Fiat (+4,43%) e Fiat Industrial (+3,90%). I mercati ritrovano ottimismo in attesa della scadenza stasera dello swap sui bond della Grecia, dopo il buon andamento dei mercati asiatici e la buona impostazione anche dei future sull'avvio a Wall Street, in attesa delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa (alle 2.30 ora italiana). Nella tabella l'andamento degli indici di riferimento delle principali Borse europee. - Londra +1,40% - Parigi +2,10% - Francoforte +2,17% - Milano +1,42% - Madrid +1,06% - Amsterdam +1,70% - Stoccolma +2,17% - Zurigo +0,61%.
 

Contro il pesce tarocco al ristorante, l'etichetta d'origine. La proposta di Coldiretti




Contro il pesce tarocco al ristorante, l'etichetta d'origine. La proposta di Coldiretti


Contro il pesce tarocco al ristorante, l'etichetta d'origine. La proposta di Coldiretti
© DANIEL BEREHULAK/GETTY IMAGES NEWS
Coldiretti Impresa Pesca ha messo in luce il problema della contraffazione del pesce in Italia e la possibile soluzione. A mettere le carte in tavola, il direttore provinciale Francesco Ciarrocchi che detto che:
"Due terzi dei pesci serviti a tavola sono tarocchi. Eppure, nonostante la pescosità dei nostri mari e la presenza di numerose imprese, solo un terzo del pesce proviene dalle nostre coste. La produzione ittica, al pari della produzione agroalimentari, deve essere tutelata e difesa dagli attacchi della pirateria"
La Coldiretti ha quindi allarmato su alcuni pesci “tarocchi” che finiscono puntualmente nei menu dei ristoranti e mense e di cui il consumatore non sa nulla: convinto di mettere sotto i denti pescato locale, magari del Mar Tirreno, si ritrova invece a cibarsi illusoriamente di prodotti ittici che arrivano dall’altro capo del mondo. Questo problema deriva da un difetto nell'obbligo di etichettatura dei prodotti. L'etichetta di origine con tanto di zona di pesca è, infatti, obbligatoria per il pescato acquistato in pescheria o dall'imprenditore, lo stesso principio non vale purtroppo quando il pesce arriva al ristorante. Una volta che finisce nella ghiacciaia del ristorante non è infatti più dato saperne la provenienza.
Ma dopo i dati preoccupanti arriva anche una proposta: un'etichetta d'origine, che applichi nel settore ittico e copra il pesce fino alla destinazione finale, che sia il banco del mercato o la cucina del ristorante. Secondo Coldiretti, tale sistema di tracciatura renderebbe più chiaro il pesce nel piatto, aiutando salute del consumatore ed andamento dell'economia.
"Dovrebbe essere un diritto del consumatore sapere cosa mangia e non essere ingannato. Noi vogliamo garantirglielo. Per questo avanzeremo questa proposta al ministero. D'altronde, se l'olio ha il suo certificato di provenienza, perché non deve averlo il pesce?"

Il Partito Democratico e il marketing, incomprensione o #epicfail?



Il Partito Democratico e il marketing, incomprensione o #epicfail? 


Il Partito Democratico e il marketing, incomprensione o #epicfail?
"Poi magari lavoriamo un po' sulla comunicazione". Il titolo del post con il quale il consigliere regionale del PdGiuseppe Civati commenta sul suo blog il nuovo manifesto del suo partito - nel quale si utilizza la metafora del pannolino e della necessità di cambiare un presidente della Regione Lombardia in carica dal 1995 - è emblematico. La campagna per invogliare i lombardi a mandare a casa Formigoni è soltanto l'ultima delle tante che hanno messo in imbarazzo il Partito Democratico, o che almeno non hanno dato gli effetti sperati.
In principio fu "Oltre", la serie di manifesti messa a punto un anno fa, con un Bersani in bianco e nero in una versione definita da molti "funerea" e pensata - a dichiararlo furono gli stessi autori - per sottolineare "la tristezza del Pd". Di pochi mesi successiva un'altra campagna altrettanto sfortunata, quella per pubblicizzare la Festa dell'Unità di Roma. "Cambia il vento" era lo slogan, e per dare l'idea quelli del Pd pensano alla foto sbarazzina di una gonnella svolazzante. Come risultato si attirano le ire del movimento Se non ora quando, con codazzo di polemiche sull'immagine ed il ruolo della donna nella società. A inizio 2012 poi, in occasione della chiamata al tesseramento, i comunicatori Democratici hanno pensato ad una campagna virale ed hanno tappezzato Roma di manifesti con lo slogan "conosci i miei?" e l'indirizzo di una pagina Facebook. Oltre al fatto che i manifesti erano abusivi, dopo qualche giorno di suspense si è scoperto che in realtà si trattava di una sorta di teaser, l'anteprima di una campagna ("Ti presento i miei") volta a presentare la grande famiglia del Pd.
Anche in questa occasione si è parlato di flop e di goffo tentativo di muoversi sulle reti sociali. La pagina Facebook in 3 mesi ha messo insieme poco più di 5.000 mi piace, in Rete lo slogan è subito diventato un meme. Anche questa campagna si è trasformata in un boomerang.

