venerdì 20 aprile 2012

Cgil in piazza contro art.18. 'Faremo lo sciopero generale'


Cgil in piazza contro art.18. 'Faremo lo sciopero generale'

Il leader della Cgil al corteo contro la riforma: 'No equita'. Situazione sociale insopportabile'

20 aprile, 13:05
Susanna Camusso al corteo a Roma Susanna Camusso al corteo a Roma

Cgil in piazza contro art.18. 'Faremo lo sciopero generale'
ROMA - "Continuiamo a lavorare per preparare lo sciopero generale, che faremo": così il leader della Cgil, Susanna Camusso, parlando dal palco della manifestazione per lo sciopero della Cgil di Roma e Lazio e riferendosi al lavoro, ma anche al picco e alla crescita.
  "Non aver fatto interventi equi e interventi in favore della crescita sta determinando una situazione sociale insopportabile nel nostro Paese": così il leader della Cgil, Susanna Camusso, aprendo il corteo per lo sciopero generale di 4 ore proclamato dalla Cgil Roma e Lazio. Sull'articolo 18 "sappiamo bene che la partita è in realtà tuttora aperta, sia dal punto di vista della linearità del testo ma soprattutto per le richieste che il sistema delle imprese continua ad avanzare". Lo afferma il leader della Cgil, Susanna Camusso, in corteo per lo sciopero della Cgil Roma e Lazio, aggiungendo che all'inizio "c'é stata una operazione che non abbiamo condiviso. Pensiamo anche che grazie alla mobilitazione che abbiamo fatto si sia riconquistato il reintegro, risultato che è figlio della lotta". "In realtà siamo di fronte a un ddl molto debole sia sulle forme di ingresso sia sulla universalità degli ammortizzatori sociali". Lo afferma il leader della Cgil, Susanna Camusso, parlando della riforma del mercato del lavoro in occasione del corteo per lo sciopero proclamato dalla Cgil Roma e Lazio. Camusso sottolinea, inoltre, che "é in corso una offensiva da parte delle associazioni di impresa che vuole ulteriormente peggiorarlo". Per questo "continuiamo la mobilitazione" durante l'iter parlamentare
.

Cancellieri: uso scotch offende dignita' persone!! Ma sei sicura che è solo questo episodio??al posto tuo controllerei meglio


Cancellieri: uso scotch offende dignita' persone

20 aprile, 12:41
Cancellieri: uso scotch offende dignita' persone
ROMA - Utilizzare ''misure coercitive'' come lo scotch sulla bocca nei rimpatri e' un comportamento ''estemporaneo'' e, soprattutto ''offensivo della dignita' della persona''. Lo ha detto il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri nell'informativa alla Camera sul caso dei due algerini rimpatriati.
"Faremo delle verifiche col massimo scrupolo" per arrivare "alla piena verità dei fatti" ha detto la Cancellieri sottolineando che il capo della Polizia ha già disposto degli accertamenti e che "la Polizia ha tutto l'interesse" affinché la vicenda venga chiarita in tutti i suoi aspetti.
Nell'informativa il ministro ha ricordato che i due immigrati hanno avuto fin dall'inizio un atteggiamento caratterizzato da "aggressività e da forte resistenza", fino ad arrivare a ferirsi la bocca, mordendosi. A quel punto i poliziotti hanno ritenuto necessario intervenire per garantire le "operazioni di rimpatrio in condizioni di sicurezza anche per gli altri passeggeri". Sono state dunque prese, ha spiegato il ministro, misure coercitive: "fascette in velcro" alle mani e "mascherine sanitarie, verdi, morbide, di tipo chirurgico" sulla bocca, per evitare che i due immigrati sputassero sangue addosso agli altri passeggeri.
Tra l'altro, ha sottolineato Cancellieri, proprio "l'uso di mascherine non sembra contravvenire alle rigorose disposizioni, anche europee, cui si rifanno le direttive nazionali circa l'utilizzo di mezzi di contenimento" nei respingimenti.
La normativa infatti "ammette anche misure coercitive": a condizione però che "siano giustificate dal rifiuto o dall'opposizione all'allontanamento, siano proporzionate, non eccedano un uso ragionevole della forza, non ledano la dignità o l'integrità fisica e non compromettano o minaccino la facoltà di respirare normalmente" degli immigrati. Però si è andati oltre. "Ciò che è apparso, invece, del tutto estemporaneo - ha detto infatti il ministro - è l'impiego di nastro adesivo, utilizzato dal personale di polizia nel tentativo di fissare le mascherine ed evitare che i due cittadini algerini potessero in qualunque modo rimuoverle".
E comunque, "l'impiego del nastro adesivo, sia pure accompagnato da rudimentali accorgimenti per assicurare la respirazione e dettato dalla comprensibile concitazione del momento, non passare corrispondere a nessuna delle misure coercitive previste e, nei fatti, si traduce in un comportamento che la coscienza collettiva percepisce come offensivo della dignità della persona". Il ministro ha concluso sottolineando che "una volta ristabilita la calma, sono state rimosse ai due stranieri sia le fascette sia le mascherine".

