giovedì 11 luglio 2013

ALTROCONSUMO SBUGIARDA LA STAR

ALTROCONSUMO SBUGIARDA LA STAR, ECCO COSA CONTIENE IL SUO BRODO DI POLLO

Sulla confezione, subito dietro al piatto con la minestra, una bella coscia di pollo. In realtà, si tratta di carne disossata meccanicamente


Sulla confezione, subito dietro al piatto con la minestra, una bella coscia di pollo. In realtà, si tratta di carne disossata meccanicamente
Con l'avvicinarsi della stagione fredda, una minestra calda può essere molto gradita. Tra quelle in busta (a cui basta aggiungere solo un po' d'acqua), Star propone "una nuova bontà": pollo con pasta all'uovo. L'immagine sulla parte principale della confezione è quella di un piatto di minestra con una bella coscia di pollo. Stesso discorso per la parte posteriore dove vengono mostrati fotograficamente una cipolla, la pasta all'uovo e, naturalmente, il pollo. Scorrendo la lista degli ingredienti però scopriamo che la coscia altro non è che "carne disossata meccanicamente", nella percentuale del 4,1%. 

La carne disossata meccanicamente o, come dice la legge "carne separata meccanicamente", non rientra nella definizione legislativa di carne. Le norme giuridiche, infatti, stabiliscono in maniera puntuale cosa si deve intendere per carne quando questa è indicata nella lista degli ingredienti, definendo sia la percentuale di grasso che il rapporto tra collagene e proteine (rapporto che varia a seconda degli animali utilizzati). I prodotti catalogati come "carni separate meccanicamente", a causa del processo di lavorazione a cui sono sottoposti, contengono una maggiore quantità di lipidi, colesterolo e calcio, e non corrispondono a ciò che comunemente si intende per carne. Per questo motivo abbiamo segnalato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, la presunta ingannevolezza dell'etichetta. 

Maltempo: allerta protezione civile E-R

Maltempo: allerta protezione civile E-R

Per 24 ore fino alle 14 di domani, possibili fenomeni intensi



(ANSA) - BOLOGNA, 11 LUG - Allerta temporali in Emilia Romagna dalle 14 di oggi e per 24 ore. Pur non sussistendo le condizioni per emettere un Avviso meteo - spiega la Protezione civile - la situazione è comunque tale da poter creare situazioni di rischio localizzato. Affluiscono correnti instabili in quota che determinano sviluppo di temporali localmente intensi associati ad attività elettrica, grandinate e raffiche di vento. Oggi temporali sul crinale appenninico con la possibile estensione in collina e pianura.

81 femminicidi in primi 6 mesi anno

81 femminicidi in primi 6 mesi anno

Rapporto Eures-Ansa, 2.200 vittime tra 2000 e 2012



(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Nei primi sei mesi del 2013 sono state uccise 81 donne, di cui il 75% nel contesto familiare o affettivo. Tra il 2000 ed il 2012 si contano complessivamente in Italia 2.200 donne vittime di omicidio, pari ad una media di 171 all'anno. E' quanto emerge dal rapporto Eures-ANSA sull'omicidio volontario in Italia.