Google Play, il nuovo store digitale




Google Play, il nuovo store digitale 



Mountain View ha integrato tutti i suoi negozi digitali in un unico store, con la speranza di promuovere tra i frequentatori del vecchio store Android, destinato alle applicazioni mobili, altri tipi di prodotti multimediali e attirare anche più fornitori di contenuti digitali.
Il catalogo Google comprende 450.000 applicazioni per cellulari, più di 4 milioni di libri e più di 13 milioni di canzoni e film, che con "Seven days to play" saranno in vendita a prezzi scontati per una settimana per il lancio del sito.
Con un meccanismo simile a quello di iCloud di Apple, Google farà in modo che ogni contenuto sia accessibile da dispositivi diversi, a patto di usare il medesimo account.

Investire nel mattone in Grecia: cresce il numero di italiani che cavalca l'onda della crisi per comprar casa sull'Egeo



Investire nel mattone in Grecia: cresce il numero di italiani che cavalca l'onda della crisi per comprar casa sull'Egeo


Investire nel mattone in Grecia: cresce il numero di italiani che cavalca l'onda della crisi per comprar casa sull'Egeo
© LOUISA GOULIAMAKI/AFP

Nell'ultimo decennio, secondo l'istituto di ricerca Scenari immobiliari, il numero di italiani che hanno comprato casa in Grecia è più che raddoppiato, con un picco nel 2011 di oltre 5.200 immobili acquistati: la crisi greca insomma fa gola a una tradizione tutta italiana, quella di "investire nel mattone".
Le località più gettonate sono le isole di Rodi, Creta, Corfù e Naxos, ma anche mete più "autentiche" come Itaca o le Cicladi sono state molto richieste.
Ad attrarre gli investitori è stato il crollo dell'economia greca e l'abbattimento dei prezzi delle case, che ha raggiunto picchi del 50%, sgonfiando quella bolla speculativa che li aveva fatti crescere del 10% all'anno nell'ultimo decennio. L'incentivo più recente poi arriva dal decreto di semplificazione fiscale del governo Monti, che prevede l'esenzione Imu per gli immobili all'estero di valore inferiore a 200 mila euro.

Grandissimo Messi

CHAMPIONS, COME MESSI NESSUNO

Leo Messi riscrive la storia della Champions League. Statistiche del torneo da aggiornare dopo l'impresa compiuta realizzata al Camp Nou dal tre volte Pallone d'Oro: cinque reti infilate alle spalle del portiere del Bayer Leverkusen, l'affranto Bernd Leno. Mai nessuno aveva segnato cinque volte in un'unica partita del massimo torneo continentale. C'é riuscito l'argentino del Barcellona, arrivato a quota 12 centri nell'edizione in corso. Un paio di volte ha scavalcato Leno con pallonetti beffardi, le altre l'ha battuto con diagonali di giustezza o tocchi felpati, dopo una delle sue serpentine ubriacanti. Tutto il meglio del repertorio della 'pulce', insomma, equamente distribuito tra primo e secondo tempo. Con l'amata maglia blaugrana Messi ha realizzato 49 reti in Champions.
Ed i detentori della coppa, preceduti da squilli di tromba, approdano nei quarti. Bayer 'asfaltato' sotto un pesantissimo 7-1, cui ha contribuito il giovane Criastian Tello con una doppietta (anche il suo è un record non da poco, due reti all'esordio in Champions). Tello era entrato nella ripresa al posto di Iniesta. Per i tedeschi la rete che salva l'orgoglio porta la firma di Karim Bellarabi al 90'. Una qualificazione mai stata in discussione, dopo il 3-1 con cui la squadra di Pepp Guardiola era passata in Germania. "Sono felice, non è cosa di tutti i giorni segnare cinque reti in una partita - ha detto alla fine Messi - ma l'importante é aver vinto ed essersi qualificati ai quarti. Chi vorrei incontrare? A questo punto non ha molta importanza, sono rimase in lizza tutte squadre forti. Comunque il Barcellona vuole confermarsi campione d'Europa".