Ritorna lo psiconano


Berlusconi: 'Vita rovinata a ragazze per questo le mantengo'

'I traversimenti erano gare di burlesque'

20 aprile, 13:18
Silvio Berlusconi e il suo avvocato Niccolo' Ghedini in un'aula del tribunale di Milano il 19  dicembre 2011
Silvio Berlusconi e il suo avvocato Niccolo' Ghedini in un'aula del tribunale di Milano il 
Berlusconi: 'Vita rovinata a ragazze per questo le mantengo'
MILANO - "Mi disse che talvolta si spacciava come nipote di Mubarak ma in realtà non lo era" ha detto il funzionario di Polizia Giorgia Iafrate durante la sua testimonianza al processo sul caso Ruby a carico di Silvio Berlusconi, presente in Aula, a proposito dell'ormai nota notte in cui la minorenne marocchina venne trattenuta in questura e poi rilasciata dopo l'intervento dell'allora presidente del Consiglio.
Rispondendo alle domande del pm Sangermano, che insieme al procuratore aggiunto Ilda Boccassini (anche lei oggi in Aula) rappresenta la pubblica accusa, Giorgia Iafrate ha raccontato di essere andata quella sera a parlare direttamente con la ragazza dopo aver ricevuto una telefonata del capo di gabinetto Pietro Ostuni il quale le riferì di avere ricevuto la telefonata del presidente del Consiglio con cui si segnalava che era stata portata in questura una ragazza egiziana e che era stata indicata come la nipote di Mubarak: "Ostuni mi disse - ha proseguito il funzionario Ps - di verificare se era stata portata questa ragazza e di accelerare le procedure".
Il funzionario di Ps ha aggiunto di avere spiegato poi al suo superiore che in questura non risultava esserci una minorenne egiziana bensì Karima El Marough e che non era possibile fosse la nipote dell'ex rais. "Dissi quindi ad Ostuni - ha continuato Iafrate - che sarei andata dalla minore per chiederle di persona se fosse nipote di Mubarak". Il funzionario di Polizia davanti ai giudici ha aggiunto di essersi recata per "parlare con la ragazza e ricordo che mi disse non era la nipote di Mubarak. Mi disse che talvolta si era spacciata per nipote di Mubarak ma che in realtà non lo era".
"Mantengo queste ragazze perché hanno avuto la vita rovinata da questo processo" ha detto Berlusconi in un intervallo del processo. E i travestimenti delle ragazze? Per l'ex premier "erano gare di burlesque"

I suoni umani del motorino elettrico di Domino's Pizza


I suoni umani del motorino elettrico di Domino's Pizza

La catena Domino's Pizza ad Amsterdam consegna le sue pizze a domicilio con un motorino elettrico, un mezzo che può circolare anche sulle piste ciclabili ma che nel suo zelo ecologico è eccessivamente silenzioso per ciclisti e pedoni. Il problema è stato risolto con la registrazione del rumore di un motorino classico riprodotto da un uomo: avvio,  scalo delle marce e subbugli del motore sono divulgati da dei piccoli altoparlanti piazzati sui mezzi di Domino's. 

Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein


Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein

Heidi Hankins, una bambina con il QI come Einstein

Heidi ha un quoziente intellettivo di 159: solo un punto sotto quello di Albert Einstein e Stephen Hawking.
Ma Heidi Hankins è una bimba inglese di quattro anniche vive nel Winchester. Il suo fattore G - quello che secondo gli studiosi della psiche indica il livello di intelligenza di ciascuno e che è distribuito in maniera disuguale tra la popolazione - è enormemente superiore alla media della popolazione adulta, che è pari a 100.
Heidi è stata accolta nel Mensa britannico, il club che raccoglie le personalità più intelligente della popolazione, sono solo il 2% degli individui adulti e Heidi è fra loro. Tra i suoi membri più illustri, l’architetto Buckminster Fuller, lo scienziato lsaac Asimov, il costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l’attrice Geena Davis. L'amministratore delegato di Mensa Uk, John Stevenage, ha spiegato che i genitori di Heidi hanno correttamente identificato il grande potenziale della bambina.
“Abbiamo sempre pensato che fosse al di sopra della media: ha iniziato a leggere molto presto, a parlare poco tempo dopo la nascita e a un anno aveva già un vocabolario molto ricco e si esprimeva con frasi articolate e corrette”
ha raccontato il padre, Matthew, che ha visto la figlia all’opera con la scala Wechsler, uno strumento che fa uso di puzzle e figure per misurare l’intelligenza di bimbi in età prescolare.
Secondo il Mensa, le caratteristiche dei bambini particolarmente dotati sono una memoria insolita, la lettura in tenera età, l'intolleranza di altri coetani e una consapevolezza per gli eventi mondiali. E poi le tante domande che pongono.

