giovedì 8 agosto 2013

Grecia, oltre 60 scosse di assestamento

Grecia, oltre 60 scosse di assestamento

Danneggiate alcune abitazioni



(ANSA) - ATENE, 8 AGO - Una scia sismica di oltre 60 scosse di assestamento si è registrata ieri in tutta la Grecia in seguito a due forti terremoti (uno di 4.1 e l'altro di 5.1 gradi) avvertiti in mattinata nei pressi della cittadina di Lamia, circa 120 chilometri a nord-ovest di Atene. Lo ha reso noto il direttore dell'Istituto di geodinamica di Atene, Konstantinos Makropoulos, secondo il quale almeno due scosse hanno avuto un'intensità di 4 gradi. Almeno un centinaio di abitazioni sono rimaste danneggiate.


Da 91mila a 40mila euro mensili la top ten delle pensioni d'oro Inps

Da 91mila a 40mila euro mensili
la top ten delle pensioni d'oro Inps








ROMA - Pensioni d'oro, anzi di platino. Se la metà dei pensionati italiani se la deve cavare con un assegno inferiore ai mille euro al mese, c'è chi quella cifra, sempre al mese, la moltiplica per novanta. Il trattamento più alto erogato dall'Inps, pur se lordo, tocca quota 91.337,18 euro.

Lo ha reso noto il sottosegretario al Lavoro, Carlo dell'Aringa, rispondendo in commissione Lavoro della Camera a un'interrogazione di Deborah Bergamini (Pdl). Scorrendo la "top ten" previdenziale fornita dal sottosegretario, c'è un salto fra il primo e il secondo posto, che si ferma a 66.436,88 euro. Ancora uno scalino per arrivare ai 51.781,93 e ai 50.885,43 euro del terzo e quarto posto. Poi la situazione si stabilizza, con i restanti "classificati" dal quinto a decimo posto che restano nella fascia dei 40mila euro, esattamente da 47.934,61 a 41.707,54. 

Una lista che, pur costruita a norma di legge e in base a una marea di contributi versati "dimostra quanto sia urgente un intervento sulle pensioni d'oro" ha commento la Bergamini, perché "il tema coinvolge una questione di equità e di coesione sociale", soprattutto nel contesto della crisi economica. "I dati sono impressionanti e dimostrano tutta la portata distorsiva di quel criterio retributivo dal quale ci stiamo fortunatamente allontanando grazie alle riforme degli ultimi anni".

Detto questo, è chiaro che un minuto dopo la diffusione della classifica è partita la caccia ai "ricchi in pensione", cui di sicuro non spetta un futuro da panchina al parco. Secondo quanto riferisce il sito del Sole 24 ore la palma d'oro va a Mauro Sentinelli, cui va appunto l'assegno di gran lunga più pesante, quello che supera i 91 mila euro lordi. E' un ex-manager e ingegnere elettronico della Telecom che ha visto lievitare le entrate negli ultimi due anni di un altro migliaio di euro al mese e che comunque era in testa alla classifica degli assegni Inps già nel 2012. 

Il secondo posto, quello a quota 66 mila, resta misterioso: l'interrogazione parlamentare ad opera della Bergamini ha ottenuto infatti risposta sulle quantità, non sui nomi. Il terzo posto comunque, da quanto si può dedurre dall'incrocio dei dati, appartiene a Mauro Gambaro, un novarese di 67 anni anche lui già presente nelle classifiche del passato. E' l'ex direttore generale di Interbanca e dell'Inter football club e intasca un vitalizio mensile lordo di quasi 52 mila euro. Lo segue, al quarto posto, Alberto De Petris, anche lui ex manager Infostrada e Telecom. Quinto nella lista Germano Fanelli, "re" della componentistica elettronica e dei semiconduttori.

Fin qui il quintetto di testa. Dal sesto posto in poi la classifica si fa più ardua da comporre e l'attribuzione dei posti più incerta. Fra gli accreditati al vitalizio dorato c'è Vito Gamberale, cui andrebbe l'assegno che si aggira sui 45 euro lordi mensili. Cifra cui si avvicinerebbero anche Alberto Giordano, ex vertice della Cassa di Roma e Federico Imbert, ex JP Morgan. 

