venerdì 21 dicembre 2012

Sabotaggi alla metro B, carrozze evacuate a Roma


Sabotaggi alla metro B, carrozze evacuate a Roma

Problemi nella stazione Tiburtina, stop linea, persone nei vagoni fermi


I disagi causati dal guasto alla metro a Roma

ROMA - Si sospetta che un altro atto vandalico sia stato compiuto in un'altra stazione della metro di Roma: a EUR Fermi è stato indebitamente azionato il comando di sicurezza posto sulla banchina. E' in corso la verifica da parte dei tecnici dell'Atac di tutti gli apparati delle linee A e B della metro di Roma.
L'atto vandalico a Eur Fermi ha fatto scattare il dispositivo di sicurezza che interrompe l'erogazione di energia elettrica. Tecnici di Atac sono al lavoro per ripristinare i sistemi interrotti e cercare di garantire regolarità al servizio che, dopo i blocchi originati dall'atto vandalico a Termini, hanno visto successivamente l'interruzione completa sulle tratte B/B1 dalle 9,40 alle 10,20 e la limitazione dei treni a Castro Pretorio a partire dalle 10,20.
Nelle ultime settimane abbiamo verificato il ripetersi di interruzioni e blocchi delle metropolitane che, alla luce di quanto accaduto oggi, non appaiono più tanto casuali, stiamo interessando con denunce e materiale probatorio gli inquirenti affinché sia fatta piena luce su quanto accaduto". Lo dichiara l'Amministratore delegato di Atac, Roberto Diacetti. "Personalmente e a nome dell'Azienda, stigmatizzo e condanno con forza atti sconsiderati che interrompono un servizio pubblico e creano un danno incalcolabile agli utenti limitando il loro diritto alla mobilità", conclude Diacetti.
 Intorno alle 9.45 la stazione metro Tiburtina e' stata evacuata, mentre e' stato momentaneamente deciso lo stop su tutta la linea. Interruzioni a catena, pesanti ritardi e blocchi questa mattina sulle linee metropolitane B e B1 a causa di un atto vandalico alla fermata Termini. "Ignoti hanno prima azionato e poi divelto l'interruttore di emergenza che si trova lungo la banchina - spiega l'Atac -, provocando l'azionamento dei dispositivi di sicurezza generali che, per precauzione, hanno interrotto l'erogazione dell'energia elettrica sull'intera linea bloccando i treni nelle stazioni".
L'azionamento indebito del sistema di emergenza ha provocato, quindi, interruzioni a catena, ritardi elevati e blocchi lungo l'intera metro B-B1 a partire dalle 8.30 e "sino alla conclusione dell'intervento dei tecnici, i quali – nonostante la rapidità delle operazioni - sono stati costretti a sostituire integralmente l'apparato". Alcuni treni sono rimasti bloccati lungo il loro percorso, come nel caso di un convoglio diretto a Laurentina rimasto fermo tra le stazioni di Tiburtina e Bologna per qualche minuto. L'Atac ha già presentato una denuncia alle forze dell'ordine mettendo a disposizione degli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.