Formigoni


Resort alle Antille da 80mila euro a settimana, l'Espresso e i particolari delle vacanze incriminate di Formigoni - 

Resort alle Antille da 80mila euro a settimana, l'Espresso e i particolari delle vacanze incriminate di Formigoni
© Gian Mattia D'Alberto/LaPresse
"Formigoni re delle Antille". Così si intitola l'articolo dell'Espresso che svela nuovi particolari sulle vacanze del governatore lombardo al centro delle inchieste di questi giorni, soggiorni che secondo le accuse delle procura di Milano sarebbero stati pagati da imprenditori vicini all'universo di Cl in cambio di affari milionari. "La villa dove Roberto Formigoni festeggiava l'anno nuovo è considerata «uno dei resort più costosi al mondo»" spiega il settimanale. Si tratta dell'Altamer Resort di Anguilla, una delle isole delle Antille, dove un soggiorno di una settimana può superare i 45.000 euro, cifra che considerando le spese extra raggiunge anche gli 80.000 euro.
Ogni villa, racconta l'Espresso, "ha cinque camere da letto, sette bagni, ascensore interno, sauna, palestra, piscina privata e arenile riservato: inclusi nel prezzo ci sono i servizi esclusivi di otto tra chef, maggiordomi e camerieri". Tra i frequentatori abituali del resort eletto nel 2005 da Forbes come il più caro del mondo ci sono star di Hollywood, magnati arabi e oligarchi russi.
"Insomma, non erano certo vacanze né tristi, né da sfigato - conclude il settimanale diretto da Bruno Manfellotto - espressioni usate dal governatore contro i cronisti del Corriere della Sera che hanno scritto dei biglietti aerei finanziati da Daccò"

Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg


Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg

Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg
© Araya Diaz/Getty Images
Passata la sbornia per la stratosferica acquisizione da un miliardo di dollari, i media internazionali ci svelano i retroscena della vicenda. Tra questi non poteva mancare il ritratto del fondatore di Instagram, Kevin Systrom. Nato a Boston 28 anni fa, Systrom non incarna il profilo classico del genio precoce della Silicon Valley. Meglio, precoce lo è di certo, ma dalle sue dichiarazioni emerge una personalità sensibile all'arte ed alla bellezza. ScriveIl Sole 24 Ore:
"Nonostante si definisca un «math nerd» (uno di quelli con i pantaloni troppo corti e gli occhiali e le polo fuoritempo), Systrom sembra riprodurre lo stereotipo delll'artistoide rétro: non solo perché è affascinato da piatti e caraffe, non ha mai studiato informatica, ha bisogno di dormire almeno otto ore («questo è un problema per uno che fa l'imprenditore» ammette), vuole tempo per amici e fidanzata"
La strada che l'ha portato a conquistare 30 milioni di utenti con Instagram parte da Google, dove Systrom si è occupato del marketing di Gmail. Dopo un brene passaggio al sito di viaggi NextStop, decide di fondare un'applicazione sullo stile di a FourSquare. Niente di rivoluzionario, ma l'intuizione è quella giusta: la gente adora postare fotografie sui social network. Il resto è noto, meno noti invece i particolari della trattativa con Zuckerberg. Secondo il Wall Street Journal Systrom sarebbe rimasto chiuso nell'azienda di Palo Alto insieme al Ceo di Facebook - che ha tenuto all'oscuro i propri soci - per tre giorni, riuscendo ad ottenere un miliardo dopo averne chiesti due. Davvero niente male.

Occupy this album, un convivio di star per la colonna sonora del movimento


Occupy this album, un convivio di star per la colonna sonora del movimento

"We are the 99%" è lo slogan più celebre del movimento Occupy nato lo scorso settembre rispondendo a una chiamata del magazine di controcultura Adbusters: 99% contro l'1% dei ricchi, e 99 sono le canzoni che compongono l'album tributo al movimento. Un'operazione discografica decisamente enorme, che servirà a finanziare le prossime mosse di Occupy:Ani Di FrancoUNKLEPatti SmithAnti FlagYoko OnoDavid Crosby & Graham Nash,Jackson Browne, Yo La Tengo, sono solo alcuni dei 99 artisti che partecipano al progetto, e alcuni di loro lo fanno con un brano inedito.
Il presidio di Zuccotti Park a New York, iniziato il 17 settembre scorso, ha attirato nel corso dei mesi non solo oratori come il filosofo Slavoj Zizek, ma anche musicisti che si sono esibiti con i semplici mezzi messi a disposizione dalla piazza, come Tom MorelloMichael Franti,Sean LennonRufus Wainwright e il duo Crosby e Nash. Il disco uscirà il 15 maggio (la stessa data in cui in Spagna nasceva qualche mese prima il movimento degli indignados, 15-M) per l'etichetta estemporanea Music For Occupy e verrà distribuito da Razor & Tie.