Va ripetuto che si tratta di assegni maturati nella più totale legalità e correttezza, ma certo le cifre fanno impressione, visto che sono molto, molto più alte del reddito medio annuo di una famiglia italiana che sta ben sotto i 30 mila euro. Va anche sottolineato che su tali assegni incide una pesante fiscalità generale, più i prelievi applicati alle rendite più alte. "Benché gli interventi in materia siano delicati, anche sul fronte della costituzionalità, e avendo cura di evitare le colpevolizzazioni verso chi trae beneficio da tali trattamenti,  è evidente che equità e solidarietà non sono temi trascurabili, specialmente in tempi di crisi e di gravi sacrifici per tutti" ha commentato ancora la Bergamini.

Cala Bianca regina delle spiagge 2013

Cala Bianca regina delle spiagge 2013

Sondaggio Legambiente 'La più bella sei tu' premia Cilento. 17 le perle individuate 


Cala Bianca è la spiaggia regina dell'estate 2013

 E' Cala Bianca di Camerota, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, la spiaggia 'regina dell'estate' 2013, almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che l'hanno votata via web per 'La più bella sei tu', il sondaggio di Legambiente lanciato per eleggere la spiaggia più bella di questa estate. Menzione speciale per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (Agrigento) ma ci sono anche altre 15 spiagge memorabili in Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Liguria, Lazio e Marche per paesaggi indimenticabili, ecosistemi incontaminati e scrigni di biodiversità sul Mediterraneo.

Per il popolo di internet affezionato al Cigno verde, la piccola spiaggia di sabbia bianca circondata dalla vegetazione selvaggia, incastonata nella costa cilentana, è la regina indiscussa definita 'unica e inimitabile ', 'un paradiso terrestre ', 'una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace ', 'uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento'.

Il sondaggio di Legambiente ha indicato altre 16 perle balneari oltre alla più votata Cala Bianca e a una menzione speciale per la splendida spiaggia dei Conigli nella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa. Ma l'associazione ambientalista ha deciso di non stilare una classifica perché ognuna delle spiagge scelte meriterebbe comunque un primo posto.

Le spiagge sono 
CALA BIANCA – Camerota - Salerno – CAMPANIA (1° la più votata del web) 
SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA (Menzione speciale)
SCALA DEI TURCHI – Realmonte - Agrigento – SICILIA 
CALA ROSSA – Favignana – Trapani - SICILIA 
CALA delle CALDANE – Isola del giglio – Grosseto – TOSCANA 
CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto - TOSCANA 
CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto - TOSCANA 
PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA 
CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto - PUGLIA 
CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA (è la piu' bella in assoluto)
CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra - SARDEGNA 
SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA 
CAPO COMINO - Siniscola – Nuoro - SARDEGNA 
ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA
CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina - LAZIO 
BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA 
DUE SORELLE – Sirolo - Ancona – MARCHE

Dalla spiaggia bianca finissima di Cala Violina, vicino Scarlino, a quella di Cala di Forno nel Parco della Maremma o alla selvaggia Cala delle Caldane all’Isola del Giglio. Oppure, per gli amanti della Sardegna niente è paragonabile alla splendida spiaggia Su Giudeu, vicino Domus de Maria, o a Cala Goloritze, nell’Ogliastra, e Capo Comino nel nuorese. In Sicilia oltre all’agrigentina Scala de Turchi, che ha ritrovato nuovo splendore dopo l’abbattimento dell’ecomostro, per molti vale davvero la pena un tuffo a Cala rossa, una delle più affascinanti spiagge di Favignana. E dalle Egadi passando alle Tremiti la bellezza è quella di Cala Matano, esclusiva e meravigliosa, amatissima anche dal cantautore Lucio Dalla. In Salento sono le spiagge di Punta Pizzo nel leccese e Campomarino di Maruggio vicino Taranto ad essere considerate 'una vera bellezza'. Dalla Calabria, che con la Cala Rovaglioso nel Comune di Palmi, unisce paesaggio incontaminato, cultura antica del luogo, storia e legalità si risale il Belpaese per giungere nel Lazio, all’isola di Ponza nella suggestiva Chiaia di Luna, al momento chiusa per il pericolo di caduta di rocce ma che si auspica venga presto messa in sicurezza. E ancora lungo la costa tirrenica la bellezza arriva fino in Liguria, a Finale Ligure nella Baia dei Saraceni per passare poi nell’Adriatico, nelle Marche, nella famosa e incantevole spiaggia delle Due sorelle nel comune di Sirolo (Ancona).

