venerdì 15 febbraio 2013

Attenti a vigilare i fondi FAi

Attenti a vigilare i fondi FAi,che raccolgono e poi ,come è capitato in provincia di foggia erogano solo le briciole e pensano solo a ristrutturare i luoghi di proprieta'  dei famosi componenti.


Luoghi del cuore: ecco la top ten

Al primo posto Cittadella di Alessandria e spunta rione Sanita'


Cittadella di Alessandria in Piemonte e' la prima classificata del referendum del Fai I luoghi del cuore che ha raggiunto, con l'edizione 2012, il record di un milione di partecipanti

Il popolo dei Luoghi del Cuore del cresce sempre di più e quest'anno raggiunge livelli record con un milione di persone che hanno partecipato all'ormai consueto censimento. E ad aggiudicarsi la sesta edizione con 53.953 segnalazioni è la Cittadella di Alessandria, uno degli esempi più importanti di fortificazione settecentesca in Europa che occupa un'area di 74 ettari. Al secondo posto, con una differenza di poche centinaia di voti (53.394) è la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia. Chiude il podio con 50.071 voti l'Abbazia Benedettina della Ss. Trinità di Monte Sacro, sempre in provincia di Foggia. Da segnalare al quarto posto il Museo di Totò nel Rione Sanità di Napoli (43.126 persone

Un fulmine 'colpisce' San Pietro in giorno dimissioni Papa



Un fulmine 'colpisce' San Pietro in giorno dimissioni Papa







Intesa: verso ricorso causa su derivati


Intesa: verso ricorso causa su derivati

Cucchiani, credo proprio di si', dopo decisione ieri a New York



(ANSA) - MILANO, 15 FEB - Intesa Sanpaolo verso il ricorso per la causa persa sui derivati a New York contro il Credit Agricole. ''Non ho informazioni ma credo proprio di si''', ha risposto il Ceo Enrico Cucchiani sull'ipotesi del ricorso a margine di un convegno alla Fondazione Cariplo.

La banca italiana aveva chiamato davanti ai giudici Usa i francesi accusandoli di frode per un investimento in derivati (cdo). Ma ieri il giudice di New York ha respinto la richiesta per un vizio di forma.

Muos: cresce tensione davanti base Usa


Muos: cresce tensione davanti base Usa

Dimostranti bloccano altri automezzi dei militari statunitensi



(ANSA) - GELA (CALTANISSETTA), 15 FEB - Torna alta la tensione davanti ai cancelli della base statunitense di contrada Ulmo a Niscemi (Cl), dove gli attivisti del movimento 'No Muos', stamattina hanno nuovamente bloccato alcuni automezzi con una decina di militari Usa che si recavano a dare il cambio ai colleghi di guardia del turno di notte. La zona e' presidiata da un centinaio di dimostranti, in prevalenza 'mamme' del movimento, che si battono contro la realizzazione del sistema satellitare di telecomunicazioni.

Pioggia meteoriti in Russia, circa 500 feriti


Pioggia meteoriti in Russia, circa 500 feriti

In ospedale 14 persone e danni in sei città. Violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera




MOSCA - Una pioggia di meteoriti ha provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Lo hanno riferito le agenzie, citando le autorità locali e testimoni.
Quasi 500 (474) le persone rimaste ferite, tra cui 14 ricoverate in ospedale, dalla pioggia di meteoriti che stamani ha provocato violente esplosioni a bassa quota nell'atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. La Protezione Civile ha già inviato sul posto 20mila uomini; sei le città che hanno subito danni. La maggioranza dei feriti - nessuno grave - è stata colpita dai vetri delle finestre infranti a seguito delle esplosioni create dall'impatto dei frammenti. Tutte le scuole e gli asili della regione sono state chiuse. Il fenomeno è stato registrato anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.
La pioggia di meteoriti "é la prova che non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta" ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev, augurandosi che l'evento non causi gravi conseguenze. Allo stesso tempo Medvedev, come riportato dalla radio Kommersant FM, ha ipotizzato che la caduta dei corpi celesti diventi "un simbolo del forum" economico in corso in Siberia.
Secondo l'esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra.  "Non c'é nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14.  Tra i due eventi - ha detto - non c'é alcuna relazione".
Fra la pioggia di meteoriti e il passaggio dell'asteroide non può esserci alcuna relazione, ha proseguito Milani, perché tra i due fenomeni c'é una distanza di 24 ore. Per avere un'idea di che cosa significhi questo intervallo di tempo, ha proseguito, basti pensare che "in un'ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri". Le 24 ore che separano i due venti si traducono quindi in una notevole distanza nello spazio. "Per questo motivo - ha rilevato l'esperto - non c'é alcuna regione di pensare ad un nesso tra i due eventi".
"Le immagini della pioggia di meteoriti che stanno circolando su Internet  - prosegue Milani - mostrano una scia che sembra caratteristica dell'impatto di un asteroide. E' quindi probabile che a causare la pioggia di meteoriti sia stato l'impatto di un asteroide, naturalmente diverso da 2012 DA14, e probabilmente più piccolo di questo. Le immagini - conitnua - mostrano una scia luminosa, una lunga traccia discontinua che si allarga e si restringe, interrotta da piu’ esplosioni. Una scia del genere é provocata da un oggetto che scarica parte della sua energia frammentandosi. E' così che un asteroide che eplode nell’impatto con l'atmosfera terrestre si trasforma in una pioggia di meteoriti".

“M’illumino di meno 2013″, oggi è la nona giornata del risparmio energetico


“M’illumino di meno 2013″, oggi è la nona giornata del risparmio energetico 


locandina-millumino2013

Oggi venerdì 15 febbraio 2013 ha luogo “M’illumino di meno 2013″, l’ottava giornata del risparmio energetico, promossa da “Caterpillar” (storico programma radiofonico in onda su Radio2 Rai dal lunedì al venerdì), che si propone come gli scorsi anni di abbattere il più possibile i consumi di elettricità, riscaldamento, benzina e gasolio di oggi ed avviare l’acquisizione di una coscienza comune in tal senso.
Dopo la stesura dell’Agendina Verde, in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale, Caterpillar continua la “campagna elettorale” per gestire in modo oculato le energie del paese con la diffusione di slogan, locandine e simbolo di M’illumino di meno.
Tutti gli ascoltatori sono invitati a coniare slogan che condensino l’ormai celebre decalogo di M’illumino di meno: “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”“Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté”.
Al consueto invito ad aderire al simbolico “silenzio energetico” oggi dalle ore 18.00 in nome della sostenibilità, spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni hanno già risposto in molti. Tra adesioni già pervenute spiccano quelle di Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera e altri ancora.
Adesioni illustri anche da parte del mondo dello sport: F.C. Internazionale è la prima squadra di serie A a scegliere M’illumino di meno, mentre il c.t. della nazionale di pallavolo Mauro Berruto sta preparando un discorso motivazionale per tutti gli aderenti all’iniziaitiva.
Endorsement come se piovesse dal mondo della cultura e dello spettacolo: i video dei “millumenisti” illustri sono già visibili su http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ e anche su http://www.youtube.com/playlist?list=PLxbQt6tIv5UiLuizgO40cY0yWeLiGUdvl
In prima fila: Claudio Bisio, Giulio Scarpati, Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercalli, Renato Mannheimer, oltre ai conduttori de Il Ruggito del Coniglio, 610, Un Giorno da Pecora, RaiTunes e 28Minuti.
Si “vota” oggi, con il consueto “silenzio energetico” dalle 18.00 alle 19.30 e con ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito. Vota M’illumino di meno. Liberté, Egalité, Risparmieté