"Quelle che abbiamo raccolto in questa lista sono le spiagge del cuore di molti italiani – ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente - alcune già molto conosciute, altre tutte da scoprire, in alcuni casi raggiungibili solo via mare o dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi. Ognuna ha una peculiarità, ma tutte hanno la caratteristica di aver conservato intatta tutta la loro bellezza. Alcune di loro sono veri e propri simboli di conservazione e tutela ambientale, a volte rappresentano un presidio di legalità, ma è la bellezza, la qualità paesaggistica, il loro straordinario valore estetico, il dato che abbiamo voluto sottolineare in questo caso, un elemento unico che spesso solo in Italia troviamo con così tanta frequenza e che rappresenta la migliore caratteristica del nostro Paese”.

Legambiente, grazie al contributo del popolo del web, che per oltre due mesi ha potuto votare la sua preferita sul sito www.legambiente.it e sulla pagina facebook dell’associazione, le ha selezionate incrociando i dati della Guida Blu 2013 e con il parere una giuria di esperti tra cui Stefano Landi, esperto di turismo sostenibile docente dell’Università Luiss Carli di Roma, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e i responsabili dei circoli Legambiente sul territorio.

Gli amministratori delle località in cui si trovano le spiagge saranno premiati con lo speciale vessillo del "La più bella sei tu" il 17 agosto prossimo nell’ambito della 25/a edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente che si tiene a Rispescia (Grosseto) dal 9 al 18 agosto. Una scelta non casuale quella della Maremma, che tra i tanti ambienti incontaminati ospita tre spiagge davvero speciali.

“Le sedici spiagge che abbiamo deciso di premiare in Maremma – ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile nazionale Turismo di Legambiente – sono perle preziose di un’Italia ricca di tesori paesaggistici che rendono unico il nostro Paese e lo eleggono a meta di vera eccellenza per il turismo balneare. Ecco dunque che segnalare quelle più caratteristiche e speciali serve anche a ricordare che la tutela e la conservazione della bellezza italiana nell’ottica di una fruizione turistica sostenibile, è la chiave giusta anche per il rilancio economico del Paese. L’appuntamento di Festambiente – ha concluso Gentili, - vuole essere occasione di valorizzazione delle nostre ricchezze e momento di incontro per amministratori che hanno saputo mantenere un buon equilibrio tra fruizione e conservazione del territorio, con l’auspicio che in futuro possano essere sempre più numerosi i comuni che scelgono di percorrere la loro stessa strada

Asaps,1289 incidenti gravi con stranieri

Asaps,1289 incidenti gravi con stranieri

477 vittime, di cui 344 fra gli stessi stranieri, e 1.934 feriti



(ANSA) - FORLI', 8 AGO - L'Asaps nel 2012 ha campionato 1.289 incidenti gravi o mortali in cui almeno uno dei protagonisti era straniero, con 477 vittime, di cui 344 fra gli stessi stranieri, e 1.934 feriti. Morti 95 pedoni (di cui 70 stranieri); 46 ciclisti (34); 89 ciclomotoristi e motociclisti (60); 247 trasportati e conducenti di veicoli a quattro ruote (180). In 141 incidenti ebbrezza in almeno un conducente. In testa Lombardia con 261 incidenti (20,2% del totale), poi Emilia-R 158 (12,3%) e Veneto 147 (11,4%).

Maltempo: allerta meteo a nord-ovest

Maltempo: allerta meteo a nord-ovest

A partire da questa sera, temperature in netto calo



(ANSA)-ROMA,7 AGO- Una perturbazione di origine atlantica porterà nelle prossime ore piogge e temporali sulle regioni settentrionali,in particolare sui settori alpini e prealpini centro-occidentali,determinando un calo sensibile delle temperature che resteranno invece elevate sul resto del paese.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede,a partire dalla serata di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia.

Thyssen: intesa Berco, salvi 611 posti

Thyssen: intesa Berco, salvi 611 posti

Proroga cigs per 12 mesi, reindustrializzazione per Busalla



(ANSA) - TORINO, 8 AGO - E' stata siglata nella notte presso il dicastero del Lavoro, alla presenza del ministro Enrico Giovannini, l'ipotesi d'accordo tra i sindacati metalmeccanici e la direzione Berco che prevede una proroga di 12 mesi della Cigs. Prevista mobilità volontaria per un numero massimo di 438 lavoratori, attraverso la Cigs più 3 anni di mobilità. Per il sito di Busano è previsto l'impegno dell'azienda alla reindustrializzazione con il supporto della Regione Piemonte.